Skipass con noleggio attrezzatura a solo 1 euro al giorno per i bambini sotto i 12 anni - Imparare a sciare in 3 giorni: soddisfatti o rimborsati - In agriturismo seminario per realizzare calze a maglia

Carinzia: i bambini sciano a 1 euro

  Turismo d’autore  

In Carinzia la vacanza sulla neve è tutto fuorché banale! Sono davvero tante le iniziative originali e curiose che accompagnano il soggiorno nel land più meridionale d’Austria, facendo della settimana trascorsa un’avventura indimenticabile.

Si impara a sciare o a scendere con lo snowboard in soli 3 giorni, si può partecipare a un mini corso di dialetto carinziano o a un seminario per fare la calza a maglia, invitare un amico come ospite gratuito o praticare un po’ di immersioni subacquee sotto uno strato di ghiaccio. Dulcis in fundo, l’iniziativa più apprezzata dalle famiglie: lo skipass per i bambini sotto i 12 anni costa 1 euro al giorno. E potremmo continuare, perché la Carinzia è davvero una riserva di sorprese!

Bambini: 1 euro tutto compreso – Davvero sorprendente e vantaggiosa la proposta dedicata alle famiglie che viene dall’area di Bad Kleinkirchheim/St. Oswald. Si chiama “euro per le famiglie”: in alcuni periodi della stagione i bambini fino a 12 anni pagano un solo euro per una giornata di sci sulle piste del comprensorio sciistico, nel caso di almeno 1 adulto pagante. Ma non è tutto: anche il noleggio attrezzatura da sci o snowboard e il servizio manutenzione sono compresi nel prezzo, sempre in presenza di almeno 1 adulto pagante (www.familien-euro.at).

Situata tra i monti Nockberge, in Carinzia, Bad Kleinkirchheim offre divertimento sugli sci con vasti panorami, inoltre con i suoi oltre 100 chilometri di piste, è la seconda zona sciistica della Carinzia.

Sci e snowboard: soddisfatti o rimborsati – Iniziativa ideale per chi vuole imparare a sciare o a fare snowboard in soli 3 giorni è il “Corso di sci con garanzia di successo”. Valido per tutta la stagione invernale 2012/13, con la sola eccezione del periodo 21 dicembre-6 gennaio 2013, il corso di sci o snowboard dura tre giorni ed è rivolto a bambini di almeno 6 anni e adulti, al prezzo di 129 euro a persona, incluso noleggio attrezzatura. Al termine del corso, ogni partecipante riceve un attestato e un omaggio. L’obiettivo del corso è consentire a ogni allievo di affrontare da solo le piste blu. Nel caso in cui l’allievo non sia riuscito a ottenere il successo sperato, la quota del corso di sci gli verrà restituita.

Posizionata sul versante soleggiato delle Alpi, la Carinzia presenta una vasta offerta di piste adatte alle famiglie, con discese ideali per professionisti e altre più dolci per i principianti che muovono i primi passi sugli sci. Tra queste, l’Alpe Gerlitzen ad esempio è una zona sciistica per principianti certificata dal marchio “Welcome-Beginners”. Piste larghe e facili, impianti di risalita ad accesso facilitato e ottime scuole di sci garantiscono un rapido apprendimento anche per gli adulti.

Nice surprise all’Alpe Nassfeld-Hermagor - La più grande delle zone sciistiche carinziane, la Skiarena Nassfeld-Hermagor nel sud della regione, sorprende gli ospiti con varie iniziative raccolte sotto il titolo “Nice Surprise”. Per esempio alla stazione d’arrivo della cabinovia Millennium-Express e della seggiovia Gartnerkofel si trovano posti privilegiati arredati come in una lounge e connessione Internet W-LAN, depositi sci gratuiti e persino un mini corso di dialetto carinziano della durata di 17 minuti nel Millennium-Express. Ma non basta: c’è anche il Friendship-Ticket: due persone paganti possono invitare un terzo ospite per tre pernottamenti con skipass da due giorni. Naturalmente il terzo amico non paga nulla. Inoltre da gennaio a marzo 2013 c’è uno speciale programma notturno per grandi e piccini: sci senza fine sulla pista illuminata più lunga d’Europa, 2,2 km, ogni sabato dalle 19 alle 21.

Tra calze a maglia e lifting contadino - Ma il bello della vacanza in Carinzia è l’originalità! Nel land meridionale dell’Austria si trovano infatti proposte davvero inaspettate. Chi sceglie ad esempio il soggiorno in agriturismo può partecipare a un seminario per realizzare calze a maglia, oppure può lasciarsi coccolare dal “lifting contadino” con bagno purificante e stimolante nel siero di latte fresco.

E per chi ha provato già quasi tutti gli sport sulla neve, la Carinzia con i suoi numerosi laghi offre l’opportunità di cimentarsi in pattinaggio, curling e golf su ghiaccio, fino alle immersioni subacquee sotto il ghiaccio. Non mancano le attività da praticare con gli animali, dal trekking con i lama al safari nella neve con i cani da slitta. Per i più avventurosi: arrampicata su ghiaccio e parapendio invernale.

31 zone sciistiche, 1 solo skipass – Le proposte per gli amanti dello sci in Carinzia non mancano. Nel land più meridionale d’Austria, sciatori, fondisti e snowboarder trovano condizioni ideali per vacanze da sogno. La regione offre in totale oltre 1.000 chilometri di piste da discesa in 31 zone sciistiche: dalle tranquille discese per principianti alle piste nere, passando per piste di Coppa del Mondo, funpark e piste a cunette. La neve è garantita da ottobre a primavera, inoltre nel ghiacciaio della valle Mölltal è possibile sciare tutto l’anno sulle nevi dei 3.000 metri. Per provare tutte le 31 zone sciistiche è a disposizione il Topskipass Carinzia-Tirolo orientale.

Esistono anche altre combinazioni di skipass più ridotte, fra cui anche il nuovo skipass Innerkrems/Goldeck valido per Gmünd, Malta e Trebesing nella combinazione da sei giorni, 3 giorni a Innerkrems e 3 giorni sul Goldeck. I prezzi degli skipass combinati sono scontati del 25-30% rispetto ai prezzi unitari delle rispettive zone sciistiche. Inoltre i bambini fino a 14 anni sciano gratis con l’acquisto di almeno uno skipass per adulti. L’area sciistica di Innerkrems quest’inverno si presenta in veste nuova, con i due fun & snowpark del “Freeride Resort Innerkrems”. E con il Freeride World Qualifier Tour: dall’1 al 3 marzo 2013 sul Goldeck i turisti avranno occasione di ammirare grandi campioni internazionali di freeride in azione sulla neve.

Info: Ente Regionale per il Turismo della Carinzia - tel. +43/(0)4274/52100-26 - www.carinzia.at.

 Versione stampabile




Torna