Dall’orto alla tavola e alla eco spa, un elogio dei sapori a km.0 nel Salento pugliese

Tenuta Moreno: il Lusso della Semplicità

  Turismo d’autore  

A Mesagne, in provincia di Brindisi, nel cuore della campagna pugliese e a pochi chilometri dal mare, si trova la Tenuta Moreno Masseria & Spa, situata all’interno di un suggestivo uliveto di 12 ettari, una proprietà del 1700.

La Tenuta è un buen retiro nella terra magica del Salento, dove il silenzio regna sovrano: accolgono l’ospite 86 camere immerse nel verde, tutte arredate con un decor tipicamente locale, come la pietra leccese e vari dettagli che evocano il contesto rurale e autentico in cui la masseria è inserita.

Fil rouge della Tenuta Moreno è il rispetto totale della natura in tutte le sue forme, che rende la struttura particolarmente amata dai suoi ospiti, anche internazionali.

I ristoranti, Aranceto e Sallentia, propongono una cucina organica tipicamente pugliese, ma con tocchi rielaborati e inattesi, in cui i veri protagonisti sono i prodotti per lo più provenienti dall’orto biodinamico situato all’interno alla masseria. L’orto è uno spazio aperto anche agli ospiti, che possono partecipare, attivamente, cogliendo gli ingredienti che lo Chef Vincenzo Elia cucinerà poi per loro. Dall’orto alla tavola, quindi, con materie prime freschissime. Ogni portata è abbinabile ad un grande vino pugliese raccontato dal sommelier Antonio Giovane.

 

  Anche nella Spa si respira lo stesso amore per la natura con le sue ampie vetrate e i materiali naturali utilizzati per la sua realizzazione. Tra questi, le erbe aromatiche dell’orto, il fico e l’olio extravergine d’oliva della vicina Riserva Marina di Torre Guaceto: ingredienti sapientemente utilizzati e anche armonizzati tra di loro, affinché tutto sia studiato per far immergere l’ospite nelle suggestioni locali. Il menu trattamenti, che già offre alcuni rituali Signature dedicati al fascino naturale del Salento e la beauty line “Sacred Nature” di [comfort-zone], scelta proprio per il suo orientamento eco-friendly, sta per essere ampliato con una nuova linea internazionale e sensibile alla sostenibilità dell’ambiente.

Noleggio mountain bike gratuito per escursioni possibilità di prenotare guida personalizzata)

Intorno alla Tenuta Moreno gli sportivi possono effettuare escursioni in mountain bike nella campagna della Valle d’Itria, tra masserie e chiese rupestri. Chi preferisce il relax più intimo e discreto invece può fruire nel parco e all’ombra delle palme della Tenuta Moreno delle sessioni di yoga, tai chi e pilates.

Il legame con il territorio si estende anche nelle relazioni quotidiane e nelle abitudini sane: la Tenuta Moreno Masseria & Spa, infatti, è organizzata secondo criteri di gestione nel pieno rispetto della certificazione Ecolabel, minimizzando gli impatti ambientali grazie alla centrale termica a biomassa, contribuendo allo sviluppo economico della comunità locale, come la collaborazione con il presidio Slow Food nato per tutelare il celebre Fico Mandorlato di San Michele Salentino.

La Tenuta Moreno Masseria & Spa accoglie l’ospite all’insegna dello stile e di una semplicità raffinata.

Info, pacchetti, prenotazioni: Tenuta Moreno Masseria&Spa - C.da Moreno, 72023 Mesagne (BR) - T. +390831774960 - F. +39 0831 721487 - info@tenutamoreno.itwww.tenutamoreno.it.

Info: Tenuta Moreno - Masseria&Spa - C.da Moreno, 72023, Mesagne (BR) - tel +390831774960 - fax +390831721487 - info@tenutamoreno.itwww.tenutamoreno.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna