Un contest per giovani visual designer di talento delle scuole d’arte più prestigiose

Premio Lantieri: un’etichetta per il Primo Franciacorta Riserva

  Cultura e società   

E’ stato lanciato il 14 giugno in occasione della presentazione della scultura di Federico Severino - per la valorizzazione del progetto architettonico della storica cantina - il primo Premio Lantieri: un contest per giovani talenti di visual design. Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un progetto grafico per l’etichetta della Primo Franciacorta Riserva di Casa Lantieri in serie limitata. Federico Severino, esponente di spicco della migliore scultura contemporanea e straordinario interprete del dialogo tra reale e immaginario, tra mito e sacro, ha fuso in un ampio pannello di bronzo tutti gli elementi che caratterizzano il nobile passato dei Lantieri e il laborioso presente dell’azienda vitivinicola: l’aquila stemma di famiglia, Dante, ospite nel castello di Paratico, la figura paterna, emblema della trasformazione aziendale, la vite e le diverse anime degli antenati condottieri, studiosi, politici, intellettuali.

L’AZIENDA, UNA STORIA SECOLARE – Tra le prime cantine ad aver iniziato la produzione di Franciacorta con rifermentazione in bottiglia, casa Lantieri era già nota nel ‘500 quando gli avi di Fabio Lantieri servivano il "Rubino di Corte Franca" alla corte dei Gonzaga di Mantova. Oggi l’azienda produce 120.000 bottiglie di Franciacorta DOCG e 40.000 di Curtefranca rosso e bianco su un terreno vitato di circa 20 ettari, interamente coltivati dalla famiglia. IL CONCORSO – Alla base del contest l’idea di valorizzare il territorio, la sua vocazione enologica, la sua arte, ma soprattutto il desiderio di offrire a giovani talenti delle scuole di belle arti e design, l’opportunità di sfidarsi per esprimere in una nuova etichetta la classe e l’eleganza di un vino che esalta il gusto della migliore tradizione vitivinicola della Franciacorta. Vi partecipano il NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), lo IED (Istituto Europeo di Design) e la SCUOLA POLITECNICA di Design, tutte di Milano, oltre all’ACCADEMIA DI S. GIUGLIA di Brescia.
LA GIURIA – E’ composta da rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, dell’informazione, dell’arte e dell’enologia la commissione che valuterà i progetti grafici pervenuti, decretando il vincitore. Ne fanno parte, oltre a Fabio Lantieri e Federico Severino, anche Paolo Massobrio, giornalista, esperto di gusto, fondatore di Club (direttore responsabile di) Papillon, Luciano Ferraro, giornalista, curatore della rubrica Sapori&Amori de Il Corriere della Sera, Elena Lucchesi Ragni, responsabile dei civici musei di arte e storia di Brescia, Massimo Pagliari, architetto responsabile del progetto, e Angelo Valsecchi, presidente USPAAA (Unità di Salvaguardia del Patrimonio Archeologico, Architettonico e Artistico della Franciacorta e del Sebino bresciano).

IL PREMIO - Il vincitore del concorso riceverà un premio del valore stimato di 2.000 € consistente in una somma di denaro (1.500 € netti), 12 bottiglie di Riserva Brut (Lantieri), e un week-end per due persone a Corte Lantieri, l’agriturismo con piscina e bike-sharing inaugurato in giugno.

Ai primi di settembre la presentazione ufficiale e la proclamazione del vincitore del Primo Premio Lantieri.

 Versione stampabile




Torna