Una Spa esclusiva

Monastero Santa Rosa in Costiera Amalfitana

  Turismo d’autore  

Benessere e spiritualità tra silenziose mura di un convento di clausura del XVII secolo. Un autentico spazio sottratto alla storia e reso luogo di benessere fisico e spirituale. È la SPA del Monastero Santa Rosa, splendido hotel 5 stelle lusso affacciato sul Golfo di Salerno ricavato da un antico convento di clausura del XVII secolo.

La struttura è stata inaugurata nel Maggio 2012 e i lavori di ristrutturazione si sono protratti per più di 10 anni, ma ne valeva davvero la pena. Arroccato sulla scogliera di Conca dei Marini, piccolo borgo della Costiera Amalfitana, il Monastero Santa Rosa Hotel & SPA regala un panorama mozzafiato, mettendo a disposizione degli ospiti splendidi giardini digradanti a terrazze verso il mare. La SPA offre trattamenti e comfort moderni in uno spazio ricco di storia e spiritualità.

Ricavata nelle antiche cantine del monastero, è disposta su 4 diversi livelli. Nulla della struttura originaria è stato alterato: ampi soffitti a volta amplificano la percezione degli spazi, i muri sono stati sapientemente ripuliti, sasso e pietra dal caratteristico color sabbia riportate alla vista. Luci calde e soffuse contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante. Entrare in questa SPA dà un valore speciale al viaggio di benessere normalmente intrapreso in un’area wellness. È infatti un’esperienza unica che consente di riappropriarsi del proprio equilibrio fisico e spirituale, di risvegliare le energie entrando in dialogo intimo con la sacralità e la semplicità del luogo e con gli elementi naturali in cui è inserito.

Il personale altamente qualificato propone ad ogni ospite percorsi di salute e bellezza per viso e corpo che si tramutano in momenti di armonia, equilibrio, benessere psico-fisico.

I prodotti utilizzati in esclusiva per i trattamenti viso e corpo sono quelli dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, l’antica casa fiorentina che dal 1612 crea lozioni, fragranze e balsami estraendo benefiche sostanze da piante e fiori.

Gli ospiti possono trovare fonte di grande relax nella suggestiva “Thermal Suite” che si articola in una serie di ambienti piacevolmente tiepidi e collegati tra loro attraverso varchi a volta. Al suo interno si trovano: la Sauna Rocciosa caratterizzata da una parete in sasso: il calore asciutto offre un effetto benefico terapeutico per il corpo; la Fontana di Ghiaccio triturato: da utilizzarsi tra un trattamento termale e l’altro per trarne una piacevole sensazione di freschezza. L’alternanza tra caldo e freddo migliora la circolazione e favorisce la chiusura dei pori dopo ogni trattamento a temperatura elevata. Un’esperienza rigenerante e rivitalizzante; le Docce Emozionali: tre esperienze diverse tra loro per temperatura dell’acqua, aroma (all’eucalipto e menta o al mango e frutto della passione) e sensazione. Energici zampillii danno sollievo alla mente e al corpo dopo le docce a temperatura calda; il Bagno Turco aromatizzato, ospitato in una sala a cupola dove il mosaico si protrae dalle pareti e disegna comode poltrone. Il vapore intriso di aromi riscalda e dà progressivamente sollievo al corpo. La respirazione ne trae beneficio e il sistema linfatico si purifica, rendendo la pelle luminosa; la Piscina Idroterapica, l’acqua ha una temperatura di 35° e i getti idroterapici massaggiano il corpo e favoriscono un benefico relax; il Tepidarium, una meravigliosa sala con volta a doppia altezza, dove i muri in sasso dell’antico Monastero sono stati riportati alla loro semplice e monacale bellezza. Calda, rilassante, arredata con ampie panche riscaldate e vasche per un pediluvio idromassaggio all’essenza di melograno, è il luogo ideale per lasciarsi avvolgere dal silenzio o per condividere una pausa rilassante in compagnia di amici.

Esiste al Monastero Santa Rosa una preziosa “Spa nella Spa”: un luogo rilassante e riservato, ideale per ritrovarsi con le amiche, magari per celebrare un addio al nubilato, uno spazio ideale per una coppia. È questa la SPA Suite, un’area esclusiva di 80 mq, un’ampia sala a volta che si articola in un Rasul, un Bagno Turco e un’ampia area dedicata ai trattamenti corpo e viso con due lettini per i trattamenti “umidi” (come scrub e wrap ) e due lettini per trattamenti “asciutti”. Completano la SPA Suite gli spazi dedicati al manicure e pedicure e pediluvi, una zona relax con comodi divani e ovviamente docce e spogliato privati. Da questa sala si accede ad una terrazza privata affacciata sul mare, dove è anche possibile gustare un pranzo leggero, collegata al “Giardino del Benessere”, un’area privata dove è possibile godere di trattamenti per il corpo e per il viso all’ombra di un pergolato che si affaccia sul mare e intriso del profumo dei limoni che lo circondano.

Tra i molti trattamenti viso e corpo – per uomo e per donna - che la SPA del Monastero Santa Rosa mette a disposizione dei suoi ospiti vi sono i massaggi rilassanti per scaricare la tensione psicofisica e ripristinare l’equilibrio energetico; gli scrub aromatici alla polvere di iris, all’arancia amara o al sale ed erbe officinali; i bendaggi corpo all’argilla verde, all’arnica o alle alghe brune e finocchio dolce; il particolare massaggio con candela di cera a base di oli vegetali puri e burro emolliente, un vero trattamento di bellezza per tutto il corpo; i massaggi alla crema di miele per il cuoio capelluto; i trattamenti rivitalizzanti per mani e piedi; le cure per il viso a base di massaggi per il rinnovamento cellulare, massaggi rilassanti, pulizia ed esfoliazione, terapie idratanti…

Sei esclusivi pacchetti, denominati GIORNATE BENESSERE, sono stati creati per offrire tutti i benefici di un soggiorno alla SPA a chi desidera dedicarsi una giornata speciale per prendersi cura del proprio corpo.

I trattamenti durano da 2 a 4 ore e tutti i pacchetti includono l’accesso agli spazi termali, ai profumati giardini e alla piscina a sfioro dell’Hotel che, proprio per la sua posizione, sembra quasi congiungersi al mare.

Gli spazi della SPA sono stati disegnati per dialogare intimamente con le aree esterne del Monastero. È possibile creare un proprio personale percorso di benessere alternando ai trattamenti delle pause di relax: nuotare nella piscina a sfioro, allenarsi nella palestra all’aperto, rilassarsi sugli ampi day-bed o le comode chaise-longue che arredano il giardino. Qualsiasi sia lo spazio scelto, lo sguardo potrà continuare a posarsi ininterrottamente sul meraviglioso panorama della Costiera Amalfitana.

La SPA è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30 e possono accedervi anche gli ospiti esterni. È possibile inoltre acquistare la speciale GIFT CARD che consente di regalare ad una persona cara una giornata di autentico benessere al Monastero Santa Rosa.

Info: Monastero Santa Rosa Hotel & SPA - Via Roma 2, 84010 Conca dei Marini, Salerno, Amalfi - tel. 089 8321199 - info@monasterosantarosa.com - www.monasterosantarosa.com.

 Versione stampabile




Torna