Specialità ticinesi, idee regalo e souvenir culinari

Sandro Vanini: marrons glacés, ma non solo …

  Food and beverage  

Spirito imprenditoriale, dinamismo, attaccamento al Ticino, adeguamento della produzione ai migliori standard produttivi ed alle esigenze del mercato, fiducia nelle capacità e potenzialità di un’azienda che da oltre mezzo secolo è leader nella produzione di prodotti raffinati come marrons glacés, frutta candita, mostarda di frutta e mostarda purée.

Questi sono i pilastri sui quali si regge l’azienda che dal 1871 è specializzata nella lavorazione artigianale di tutti i tipi di frutta candita, che hanno portato la Sandro Vanini SA ad investire importanti risorse per costruire il sito produttivo ed amministrativo dell’azienda a Rivera, nel Comune di Monte Ceneri, a poche centinaia di metri dallo svincolo autostradale A2 di Rivera.

Nella sede attuale, inaugurata nel giugno 2012, la Sandro Vanini dà lavoro a 45 collaboratori in bassa stagione e a 70 in alta stagione, tutti molto professionali e con una solida esperienza, che operano su moderni impianti produttivi per la canditura dei marrons glacés e della frutta e la realizzazione di prodotti realizzati seguendo i “segreti” tramandati di generazione in generazione. Tutto il razionale flusso del processo aziendale- dall’arrivo delle materie prime, più che selezionate e controllate, alla lavorazione della frutta effettuata con metodi di canditura lenti e naturali, al confezionamento dei vari prodotti – segue un percorso, che richiede da un lato notevole manualità e dall’altro moderna tecnologia, ed è garantito da certificazioni internazionali per la sicurezza alimentare.

Oggi, l’azienda non soddisfa più solo la domanda che proviene dai mercati tradizionali di Svizzera e Germania, ma anche da quelli in forte espansione come Austria e Italia in Europa, ma pure gli Stati Uniti e soprattutto la Cina/HongKong.

Il complesso di Rivera ospita un Factory Gourmet Shop di 90 mq dove sono esposte le specialità ticinesi con marchio Sandro Vanini, e dove vengono proposti anche prodotti ticinesi, specialità nazionali ed eccellenze agroalimentari internazionali, che la clientela può degustare e naturalmente acquistare. Vastissimo l’assortimento: frutta glassata e sgocciolata, marrons glacés, purée e crema di castagne, mostarda di frutta e mostarda purée, amarenata, cocktail cherries, frutta candita in sciroppo aromatizzato con liquori, scorze di limone e arance grattugiate, ed altre esclusive specialità sempre a base di frutta.

L’ampia gamma di prodotti Sandro Vanini, gli ottimi canditi proposti in forma intera, a fettine, a spicchi o a cubetti, gli sciroppi permettono di trovare l’ingrediente ideale per qualsiasi ricetta a base di castagne. Sul sito www.sandrovanini,ch si possono trovare alcuni esempi di ricette realizzate con i prodotti della Sandro Vanini: Antipasto Montevideo, Fegatelli in salsa all’albicocca birichina, Pomodori alla ricotta e arancia, Papillon, Taglierini al Purée di Fichi, Filetti di salmone con patate all’arancia, Castagnaccio, Omelette alla Mostarda di frutta.

Info: Sandro Vanini SA - Via Vignascia 21, CH-6802 Rivera - Tel. +41916112740 - Fax +41916112758 – negozio aperto dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00 e il sabato, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00 -  www.sandrovanini.ch - vanini@sandrovanini.ch

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna