Finalmente inaugurata la nuova attrazione turistica: che domina il lago di Wörthersee

Pyramidenkogel, la torre panoramica di legno più alta del mondo

  Turismo d’autore  

Dalla torre Pyramidenkogel, la nuova piattaforma panoramica sospesa a oltre 100 metri, si gode una vista stupefacente su tutta la Carinzia, dalle maestose vette degli Alti Tauri a nord, fino alla catena delle Caravanche a sud e ai monti che segnano il confine con l’Italia e la Slovenia. In ogni direzione si guardi, si resterà colpiti dai colori di questa che è la regione più meridionale d’Austria, caratterizzata dal verde brillante dei suoi monti e dell’azzurro dei numerosi laghi dalle acque pulitissime e di qualità potabile. Tra tutti spicca in primo piano il lago Wörthersee, il più grande e che si estende ai piedi della torre panoramica.

La salita è prevista tramite un ascensore panoramico, anche se i turisti più in forma potranno conquistare la cima della torre tramite le scale. Tre piattaforme, di cui la più alta si trova a 71 metri da terra, garantiscono una vista mozzafiato su tutto il territorio carinziano e oltre. Sulla terrazza più alta è stato realizzato anche lo “Sky Box”, un locale molto luminoso e riparato dalle intemperie, destinato ad ospitare eventi e manifestazioni. La torre dalla linea inconfondibile, è composta da 16 pilastri in legno lamellare slanciati verso l’alto, stabilizzati da 10 anelli d’acciaio e 80 tiranti trasversali.

Ai bambini d’altezza superiore ai 130 cm, la torre offre un divertimento speciale: lo scivolo più lungo d’Europa, lungo oltre 120 metri e con un dislivello di 52 metri. La discesa dura circa 20 secondi durante i quali si raggiunge una velocità massima di 25 km/h. Un’esperienza assolutamente indimenticabile per grandi e piccini!

La torre panoramica è stata progettata in modo da evitare ogni barriera architettonica. Accanto si trova l’edificio di servizio con biglietteria e negozio. Un ristorante offre golose specialità regionali carinziane della cucina dell’Alpe-Adria, mentre un vasto parco giochi può intrattenere i più piccoli.

A luglio e agosto, la torre Pyramidenkogel sarà aperta dalle 9.00 alle 21.00, a settembre sarà dalle 9.00 alle 20.00 ed in ottobre dalle 10.00 alle 19.00. Nei mesi invernali, da novembre a febbraio, i visitatori potranno accedere alla torre dalle 10.00 alle 18.00.

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10,50 euro per gli adulti e di 8,00 euro per ragazzi, studenti, disabili, militari e turisti in possesso di tessera dell’ospite. L’ingresso è gratis per i bambini fino a 5 anni, mentre per i bambini d’età superiore ai 6 anni il prezzo è di 5,50 euro. Previsto anche un biglietto famiglia (2 adulti e 1 bambino) al costo di 24,00 euro. A parte il biglietto per la discesa sullo scivolo al costo di 4,00 euro, è riservato a persone di statura superiore ai 130 centimetri.

La torre Pyramidenkogel è ricompresa tra le tante attrazioni visitabili acquistando la Kärnten Card che permette di accedere ad oltre 100 mete turistiche carinziane gratis e anche più volte. 

Info: www.carinzia.at.

 Versione stampabile




Torna