Tutti gli sport invernali, fino all’originale biathlon, nell’Olympiaregion, già sede di tre edizioni dei Giochi Olimpici invernali

Seefeld in Tirolo: tra cavalli e campi da sci

  Turismo d’autore  

Le slitte trainate da cavalli, i cosiddetti Fiaker austriaci, sono parte integrante del paesaggio e delle strade dell’Olympiaregion. La piacevole lentezza di questo mezzo di trasporto trasforma l’esplorazione della regione tra il lago ghiacciato di Seefeld  e i campi da sci in una esperienza davvero intensa. La velocità ridotta permette di ammirare in pieno i tanti scorci naturali che offre questo splendido altopiano del Tirolo e ricorda i viaggi degli antichi abitanti della zona.

In lontananza si possono ascoltare, fino alla valle dell’Inn, i rintocchi della Campana della Pace, inaugurata nel 1997, per celebrare il 25mo anniversario della costituzione dell’ARGE ALP. L’iscrizione recita i miei rintocchi celebrano la collaborazione e la pace tra i paesi delle Alpi.          

Si può cominciare dunque, con questa romantica passeggiata, la visita di Seefeld, uno dei gioielli austriaci, frequentatissimo da turisti e sportivi sia d’estate che d’inverno.

In estate mille piste da trekking, prati verdi, facili arrampicate sui pendii che circondano la cittadina. In inverno, campi innevati, piste da pattinaggio, trampolini per il salto con gli sci. Le attrezzature sono ai massimi livelli. Basti pensare che Seefeld e Innsbruck sono le uniche località ad aver ospitato tre edizioni dei Giochi Olimpici invernali e che i Campionati del mondo hanno fatto tappa a Seefeld nel 1933 e nel 1995.

A marzo si svolgerà la competizione internazionale Ganghoferlauf di Leutasch, una delle gare di fondo più dure nella sua classe, appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni di tanti amanti dilettanti di questo sport.

L’Olympiaregion Seefeld offre per lo sci alpino 48 km di piste e circa 30 impianti di risalita. Il comprensorio sciistico più esteso, il Bergbahnen Rosshutte, offre il comfort di seggiovie ad agganciamento automatico e sedili riscaldati. Dai piccoli sciatori “in erba” ai campioni dello sport, qui ci sono opportunità per sperimentare la propria bravura, comprese le scuole di sci e di snowboard. Senza dimenticare che la sera ci si diverte partecipando a favolose fiaccolate notturne e a escursioni con le racchette da neve. Oltre a pattinaggio su ghiaccio, curling e freeski, cioè salti in aria con gli sci, a Seefeld si pratica anche il biathlon, un avvincente sport che combina sci di fondo e fucile. Mirare con il fucile, colpire il bersaglio e correre sugli sci: questo l’esilarante alternarsi di movimenti in cui mettersi alla prova per diventare protagonisti del biathlon. Ma quello che sembra facile nella teoria, risulta, nella pratica, una sfida. Difficile mantenere la concentrazione, prendere bene la mira quando ai piedi si hanno gli sci, il battito cardiaco è accelerato e l’adrenalina scorre nelle vene.

Tre volte la settimana, fino al 31 marzo, sono invitati tutti, appassionati o semplici curiosi, sulla pista di biathlon per imparare questo sport, anche di notte, grazie all’impianto di illuminazione artificiale.

Infine, per un soggiorno a Seefeld, ecco l’idea vincente: l’hotel Hochland, in posizione elevata, direttamente sui campi da sci, è un’elegante dimora gestita direttamente dai proprietari, la famiglia Seelos. Calda ospitalità, eccellente ristorazione, un’ampia area benessere fanno di questo hotel l’indirizzo giusto per una vacanza indimenticabile.

Info: www.seefeld.com - www.hotel-hochland.com - www.vacanzeinaustria.com

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna