La frutta secca di qualità protagonista dell￾falta cucina

VENTURA Top Chef 2012: terza edizione

  Food and beverage  

Il consumatore si sta sempre più avvicinando, con curiosità e passione, alla frutta secca, che rappresenta un universo di sapori e sensazioni, stimolato non solo dall’evoluzione del gusto, ma anche dalle nuove tendenze gastronomiche, sempre più attente a coniugare bontà, creatività e benessere. Ma la frutta secca sta conquistando spazi sempre più importanti anche nella ristorazione di qualità, proposta dagli chef per il connubio di aromi, gusto, naturalità e valore nutritivo.

Madi Ventura, nata dall’unione di due tra le più importanti aziende italiane del settore, Madi e Ventura, da vita ad un ciclo completo di qualità - dalla materia prima alla confezione - nel mercato della frutta secca e della frutta disidratata. Il suo stabilimento si trova a Chieve, in provincia di Cremona, dove avvengono la tostatura e l’imbustamento di tutti i tipi di frutta secca in guscio, sgusciata e morbida. I controlli, rigorosi e continui, sono il punto di forza dell’intera filiera produttiva, un fil rouge che lega ogni fase di lavorazione, a partire dall’ingresso nello stabilimento delle materie prime, sino alle verifiche effettuate dai metal detectors che controllano la qualità di ogni prodotto confezionato. Il magazzino garantisce una temperatura controllata e ideale per la migliore conservazione dei prodotti, grazie a un coefficiente di coibentazione pari a quello delle celle frigorifere. Le certificazioni BRC, IFS, UNI EN ISO 9001, AEO sono la conferma di un modus operandi che si basa completamente sulla qualità delle materia prime e sul rispetto costante di standard rigorosi ed elevati.

Dal 2010, inoltre, Madi Ventura collabora, con il suo marchio Ventura, insieme ad ALMA, il più autorevole Centro di formazione della Cucina Italiana, che ogni anno forma un numero sempre maggiore di cuochi, pasticcieri e sommeliers provenienti da tutto il mondo. La Scuola di Cucina ALMA, il cui Rettore è Gualtiero Marchesi, ha sede nella prestigiosa Reggia di Colorno e dispone di un corpo docente di straordinario livello con i migliori cuochi e pasticceri, i maggiori conoscitori dei prodotti alimentari italiani ed i più accreditati esperti in nutrizione, storia della cucina e del mondo del vino. La frutta secca Ventura può fregiarsi del titolo “Prodotto scelto da ALMA”, a testimonianza della qualità e dell’attenzione che da sempre l’azienda dedica ad ogni suo prodotto.

Lo scorso 1° ottobre, nello spazio Galvanotecnica BUGATTI in zona Tortona a Milano, Madi Ventura ha presentato la terza edizione de LA MIA FRUTTA SECCA - Ventura Top Chef 2012, un importante appuntamento enogastronomico per tutti gli amanti della buona cucina. All’evento hanno partecipato alcuni degli chef aderenti all’iniziativa che si sono esibiti in particolari showcooking live su postazioni Libero Point Electrolux, presentando, in anteprima, il loro piatto d’autore realizzato con gli ingredienti Ventura in omaggio alla frutta secca di qualità e all’arte.

Per il terzo anno consecutivo, quindi, Ventura da vita ad un evento in cui l’arte culinaria e quella pittorica si incontrano per rendere omaggio al gusto.

Protagonisti della terza edizione di Ventura Top Chef sono oltre 30 Maestri, fra i più noti nel panorama gastronomico italiano e docenti di ALMA (la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana), e uno fra i grandi pittori contemporanei italiani, Concetto Pozzati che, per il secondo anno consecutivo, ha dedicato a Ventura e all’alta cucina un’opera inedita. Il professor Pozzati, tra i più quotati e acclamati artisti italiani, nonché appassionato conoscitore della buona cucina, crede che lo chef e il pittore condividano la tensione continua verso la ricerca e la sperimentazione. Il dettaglio, l’armonia, l’eleganza, l’equilibrio di colori e superfici, diventano patrimonio comune all’opera d’arte e all’alta cucina.

Quasi dolce per Ventura è l’opera in acrilico, smalto e collage su tela raffigurante una torta decorata con frutta secca che Pozzati ha dedicato e realizzato in esclusiva per Ventura e per gli Chef che partecipano alla terza edizione della rassegna. Agli Chef, infatti, è stato donato un esemplare numerato dell’opera, in serigrafia su tela, da cui sono state tratte delle litografie in edizione limitata che gli stessi chef avranno a disposizione per la propria clientela che degusterà i piatti d’autore realizzati con la frutta secca Ventura.

Da novembre 2012 i Maestri ALMA aderenti all’iniziativa introdurranno nel menu dei loro ristoranti alcuni speciali “Piatti d’autore”, ricette gourmet che interpreteranno il gusto e la qualità della frutta secca Ventura. Tra loro citiamo alcune eccellenze della ristorazione italiana, nomi del calibro di Heinz Beck, Davide Brovelli, Antonino Cannavacciuolo, Enrico Cerea, Gianni D’Amato, Gennaro Esposito, Andrea Fusco, Alfio Ghezzi, Antonia Klugmann, Pietro Leemann, Franco Madama, Isa Mazzocchi, Angelo Troiani, Gaetano Trovato e molti altri. 

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna