Il volume è di Michela Bolis, Riccardo De Vita, Arianna Fontana, Cecilia Manzo, Ivana Pais

È lei il titolare? Donne e uomini nelle imprese artigiane

  Cultura e società   

Il volume È lei il titolare? Donne e uomini nelle imprese artigiane è frutto di un progetto realizzato in stretta collaborazione fra Apa Confartigianato Imprese di Milano - Monza e Brianza, Confartigianato Alto Milanese ed il sostegno di Confartigianato Lombardia e Banche di Credito Cooperativo.

La ricerca, curata da Sociologi e Ricercatori dell’Università Cattolica di Milano con rigoroso metodo scientifico, si propone di sfatare una serie di luoghi comuni e stereotipi sull’imprenditoria femminile e presenta il modo in cui le differenze di genere intervengono nel delineare lo stile di leadership delle imprese. Il percorso si sviluppa attraverso il racconto dei protagonisti, imprenditrici e imprenditori, dei soci e dei dipendenti e restituisce un’analisi e un programma di lavoro utili a delineare la comparazione e a meglio inquadrare il ruolo delle imprenditrici artigiane e delle loro imprese.

L’indagine prende in esame gli elementi descrittivi delle aziende differenziando le caratteristiche di leadership e rappresenta, per la ricchezza dei dati e il rigore metodologico utilizzato, un significativo strumento per favorire spunti di riflessione rispetto alle dinamiche del tessuto produttivo lombardo.

Lo studio è un esempio di social network analysis realizzata confrontando cinque coppie di imprese lombarde associate a Confartigianato simili per vari parametri (attività, territorio, dimensioni, fatturato, ecc.) ma differenti per il genere del titolare, uomo o donna.  L’analisi sociologica comparativa è stata realizzata procedendo a studi di caso attraverso interviste all’imprenditore/imprenditrice, ai soci e ai dipendenti delle aziende artigiane selezionate. Sono state indagate in particolar modo cinque macro aree tematiche: Storie di vita, storie d’imprese - La quotidianità dell’essere imprenditrice - Strategie e innovazione in tempi di crisi - Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane - Capitale sociale e associazionismo: la centralità delle relazioni.

Gli autori sono: Michela Bolis, assegnista di Ricerca in Sociologia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di tematiche legate alla formazione e al lavoro; Riccardo De Vita, Senior Lecturer in Economic Sociology presso la University of Greenwich Business School (Londra). La sua attività di ricerca si concentra sull’applicazione della Social Network Analysis ai principali fenomeni organizzativi; Arianna Fontana, laureata in Sociologia, imprenditrice artigiana nel settore della grafica e comunicazione. Attiva in Confartigianato Milano Monza Brianza dal 2005, segue in particolare le tematiche legate all’imprenditoria femminile; Cecilia Manzo, dottore di ricerca in Sociologia economica, collabora con l’Università di Firenze. Nel 2010 e nel 2011 ha lavorato come ricercatrice per la Fondazione RES. Nei suoi studi si è occupata di sviluppo locale, innovazione, governance e del ruolo delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro; Ivana Pais insegna Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Studia il ruolo delle reti sociali nelle organizzazioni e nei percorsi professionali.

La presentazione della Ricerca è avvenuta presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, introdotta da Barbara Stefanelli, Vice Direttore del Corriere, e coordinata dal giornalista Dario Di Vico. Hanno partecipato Alessandro Azzi, Presidente di Federcasse (BCC Credito Cooperativo), Lara Comi, europarlamentare del Pdl, Alessia Mosca, parlamentare del Pd, Andrée Ruth Shammah, responsabile del Teatro Parenti di Milano, Giorgio Merletti e Giovanni Barzaghi, Presidenti di Confartigianato Imprese Lombardia e Milano, Arianna Fontana, Presidente Donne Impresa di Confartigianato Milano e Monza Brianza, Alessandra Borghetti, imprenditrice, e i docenti universitari Ivana Pais e Maurizio Ferrera.

Il volume, edito da Ecra, consta di 144 pagine ed è in vendita al presso di 18,50 euro.

 Versione stampabile




Torna