La festa dedicata all’oro bianco

Sapore di sale a Cervia

  Turismo d’autore  

Settembre è il mese della raccolta per il sale dolce di Cervia e la città dedica al suo “oro bianco” una festa dove s’intrecciano storia e gastronomia. Sapore di sale giunge alla 16^ edizione sviluppandosi intorno a un avvenimento che fa parte del patrimonio storico del territorio: la Rimessa del sale. Mercatini dei sapori, degustazioni ed eventi dedicati al piacere del palato per tre giorni di festa che quest’anno celebra, anche, il compleanno di Milano Marittima con un omaggio alla cucina milanese. Di altissimo livello l’offerta degli stand gastronomici tra cui lo Streetfood Camper dello chef pluristellato Mauro Uliassi.

Cervia ha saputo ben custodire le proprie tradizioni storiche riscoprendo i grandi avvenimenti del passato e restituendo alla città quelle identità, conservando così il patrimonio del territorio ed esprimendo la tenacia e la passione di chi vive e lavora in questi luoghi.

Per questo è nata, all’ombra della torre di San Michele, “Sapore di sale”, la festa che rievoca una memoria antica, “l’Armessa de Sel”, letteralmente la “Rimessa del sale”, il momento trionfale del passato quando il sale, dopo una faticosa estate di raccolto, veniva trasferito nei Magazzini votati alla custodia del prezioso minerale.

Nel 2004 il sale artigianale di Cervia, è stato riconosciuto presidio Slow Food. Oggi il sale “dolce” è considerato un prodotto di alta qualità, conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche organolettiche e per il sapore delicato che lo contraddistingue. I Magazzini del sale poi sono un luogo magico, magnificamente restaurato, restituiti alla città in tutto il loro splendore e convertiti a tempio della cultura.

Cervia celebra tutto ciò con una festa, giunta quest’anno alla 16^ edizione, che dal 7 al 9 settembre, allestita nella splendida area tra la Darsena e i Magazzini del sale di Cervia, porta al centro della scena gli aspetti, culinari e storici, culturali e salutistici del cosiddetto “oro bianco” in una girandola di appuntamenti per un lungo weekend tutto da assaporare.

Promosso e patrocinato dal Comune di Cervia, inserito nel cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna, “Sapore di Sale” è un grande evento unico in Italia. Fa parte del "Circuito Enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare" ed è organizzato da Tuttifrutti e cooperativa Atlantide.

C’è un messaggio forte nell’identità di questi luoghi, gli stessi di cui si sono innamorati i milanesi, immortalati nei quadri di Giuseppe Palanti. Si deve pensare a questo patrimonio culturale come una ricchezza che da un lato vede svolgersi Sapore di sale, una festa lunga tre giorni, dall’altro colloca Cervia agli occhi del mondo quale eccellenza nella produzione del sale consegnando alla città un’identità fruibile 365 giorni all’anno. L’intenzione dell’amministrazione e della squadra che lavora a Sapore di sale è quella di mettere in campo forti novità dei prossimi anni tra cui la nascita dell’Ecomuseo del Sale e il recupero del Magazzino "Darsena" per restituirlo alla città in tutto il  suo splendore».

Durante lo svolgimento di Sapore di sale, sabato 8 settembre, viene rievocata la tradizionale “Armesa de sel” ossia la “Rimessa del sale” che consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione.

Le novità del 2012: vino, focaccia, piadina, cappelletti, cozze alla marinara, cibo di strada con il fritto di pesce, mostre-mercato di prodotti d’eccellenza e ancora esposizioni, laboratori del gusto, incontri, spettacoli, escursioni. Ma soprattutto sale. L’alto livello qualitativo della proposta complessiva, l’allegra cornice, bella, semplice e autentica nella quale si svolge la festa, sono solo due degli ingredienti che fanno di Sapore di sale una delle manifestazioni più attese d’Italia, quest’anno arricchita da tante novità con un occhio di riguardo alla solidarietà verso i terremotati dell’Emilia.

 

Un’altra novità è la Cena inaugurale dedicata ai cento anni di Milano Marittima, l’elegante località, nata nel 1912 dall’idea del pittore milanese Giuseppe Palanti le cui opere, esposte in una grande mostra allestita nei Magazzini, passeranno il testimone a “Sapore di sale”.

Quest’anno Milano Marittima ha riscoperto le proprie origini e il legame con la Milano lombarda e la festa del sale non poteva non rendere omaggio a queste radici celebrando l’aspetto culinario dei territori gemellati. Dedicata a Milano dunque la Cena di venerdì sera negli spazi del Magazzino del sale (a cura del Ristorante Terrazza Bartolini) creata dallo chef Matteo Casadio, che propone un’inedita rivisitazione di alcuni piatti della tradizione meneghina rivisti in chiave “Milanese-Marittima”, a partire naturalmente dal celeberrimo risotto. Il guadagno sarà devoluto alla ricostruzione per il terremoto che ha colpito l’Emilia.

Un’altra novità, non meno interessante per tutti i gourmand, è l’appuntamento con l’apertura della prima forma di Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse Razza Reggiana” al sale di Cervia.

Le iniziative sul sale all’interno degli antichi Magazzini

Venerdì 7 settembre l’inaugurazione della “tre giorni” apre letteralmente le porte degli antichi spazi

E ancora la tappa obbligatoria per il piacere del palato all’Osteria Sapore di Sale (gestita dal Ristorante Casa delle Aie) dove cuochi ed esperti dei laboratori del gusto, curati da Slow Food, sono impegnati a deliziare il pubblico con piatti unici della tradizione.

Il mercatino dei sapori che si snoda dalla banchina del Magazzino lungo il Porto canale e il Piazzale dei Salinari circonda la Darsena di profumi e sapori irresistibili.

Re indiscusso è il sale dolce di Cervia che si presenta sotto diverse vesti: il Salfiore, il sale marino, i prodotti creati con il sale, la cioccolata al sale, il raviggiolo al sale, i salumi conservati nel sale di Cervia, gli acervi e i prodotti per il benessere legati alle saline, come i sali da bagno e i fanghi fatti con il fango nero ricchissimo di proprietà benefiche raccolto nelle vasche del sale (Parco della Salina e Parco del Delta del Po).

Il Piazzale dei Salinari

Iniziative che mantengono una continuità con le vecchie edizioni ma anche inedite proposte enogastronomiche per la suggestiva piazzetta sulla Darsena.

I ristoranti di Cervia aderiscono a “Sapore di sale” proponendo menu e piatti a tema. Nel Borgo marina  un’edizione speciale di Vetrina di Romagna attende il pubblico mentre nel centro storico gli stand di Cervia Gustosa proporranno le ”lovarie” e i sapori regionali.

Il MUSA, Museo del sale, rimane aperto tutto il giorno durante la festa per presentare iniziative culturali a tema.

Le Terme di Cervia per questa occasione lanciano pacchetti completi di soggiorno e trattamenti specifici che utilizzano i prodotti al sale di Cervia, i fanghi delle saline e l’acqua della vasca madre.

Le visite in Salina

Per sperimentare dal vivo la “magia” delle vasche in cui viene prodotto il sale dolce, nessuna occasione è migliore delle visite guidate alla salina naturalistica e produttiva organizzate dal Centro Visite Salina di Cervia.

Info: www.cerviasaporedisale.it - www.winefoodfestivalemiliaromagna.com - tel. 0544 993435 - www.turismo.comunecervia.it. Per prenotazioni hotel: tel. 054472424 - www.cerviaturismo.it

 Versione stampabile




Torna