Stoccarda a tutta birra!

Con un volo Germanwings al Cannstatter Volksfest

  Turismo d’autore  

La festa della birra in Germania non si celebra solo a Monaco. Meno conosciuta della cugina bavarese ma per questo non meno suggestiva (anzi), la Cannstatter Volksfest di Stoccarda, vivace capoluogo del Baden-Württemberg, è fra le più grandi e antiche al mondo e celebra quest’anno la 167esima edizione.

Per raggiungere il capoluogo del Baden-Württemberg Germanwings offre voli per l’aeroporto di Stoccarda da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia (Treviso), Catania e Bari. I biglietti possono essere acquistati online su www.germanwings.com, telefonando all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio.

Dal 28 settembre al 14 ottobre 2012 il Wasen, nel quartiere Cannstatt - 37 ettari di terreno lungo il fiume Neckar dove han luogo grandi feste popolari - tornerà a popolarsi del tradizionale pubblico variopinto della Cannstatter Volksfest, la festa della birra di Stoccarda.

 17 giorni di festeggiamenti in un’atmosfera vibrante e genuina attirano visitatori di ogni età da ogni angolo del mondo. Lo scorso anno oltre 4 milioni di persone si sono date appuntamento alla Cannstatter Volksfest, confermando l’alto rilievo internazionale guadagnato negli anni dalla festa della birra di Stoccarda per il suo carattere storico e genuino.

Sette tende della birra, due del vino e il villaggio Almhüttendorf offrono posto a oltre 32.000 persone. Al centro del Wasen torreggia l’albero della cuccagna, simbolo storico della festa nata per festeggiare il raccolto e baricentro delle tanti attrazioni. Fra ottovolanti da brivido, autoscontri e giostre, la Cannstatter Volksfest offre un connubio di divertimenti moderni e tradizionali. Fra gli uni e gli altri si levano i tendoni con musica live non-stop e birra a fiumi accompagnata da corposi piatti della tradizione.

I momenti salienti della Cannstatter Volksfest sono la Cerimonia di inaugurazione (28 settembre), quando il sindaco di Stoccarda celebra ufficialmente l’apertura delle festività con la spillatura della botte, accompagnata da una sfilata in costume tradizionale, musica popolare e scenette umoristiche. La prima domenica della festa (30 settembre) sfilano i tradizionali carri della birra trainati da cavalli, sfarzosamente addobbati, i gruppi musicali e i cori provenienti da tutta la regione del Baden-Württemberg, accompagnati dagli applausi dei visitatori, in una festosa atmosfera, mentre nella serata di chiusura (14 ottobre) sono previsti musica e fuochi d’artificio.  Per maggiori informazioni sulla Cannstatter Volksfest si può consultare il sito www.wasen.de, disponibile anche in inglese.

In occasione della festa della birra, l’ufficio del turismo di Stoccarda offre un pacchetto soggiorno di 1 pernottamento con ricca colazione a buffet, 3 boccali di birra da 1 litro cad. (oppure bibite o cibo per lo stesso valore), 1 göckele (come viene chiamato qui il pollo arrosto), 1 biglietto di ingresso con posto prenotato in un padiglione della birra e 1 biglietto per i mezzi di trasporto pubblici per la durata del soggiorno, prenotabile a partire da 89 Euro a persona in camera doppia.

Al Wasen si festeggia da ben 194 anni. La tradizione risale a Re Guglielmo I del Württemberg e alla sua consorte Katharina, che nel 1818 organizzarono un ibrido fra festa di piazza e sagra contadina con corse di cavalli e premiazione dei migliori capi di bestiame. L’economia regionale, severamente danneggiata dalle guerre napoleoniche, aveva bisogno di stimoli, così il 28 settembre, un giorno dopo il 36esimo compleanno del re, ebbe luogo il primo Cannstatter Volksfest. Quella del 2012 tuttavia risulta “solo” la 167 edizione della festa di Stoccarda perché dal 1882 al 1891, durante il regno di Re Carlo, il Wasen ospitò le celebrazioni del raccolto con scadenza biennale invece che ogni autunno. Le intermittenze di questo periodo e di quello fra i due conflitti mondiali ammontano in tutto a 28 anni senza Volksfest per Stoccarda.

Specialità gastronomiche: la birra della Cannstatter Volksfest è tradizionalmente accompagnata da piatti della gastronomia locale, ad esempio i Maultaschen (ravioli con ripieno di salsiccia, spinaci, uova, cipolle e prezzemolo), gli Spätzle (gnocchetti di farina serviti spesso con salsa al formaggio fuso), lo stinco di maiale e i göckele.

Per i bambini e le famiglie: il mercoledì è il giorno dedicato alle famiglie alla Cannstatter Volksfest, con riduzioni e sconti per i più piccoli. I bimbi trovano qui anche mongolfiere, pupazzi, clown, giochi e ben 62 stand con dolciumi e caramelle. Molte “case della birra” offrono inoltre menù, specialità e porzioni adatti ai più piccoli.

Un buon motivo in più per visitare la Festa della Birra di Stoccarda quest’anno è la concomitanza della prestigiosa mostra sulla civiltà celtica allestita nel Landesmuseum Württemberg dal 15 settembre 2012 al 17 febbraio 2013 in occasione dei 150 anni dalla fondazione del museo (www.landesmuseum-stuttgart.de).

Info e prenotazioni: Stuttgart-Marketing GmbH - kundenservice@stuttgart-tourist.de - www.stuttgart-tourist.de.

 Versione stampabile




Torna