Aumentano i visitatori esteri al Salone Internazionale della Casa

Macef Autunno sempre più internazionale

  Casa e arredo  

Macef Autunno sempre più internazionale: (+5% espositori esteri, +10% visitatori esteri)

Innovazione, internazionalizzazione e territorio sono i temi che hanno caratterizzato l’85° Macef, Salone Internazionale della Casa (1.873 aziende il 27% delle quali estere, su circa 100mila metri quadrati netti), che chiude i battenti questa sera in fieramilano.

Lo sforzo delle imprese per conquistare il favore dei consumatori offrendo prodotti realmente innovativi, vendibili perché utili e concretamente utilizzabili – dice Paolo Galassi, presidente di Fiera Milano International – è evidente. Noi lo stimoliamo e lo promuoviamo costruendo con le aziende e per le aziende progetti di sviluppo, iniziative di marketing congiunte per portare visitatori in fiera ma soprattutto eventi dedicati: Macef Lab, una mostra-convegno che a Gennaio riunirà a Milano il Gotha internazionale della ricerca – e Macef Med, a Napoli dal 21 al 23 novembre, d’intesa con la Regione Campania, occasione di incontro fra l’expertise di Macef e le eccellenze del territorio campano.

Significativo, in questa chiave, il trend dei visitatori della mostra che chiude i battenti questa sera: 75.400 operatori con un forte incremento degli esteri (10%), provenienti principalmente dall’Europa e dai più ricchi e promettenti mercati emergenti: India, Centro e Sudamerica, Est europeo, Cina.

Molto interesse da parte degli operatori hanno riscosso i progetti capaci di enfatizzare le novità e le specificità del territorio: l’area Creazioni, dedicata alle aziende di piccole dimensioni e di grande creatività e l’iniziativa “Percorsi di innovazione” (dove le aziende presentano i loro prototipi a una platea di buyer selezionati per ricavarne suggerimenti utili prima che i pezzi siano posti in produzione). Da segnalare anche la presenza della Regione Lombardia, della Regione Sicilia e della Regione Toscana.

Prossimo appuntamento del mondo della casa a Macef Primavera, dal 16 al 19 gennaio 2009.

 Versione stampabile




Torna