“Amore e Psiche”, grazie ad Eni in partnership con il Museo del Louvre, esposti per la prima volta insieme

I capolavori di Antonio Canova e François Gérard in mostra a Palazzo Marino

  Cultura e società   

A Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, fino al 13 gennaio 2013) si possono ammirare insieme due capolavori: Amore e Psiche Stanti, la scultura di Antonio Canova, e Psyché et l’Amour, il dipinto di François Gérard.

La mostra Amore e Pische a Milano è stata presentata venerdì 30 novembre nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dell’assessore alla cultura Stefano Boeri, dell’Amministratore delegato di Eni Paolo Scaroni, dell’Amministratore generale aggiunto del Louvre Claudia Ferrazzi, del Direttore del Dipartimento di pittura del Louvre Vincent Pomarède e delle curatrici della mostra Daniela Storti e Valeria Merlini. Presente in sala anche la sovrintendente del Ministero dei Beni Culturali Sandrina Bandera.

Si tratta di un grande evento che, anno dopo anno, si rinnova e di questo ringrazio Eni e il museo del Louvre che lo rendono possibile. Rinnoviamo una bellissima tradizione per cui a Milano, durante le festività natalizie, è possibile vedere due capolavori che trattano lo stesso tema in maniera diversa.- ha detto il Sindaco Pisapia - Questo evento contribuisce ad amare sempre di più la cultura, l’arte e l’esposizione di Sala Alessi rappresenta un dono alla città, ai milanesi e non milanesi. Mi auguro che si possa superare il record delle oltre 200mila presenze dell‘anno scorso quando Palazzo Marino ha ospitato due opere di Georges De La Tour.

Le due opere vengono proposte per la prima volta insieme grazie a Eni, in partnership con il Museo del Louvre, nella tradizionale mostra ospitata, per il quinto anno consecutivo, nella sede del Comune di Milano.

Nelle precedenti edizioni, sempre in partnership con il Museo del Louvre, di cui Eni è mécène exceptionel, sono stati San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci (2009), Donna allo specchio di Tiziano (2010), l’Adorazione dei pastori e il San Giuseppe falegname di Georges de La Tour (2011).

L’esposizione di quest’anno è dedicata alle opere di due tra i massimi esponenti del Neoclassicismo, ispirate al mito di Amore e Psiche narrato nelle Metamorfosi di Apuleio. La scultura di Antonio Canova Amore e Psiche stanti del 1797 definisce i canoni estetici delle sue divinità, permeate di dolcezza e di bellezza sensuale, mentre il dipinto Psyché et l’Amour di François Gérard, di un anno successivo, ispirato all’opera di Canova, è ricco di un erotismo che gli assicurò un grande successo di pubblico.

L’allestimento della mostra, curato da Elisabetta Greci, raccoglie e sottolinea l’ispirazione che viene dalla lettura della favola di Apuleio reinterpretata nell’estetica neoclassica: di questa esalta, in particolare, la rappresentazione del giardino che diventa lo scenario ideale in cui collocare  le opere. Le siepi di un labirinto neoclassico penetrano nel salone cinquecentesco di Sala Alessi creando ideali stanze a cielo aperto. Le ombre della vegetazione si arrampicano sulle pareti come sulle rovine disegnate da Piranesi. Gli archi, posti in ordine decrescente, creano fughe prospettiche che lasciano immaginare un parco infinito. Profumi sottili e i suoni ovattati del giardino immerso nella notte accompagnano il visitatore verso la scoperta delle due opere d’arte.

L’impianto architettonico dell’allestimento consiste in tre pareti a foggia di siepi vegetali, che definiscono un primo spazio dedicato alla comunicazione didattica, un secondo che accoglie il quadro ed un terzo per la scultura. Pareti e pavimento sono completamente rivestiti in erba sintetica. Le opere sono esposte in vetrine costruite dal Laboratorio Museotecnico Goppion. I profumi del giardino sono appositamente creati dalla Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, casa fondata nel 1612 a Firenze.

La mostra, curata da Valeria Merlini e Daniela Storti, è integrata da apparati didattici, supporti video e un percorso digitale che comprende il website www.amoreepsicheamilano.it, un’app gratuita, video e approfondimenti su YouTube, Facebook, Twitter, Google+ e Foursquare. Per la didattica artistica  sono a disposizione  laboratori per le scuole elementari e medie, oltre a materiali specifici sul sito www.eni.com.

Il catalogo, pubblicato da Rubbettino Editore,  è curato da Vincent Pomarède, Valeria Merlini e Daniela Storti.

Info: www.eni.com.

(G Scotti) 

 Versione stampabile




Torna