Un’antica cascina piemontese della famiglia Piccardo dal 1874

L’agriturismo alternativo de La Castagnola

  Turismo d’autore  

Appena oltre Cassano Spinola (AL), sulle ultime propaggini delle colline che dall’Appennino degradano verso la pianura, c’è un’antica cascina piemontese, la Castagnola, della famiglia Piccardo dal 1874.  E’ una casa di quelle antiche le cui origini risalgono al 1400, e nei secoli ha visto il susseguirsi di padroni, contadini e guerre. Negli ultimi anni un rinnovato entusiasmo, e la convinzione di potercela fare, sta spingendo i Piccardo verso l’obbiettivo di far rinascere questo gioiello e di riportarlo alle condizioni di cui i più vecchi hanno ricordo.

Stefano Piccardo, 33 anni musicista e pubblicitario, racconta: Provengo da una famiglia numerosa. Mio padre è secondo di 6 fratelli ed io sono primo di 3 fratelli e 16 nipotiE’ una famiglia unita e convertibile, perché nessuno fa un solo lavoro o ha fatto lo stesso lavoro tutta la vita… siamo mutevoli ma allo stesso tempo solidi e poco volubiliQuesto è lo spirito che ha permesso la ripresa della coltivazione con metodi più rispettosi dell’ambiente, la ristrutturazione di locali adatti all’accoglienza di ospiti interessati alla vita rurale o semplicemente a trascorrere un periodo di vacanza in un posto tranquillo ma attivo ed accogliente.

Capitanati da un pimpante nucleo di anziani, il gruppo di “ragazzi adulti” con competenze varie che vanno dalla medicina all’intrattenimento, dalla cucina all’apicoltura, comunicano ai visitatori un mix di antichi valori e nuove prospettive.

Alla Castagnola si va per festeggiare con tanti amici momenti significativi della propria vita (matrimoni, lauree, battesimi, compleanni….), per visitare i paesi intorno e le dolci colline tortonesi, ma anche per conoscere la coltivazione dei campi, la cura dei boschi, l’orto e le api e partecipare a incontri culturali legati all’arte della musica del disegno e delle parole.

Gli ospiti possono scegliere di rimboccarsi le maniche per raccogliere frutta e fare delle marmellate o tagliare la legna nel bosco, oppure sdraiarsi in un prato per ritrovare un po’ di pace dallo stress cittadino, il tutto in un’atmosfera calda e familiare ma rispettosa della privacy.

L’azienda agricola è inoltre associata a www.wwoof.it, una fitta rete di cooperative e agriturismi che attirano da tutto il mondo ecoturisti amanti della natura e delle colture biologiche.

Il ristorante non è ancora attivo, ma nell’attesa i dintorni sono ricchi di offerte per tutti i gusti e tutte le tasche.

Informazioni: Tel: +39014347682 – 3387205611 – 3355990880 - la castagnola@tele2.it- www.lacastagnola.com

 Versione stampabile




Torna