Inaugurato a conclusione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia ed in occasione del compleanno di Giuseppe Garibaldi (4 luglio)

Caprera: Memoriale Giuseppe Garibaldi

  Cultura e società   

Lo scorso 3 luglio Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica, Mario Monti, Presidente del Consiglio dei Ministri, e Giuliano Amato, Presidente del Comitato dei Garanti, hanno inaugurato sull’isola di Caprera, nel Forte di Arbuticci, un nuovo museo, multimediale, dedicato a Giuseppe Garibaldi e al Risorgimento. E’ questo il primo museo nazionale dedicato interamente ad una figura storica.

Il Forte Arbuticci o Forte Garibaldi, che aveva in dotazione 160 soldati, 6 obici, 8 cannoni e 6 mitragliere, fu costruito sulle alture di Caprera nel 1887 e faceva parte del sistema di batterie militare che doveva difendere l’arcipelago delle isole de La Maddalena e con lui il passaggio strategico delle bocche di Bonifacio. Il restauro portato a compimento ha riguardato l’intero Forte, comprese le Casermette interrate entro cui venivano protette le polveriere e tutte le aree esterne di servizio, seguendo criteri di recupero rigorosamente non invasivi e salvaguardando il carattere dei luoghi e degli edifici preesistenti.

Il Memoriale è organizzato in diverse aree espositive dislocate negli ambienti ricavati dal restauro del Forte Arbuticci. La realizzazione è stata gestita dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio per i 150 Anni dell’Unità d’Italia, diretta da Giancarlo Bravi, nell’ambito del Progetto "I luoghi della Memoria" coordinato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Paolo Peluffo, che ha la delega alle celebrazioni del centocinquantenario dell’Unità nazionale.

I quattro corpi di fabbrica permettono di seguire un percorso cronologico che va dalla giovinezza di Garibaldi, marinaio nizzardo affascinato dalle idee di Mazzini, agli ultimi anni a Caprera.

Negli spazi espositivi caratterizzati da un approccio multimediale si alternano Di particolare interesse, all’ingresso del museo la ricostruzione del Lombardo, il piroscafo con cui i Mille partirono da Genova alla volta della Sicilia il 6 maggio 1861 che Garibaldi stesso avrebbe voluto diventasse patrimonio dello stato italiano. La nave naufragata in Puglia è stata interamente riscostruita, in scala, basandosi su inediti materiali d’archivio. 

Attingendo a filmati ed oltre 200 opere, tra documenti originali, quadri, importanti busti dell’eroe e oggetti provenienti dai maggiori musei italiani e dalla collezione Mario Birardi, il Memoriale fa così rivivere l’intera esistenza e attività di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi: la nascita a Nizza, la formazione politica, l’uomo d’azione e di battaglia, che lottò per la libertà in Sud America, nella prima Guerra d’Indipendenza e nella difesa della Repubblica Romana, ma anche contro lo schiavismo, per la democrazia e a favore del diritto di voto alle donne, il marinaio, il giramondo (Sudamerica, New York, Cina, Australia) e, soprattutto, l’agricoltore.

Il museo, con i suoi strumenti multimediali, è educativo e didascalico, in grado di coinvolgere ed emozionare il visitatore, che può, così, seguire Garibaldi lungo tutto il corso della sua esistenza e della sua avventura umana, politica e militare, grazie a una ricca grafica illustrata, ad ambienti multimediali, a suggestioni sonore e visive e a una ricca selezione di oggetti e documenti..

Il nuovo Memoriale, insieme con la Casa in cui Garibaldi trascorse l’ultima fase della sua vita, connoterà, ulteriormente, Caprera non solo come parco naturale, ma anche come un isola museo, un’Isola Garibaldina.

A disposizione dei visitatori, anche biblioteca e videoteca specializzate, una piccola sala proiezioni, postazioni multimediali per consultare documenti originali e autografi conservati nei più importanti archivi italiani, spazi esterni risistemati ed allestibili per manifestazioni a tema. Il tutto a comporre l’offerta di un innovativo "Laboratorio Garibaldi".

Quest’anno il memoriale può essere visitato, gratuitamente, fino al 4 novembre 2012, dalle 9.00 alle 14.00, lunedì chiuso.

Info e prenotazioni: Memoriale “Giuseppe Garibaldi - ex Forte Arbuticci - Caprera, La Maddalena (OT) – tel 199151123 - www.memorialegaribaldi.it.

GS

 Versione stampabile




Torna