Un’originale guida a cura de La Bottega di Olivia&Marino e di Trenta Editore per scoprire un modo diverso di vivere l’aperitivo gustando le tipicità gastronomiche italiane, reinterpretate in modo creativo da quattro chef stellati, foodblogger e tanti appassionati di cucina

Voglia di Aperisfizio

  Food and beverage  

Voglia di Aperisfizio, edita da Trenta Editore, riconosciuta casa editrice in ambito enogastronomico, è una pratica guida in cui quattro chef stellati, quindici foodblogger e tanti appassionati di cucina, hanno reinterpretato quaranta sfiziose ricette per realizzare un aperitivo all’italiana. abbinando, in modo creativo, tanti prodotti tipici della nostra gastronomia alle croccanti specialità da forno de La Bottega di Olivia&Marino.

La Bottega di Olivia&Marino propone sfiziosi prodotti da forno, preparati con passione, estro e cura, che creano un forte legame tra passato e presente, rinnovando antichi sapori : Le Sfoglie - È difficile resistere alle Sfoglie croccanti cotte al forno, a quell’invitante doratura tipica dei prodotti appena sfornati e a quel sapore delicato che nasce dall’uso di pochi e semplici ingredienti: olio e sale. Ancora più gustose le Sfoglie arricchite dal sapore delle olive verdi, così invitanti da accompagnare qualsiasi momento della giornata; Gli Sfilati - Irresistibili e fragranti grissini tradizionali, arricchiti dal sapore di Pomodorini o Olive. Ideali con un abbraccio di Crudo di Parma, per un aperitivo semplicemente sfizioso; Le Schiacciate - Sfiziose e croccanti, cotte al forno, con olio extravergine di oliva. Specialità perfette per un croccante momento di piacere mentre si aspettano gli amici per pranzo; Le Spianatine - Cotte al forno, con tutta la dolcezza dei pomodorini Scarpariello, del profumo del basilico e dell’olio extravergine di oliva ricordano i veri sapori del Mediterraneo; I Torcelli - Rustici e sfiziosi cerchietti al profumo d’olio extravergine di oliva, cotti al forno secondo le ricette di una volta. Prodotti perfetti per realizzare con semplicità un aperitivo sfizioso con un tocco di originalità.

I quattro chef stellati sono Fabio Baldassarre, fondatore del ristorante milanese Unico, Paolo Croce, Executive Chef dell’Hotel Sheraton Diana Majestic, Pasquale D’Ambrosio, Executive Chef dell’ Hotel Chȃteau Monfort di Milano e Enrico Fiorentini,  Executive Chef dell’Hotel Sheraton Malpensa. Ognuno di loro ha elaborato due ricette da aperitivo in cui la creatività e il tocco artistico dello chef coniuga le caratteristiche di ciascun prodotto de La Bottega di Olivia&Marino con il gusto distintivo di un ingrediente tipico del Bel Paese: dalla cima di rapa alla mozzarella di bufala, dal gorgonzola al salame Napoli, dal pecorino al gambero rosso.

Voglia di Aperisfizio propone, anche, quindici originali ricette regalate da altrettanti foodblogger distribuiti su tutto il Paese che si sono messi con le mani in pasta per ideare nuovi accostamenti che valorizzano la versatilità dei prodotti La Bottega di Olivia&Marino evidenziando il lato sfizioso dell’aperitivo: le Schiacciate con radicchio trevigiano di Lo Scrigno di Susy, i Torcelli in crema di lenticchie de Il Cucinotto, gli Sfilati all’amatriciana de L’Aroma del Caffè, le Sfoglie con crema di pistacchi de La Femme du Chef, le lasagnette di Schiacciate di Peperoni e Patate, le Spianatine Sicilian Taste di Maniamore. Solo alcune delle tante idee presenti nel libro per solleticare il palato con poche e semplici mosse!

L’idea di un libro di ricette è nata quando abbiamo visto che tante persone utilizzavano i nostri prodotti, oltre che al naturale – perfetti per uno snack - anche abbinati a formaggi, verdure, creme di vario tipo. Abbiamo quindi pensato di mettere insieme tutte queste proposte in un libro che fosse, più che un ricettario, un vademecum per l’Aperisfizio. - ha commentato Rowena Leardini, Marketing Manager de La Bottega di Olivia&Marino - Grazie alla collaborazione con Trenta Editore che ha condiviso il progetto, abbiamo potuto reclutare esperti DOC che hanno ricettato in modo originalissimo i nostri prodotti, ma abbiamo anche voluto coinvolgere proprio quella gente comune che ci ha involontariamente suggerito il progetto chiedendo loro di regalarci una ricetta.

Il libro, infatti, raccoglie anche una decina di ricette elaborate da alcuni membri della community online di Olivia&Marino che è attiva già dallo scorso anno sul sito www.oliviaemarino.it. E così c’è chi, come Cristina, ha pensato ad una rivisitazione del crostino toscano con le Spianatine ai fegatini di pollo. Oppure Marzia, che ha proposto una versione friulana delle Sfoglie con frico, ma anche Andrea, che ha ideato gli Sfilati con ventricina o Carla, che suggerisce le Spianatine in agrodolce.

Il volume Voglia di Aperisfizio entra a far parte della collana “Luoghi&Sapori” di Trenta Editore dove sono raccolte tutte le pubblicazioni che nascono per valorizzare cibi e gusti di un territorio.

L’aperitivo è diventato negli ultimi anni un momento importante di incontro, svago e condivisione: scegliere il giusto bicchiere ma soprattutto lo sfizio più interessante da abbinare specialmente se ci si trova in casa non è sempre facile come in un locale. ” - ha affermato Barbara Carbone, Amministratore Delegato di Trenta Editore. - Ecco la sfida di lanciare un vero piccolo vadevecum sul ‘nuovo’ aperitivo all’italiana, fatto di prodotti regionali doc e tanta ‘croccante’ fantasia.

Voglia di Aperisfizio non è solo un ricettario, ma un libro che vuole raccontare le caratteristiche di uno dei più classici riti italiani, quello dell’aperitivo, riproponendolo come un must della convivialità, soprattutto a casa con gli amici e le persone più care.

Info: ww.oliviaemarino.it/ - blog.oliviaemarino.it/ - www.facebook.com/oliviaemarino.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna