Palma d’oro alle fotocamere X-E1 e X20 e all’obiettivo FUJINON XF14mm F2.8 R

Tripla vittoria per Fujifilm al TIPA Awards 2013

  Tecnologia  

FUJIFILM X-E1, FUJIFILM X20 e l’obiettivo FUJINON XF14mmF2.8 R sono stati tutti insigniti, nelle rispettive categorie, del TIPA Awards (Technical Image Press Association Awards), una delle più influenti e importanti organizzazioni mondiali del settore fotografico, con esponenti di 28 riviste di settore di 15 Paesi diversi, distribuiti nei cinque continenti. Ogni anno la giuria TIPA esamina i prodotti digital imaging lanciati in Europa premiando il miglior prodotto di ogni categoria.

Le fotocamere Fujifilm della serie X hanno sempre trionfato ai premi TIPA negli ultimi anni con il successo nel 2011 di FUJIFILM X100 e quello di FUJIFILM X-Pro1 e FUJIFILM X-S1 nel 2012.

Tipa Best Compact System Camera Expert Award – Fujifilm X-E1 - FUJIFILM X-E1 è un’eccezionale fotocamera a ottica intercambiabile, progettata per fornire immagini di ottima qualità e con un corpo compatto e leggero per una straordinaria maneggevolezza. Il premio è stato conferito in riconoscimento del suo accattivante design analogico, ne sono un esempio le ghiere dei diaframmi e della compensazione dell’esposizione con i numeri perfettamente cesellati e le modalità di esposizione orientate alla fotografia pura con pochi e semplici preset. X-E1 è stata premiata anche per il sofisticato sensore APS-C X-Trans CMOS da 16,3 megapixel con la possibilità di registrare fino a 6400 ISO e per la presenza di un mirino elettronico OLED (Organic LED) luminoso dalla risoluzione di 2,36 milioni di pixel.

Tipa Best Expert Compact Camera Award – Fujifilm X20 - FUJIFILM X20 è una fotocamera compatta di alto livello dotata di zoom ottico e di un mirino luminoso in un corpo compatto e di design. X20 offre un’eccellente operatività e immagini di qualità; il riconoscimento TIPA è stato assegnato per il suo sensore di nuova concezione X-Trans II CMOS da 2/3” e 12 milioni di pixel che consente di scattare fino a 12800 ISO, ottenendo immagini ad elevata risoluzione con basso rumore. Premiante è stato anche l’obiettivo zoom manuale FUJINON 4X (28-112 mm), un obiettivo ultra luminoso con un’apertura F2 alla focale grandangolare e un’apertura F2,8 sul teleobiettivo, in grado di riprese macro fino a 1 cm. Inoltre, X20 è dotata del veloce e affidabile Intelligent Hybrid AF, della funzione Focus Peak Highlight che consente una facile messa a fuoco direttamente sul monitor LCD da 2,8 pollici, di zoom ottico a modalità manuale, di messa a fuoco manuale durante la registrazione video, oltre a numerose altre caratteristiche tra cui 8 Filtri Avanzati.

Tipa Best Compact System Camera Prime Lens Award – Fujinon XF14 mmf2.8 R - FUJINON XF14mm F2.8 R è un obiettivo ultra grandangolare con lunghezza focale pari a 21mm (equivalente a 35mm). Rappresenta l’apice della tecnologia di progettazione ottica di Fujifilm con la sua alta qualità di costruzione interamente in vetro. La caratteristica principale che è risultata distintiva per il premio TIPA è la ridotta distanza di back focus che ha permesso di ridurre la vignettatura per ottenere nitidezza e luminosità anche ai bordi dell’immagine. Inoltre, l’utilizzo della ghiera dei diaframmi con incrementi da 1/3EV (19 in totale), la presenza della scala delle distanze per la profondità di campo e la ridotta distanza minima di messa a fuoco pari a 18 centimetri, hanno accolto i favori della giuria TIPA.

 Versione stampabile




Torna