Dal 28 giugno al 1° luglio a San Daniele tanti appuntamenti con il Prosciutto protagonista

Aria di Festa 2013

  Turismo d’autore  

Dal 28 giugno al 1° luglio 2013 a San Daniele del Friuli si vive nuovamente Aria di Festa, l’evento organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele: quattro giorni di musica e di incontri all’insegna dei gusti tipici friulani e, naturalmente, del Prosciutto che ha reso questo Comune famoso in tutto il mondo.

 Il prosciutto crudo stagionato di San Daniele è prodotto dai prosciuttifici siti nel comune di San Daniele del Friuli, che appartiene alla Provincia di Udine, partendo da cosce suine fresche di peso non inferiore a 12 kg., ottenute dalla macellazione di suini pesanti nati, alimentati, allevati e macellati secondo il disciplinare approvato dal Consorzio di Tutela

Il ciclo produttivo del Prosciutto di San Daniele, che deve sempre avere la parte terminale (zampino), deve essere di almeno 13 mesi, di cui non meno di 8 in stagionatura naturale. Il Prosciutto di San Daniele ha sempre i contrassegni di riconoscimento, che sono il tatuaggio d’identificazione dell’allevamento, il timbro di identificazione del macello (con sigla alfanumerica), il timbro DOT di inizio della lavorazione (giorno, mese e anno), il marchio a fuoco finale (con codice numerico di identificazione del produttore).

La madrina di quest’anno sarà Luisa Ranieri, napoletana verace, attrice e protagonista delle fiction più amate della Tv italiana: la sera del 28 giugno taglierà la prima fetta di prosciutto.

Dopo la cerimonia prenderà il via un cartellone che prevede circa 100 avvenimenti, molti dei quali sono occasioni per degustare, negli stand disseminati nelle vie di San Daniele e in tutti ristoranti del territorio, il celebre Prosciutto di San Daniele, .

Il calendario delle attività e delle attrazioni per i bambini è consultabile sul sito www.prosciuttosandaniele.it. Sullo stesso sito si possono anche trovare tutti i prosciuttifici visitabili con il bus navetta messo a disposizione dal Consorzio, dove sarà possibile degustare tagli diversi e diverse stagionature. Oppure individuare i tanti ristoranti della zona che propongono un intero menù a base di Prosciutto di San Daniele.

Nel corso dell’evento sarà anche possibile completare la propria formazione imparando come si taglia, si conserva e si usa in cucina il prosciutto negli specifici corsi tenuti dal Consorzio.

La partecipazione a Aria di Festa, naturalmente, può essere l’occasione per visitare il territorio.

Gli appassionati di cultura potranno visitare la biblioteca Guarneriana di San Daniele, appena restaurata, ammirare il Portonat, progetto realizzato nel 1579 da Andrea Palladio a testimonianza dell’antica presenza di una porta di ingresso ad una città fortificata, visitare la chiesa di Sant’Antonio, detta anche la “Sistina di San Daniele” per la magnificenza degli affreschi, o la “Casa del Trecento”, la più vecchia casa del borgo medioevale di San Daniele, sopravvissuta anche al terremoto del 1976, oppure perdersi nel delicato gioco di sculture del Fonte Battesimale della chiesa di San Michele Arcangelo, realizzato da Carlo da Carona (1510).

Gli appassionati della bicicletta potranno iscriversi al “Prosciutto Tour Bike”, un giro in bici di circa 30 Km nei luoghi più interessanti e suggestivi attorno a San Daniele: il castello di Susans, la cascata (le cosiddette acque cadute) del Cimano, il fiume Ledra e la riserva del Tagliamento con pic-nic sul greto del fiume.

Oppure cogliere alcune della tante proposte culturali e turistiche illustrate sul sito www.prosciuttosandaniele.it.

Info: Consorzio Del Prosciutto Di San Daniele - Via Umberto 1°, n. 26, 33038, San Daniele del Friuli (UD) - www.prosciuttosandaniele.it - info@prosciuttosandaniele.it.

 Versione stampabile




Torna