Per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale

Benefibra: il giusto apporto giornaliero di fibre

  Salute  

Il nostro apparato digerente, ed in particolare l’intestino, è colonizzato da numerosissimi organismi che compongono la flora batterica intestinale e che vengono definiti fisiologici poiché vivono in perfetta simbiosi con l’organismo. Talvolta però capita che si verifichino dei cambiamenti nel numero e nella tipologia di batteri che compongono la flora batterica intestinale con conseguenze negative sul generale stato di salute della persona.

A causare queste alterazioni contribuiscono diversi fattori quali l’uso di farmaci come antibiotici o anticoncezionali, cause patologiche come infezioni intestinali o del pancreas, oppure fattori alimentari quali l’abitudine ad una dieta ricca di generi alimentari raffinati, come farine e zucchero, e carente invece di fibre. A questi fattori si aggiungono poi stress e traumi psicologici che compromettono la buona salute della persona.

Il fattore alimentare, seppur non da solo, svolge un ruolo importante sull’equilibrio della flora batterica intestinale. Infatti il corretto apporto di fibre vegetali, secondo quanto osservato da un gruppo di ricercatori statunitensi dell’Università dell’Illinois, sarebbe in grado di favorire la crescita dei batteri ’buoni’, cioè quelli che aiutano a mantenere l’intestino sano e regolare. Per questo è importante fare propria l’abitudine di inserire ogni giorno nei propri pasti una sufficiente quantità di alimenti ricchi di fibre quali frutta, verdura, cereali e legumi.

In caso di ridotto apporto di fibre, in aggiunta a una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano, può essere utile assumere integratori di fibre. Benefibra è l’integratore alimentare di Novartis Consumer Health a base di PHGG* con un elevato contenuto di fibra (5 g per dose giornaliera).

La fibra PHGG, ha proprietà distintive ed innovative perché è idrosolubile e non gelificante: si scioglie completamente nell’acqua, quindi generalmente non presenta i possibili inconvenienti degli integratori di fibre tradizionali, quali ad esempio la crusca. Infatti, contrariamente alla crusca e alle fibre gelificanti, che possono causare spiacevoli inconvenienti come gonfiore e il ritardato assorbimento di alcuni micronutrienti (tra i quali calcio, ferro, potassio e fosforo), la fibra PHGG* contenuta in Benefibra normalmente non crea tensione addominale e meteorismo e non interferisce nell’adulto sull’assorbimento dei principali micronutrienti di cui il corpo ha bisogno.

Benefibra Polvere in barattolo, formulazione insapore e inodore, è ideale per integrare la dieta quotidiana con un apporto di fibre aggiuntivo perché è facile da dosare a seconda delle esigenze e comoda da sciogliere nei cibi o nei liquidi caldi o freddi, mantenendone inalterati il gusto e la consistenza.

Benefibra Polvere granulare: barattolo da 96 g, per 14 giorni di utilizzo. 2 cucchiai da tavola rasi al giorno, pari a 5g di fibra.

 Versione stampabile




Torna