Cuvée esclusive e un raffinato coffret per brindare alla felicità

Krug Christmas collection 2012

  Food and beverage  

 Krug si distingue dalle altre Maison de Champagne per l’assenza di gerarchia fra le sue Cuvée. Tutti di pari qualità e raffinatezza, gli Champagne sono creati con la stessa meticolosa attenzione. Ciascuna Cuvée propone una particolare interpretazione di eccellenza, offrendo un’inimitabile esperienza nel momento stesso in cui viene degustata, travolgendo i sensi con un piacere eccezionale.

Quest’anno, per la prima volta nella storia, la Maison Krug ha rivelato tre straordinarie Cuvée, tutte contemporaneamente:

Krug 2000 - Krug ha deciso di creare un Millesimato per celebrare l’ultimo anno del millennio, ribattezzandolo Gourmandise Orageuse al fine di rendere giustizia alla ricchezza incommensurabile di aromi che il turbolento 2000 ha portato con sé. Krug 2000 nasce da una miscela di vini prodotti in quella stessa annata da diversi appezzamenti. Un vino in cui si intrecciano diverse anime: il potente Pinot Noir, l’aromatico ed espressivo Chardonnay e il generoso Pinot Meunier. E’ uno Champagne dalla raffinatezza ineguagliabile, frutto di un periodo di maturazione di oltre dieci anni nelle cantine della Maison. Dal color oro intenso, lascia intravedere la personalità dell’annata 2000. Il suo aroma racchiude sentori di caramello, torrone, nocciola, pasticcini appena sfornati. Al palato rivela un sapore di gratin di agrumi e scorza di lime, fino alla nota finale straordinariamente intensa e persistente.

Krug Clos du Mesnil 2000 - Il viaggio nell’universo Krug continua con Krug Clos du Mesnil 2000, il primo Millesimato del nuovo millennio, che esalta la purezza assoluta di una sola varietà d’uva, lo Chardonnay, e di un’unica annata, il 2000.  Lo Champagne, che si contraddistingue per il suo carattere inconfondibile e la sua incantevole grazia, frutto di una riposo di almeno dieci anni nelle cantine Krug, proviene da un singolo appezzamento circondato da antiche mura, il Clos du Mesnil. nel cuore del villaggio di Mesnil-sur-Oger. Di questo Champagne unico esistono al mondo soltanto 11.390 bottiglie da 75cl, ciascuna singolarmente numerata. Dal colore dorato, molto chiaro ma luminoso, con accenni di verde. Il suo aroma racchiude note di mela matura, caramella, zucchero d’orzo, pasta frolla, uvetta, miele, acacia e agrumi. Alla degustazione risaltano sapori avvolgenti di pesca e fiori bianchi, panpepato, miele e scorza d’arancia.

Krug Clos d’Ambonnay 1998 - Il vigneto di Clos d’Ambonnay, cinto da un muro, si trova nel cuore di Ambonnay, uno dei borghi più celebri della Champagne per la produzione di Pinot Noir, nonché la fonte principale di uve Krug sin dalla fondazione della Maison. Il Clos d’Ambonnay è uno dei rarissimi appezzamenti in grado di produrre da solo uno Champagne sublime. Questo piccolo vigneto di appena 0,68 ettari è ciò che rende Krug Clos d’Ambonnay 1998 così pregiato, il più raro della gamma Krug (4.760 bottiglie da 75 cl numerate singolarmente). Dal color oro intenso con accenni di rosso, all’olfatto rivela aromi di caramello, zucchero d’orzo, pane tostato, ribes nero, marmellata di frutti rossi e gelatina di frutta. Nel palato si schiudono note di frutti selvatici, tarte tatin, brioche, ribes rosso e liquirizia. Una sensazione avvolgente seguita da una persistente nota finale.

Sharing Set - Sharing Set è un raffinato coffret chiuso da un’elegante placca con inciso il logo Krug. All’interno sono racchiuse una bottiglia di Krug Grande Cuvée, emblema e massima espressione della Maison, e due flûtes Joseph, un omaggio al fondatore Joseph Krug e alla sua filosofia. Krug Grande Cuvée è la prima Cuvée de Prestige ad essere ricreata di anno in anno, trascendendo il concetto di Millesimato. E’ lo Champagne più generoso e delicato al mondo, nato dalla miscela di 120 vini di circa dieci annate differenti e tre varietà d’uva. Presenta una pienezza di aromi e sapori unica, color oro intenso caratterizzato da una bollicina fine e vivace, che ne lascia presagire la corposità e l’eleganza. La flûte Joseph, realizzata in cristallo, rivela tutta la dualità di finezza e generosità, freschezza e forza, caratteristiche dello Champagne Krug. La sua forma ampia, ideata specificamente per Krug Grande Cuvée, permette alle bollicine di esprimersi al meglio e al vino di raggiungere più rapidamente la temperatura di degustazione ideale, ossia 9 °C. Joseph accentua il favoloso bouquet di Krug Grande Cuvée, ampliando le molteplici sfaccettature della sua fragranza e del suo gusto. Sharing Set rivela la quintessenza della generosità, dell’eccellenza e dell’eleganza che caratterizzano la Maison Krug fin dalle sue origini nel 1843. Edizione limitata.

Info: www.krug.com.

 Versione stampabile




Torna