20 nuove opere che andranno ad arricchire la collezione del museo

Il Château Royal di Amboise inaugura la sua stagione culturale 2013

  Turismo d’autore  

 Il Castello reale d’Amboise, uno dei più importanti Castelli della Loira, svela la stagione culturale 2013: in programma ci saranno 20 nuove opere che andranno ad arricchire la collezione del museo e una nuova organizzazione della residenza reale. Il castello proporrà inoltre 2 appuntamenti musicali d’eccezione come "Avanti la Musica" e "Féeries nocturnes " oltre all’insieme delle visite turistiche per scoprire o riscoprire la storia francese.

Molte novità storiche

La Fondation Saint-Louis, responsabile del restauro e della gestione del castello, arricchirà la collezione di quest’anno con 20 nuove opere. Alcune appartenevano al castello e altre vengono da fuori ma sono tutte direttamente legate alla storia di Amboise:

I ritratti di Carlo VIII e Anna di Bretagna che vissero nel castello fino alla tragica morte del re nel 1498. Nel 1494 Carlo VIII intraprese la conquista del Regno di Napoli e ne rivendicò la corona dopo la morte di Ferdinando d’Aragona (1423-1494).

Il ritratto di Caterina de Medici che soggiornò ad Amboise durante i primi anni del suo matrimonio con il delfino Enrico. Ultima erede della dinastia De Medici, Caterina divenne regina di Francia e si impose sul potere reale dei tre figli che si succedettero al trono di Francia.

I busti del re Luigi Filippo e della moglie Luisa Maria Amalia di Borbone  principessa del Regno delle due Sicilie (1782-1866), figlia del re Ferdinando IV delle Due Sicilie e dell’arciduchessa Maria Carolina d’Asburgo-Lorena.

Il ritratto del duca di Aumale, proprietario del castello d’Amboise e del feudo di Zucco in Sicilia.

Il trono reale, un mobile in stile gotico degli inizi del XVI secolo rivestito di colorazioni floreali e cuscini.

Una statua di San Luigi (Louis IX di Francia)  risalente alla prima metà del XIV secolo. Il Santo è ritratto con la veste dell’incoronazione e sulla spalla sinistra poggia un modello ridotto della Sainte-Chapelle di cui ordinò la realizzazione per conservare le reliquie della crocifissione di Cristo.

Una statua di San Michele risalente al XVII secolo interamente restaurata per l’occasione.

L’allestimento delle collezioni sarà organizzato nei prossimi mesi.

Festival «Avanti la Musica» dal 22 al 26 giugno - Questo evento, che combina danza, musica e arte, è un omaggio alla cultura italiana e una testimonianza del legame che ha unito Amboise all’Italia nei secoli. Concerti di musica classica, canzoni popolari e Commedia dell’Arte arricchiscono il programma di questo festival.

Da non perdere la cerimonia di apertura del festival il 22 giugno alle ore 15.00 con una parata che attraversa la città e l’evento di chiusura il 26 luglio alle ore 21.00.

Per rivivere in famiglia la storia di Francia!

Il castello propone una visita con audioguida degli appartamenti reali, della cappella in cui è sepolto Leonardo da Vinci e dei giardini. La visita costituisce l’occasione per scoprire la storia dell’antica fortezza e percorrere, ognuno a proprio ritmo, i corridoi del castello.

 Versione stampabile




Torna