In Stiria al Quellenhotel Bad Waltersdorf dell’Associazione Austria per l’Italia Hotel, all’Europäischer Hof, alla Tenuta Specolizzi, nella Grimaldi Fit Cruise e nella Royal Caribbean

Benessere per terra e per acqua

  Turismo d’autore  

Fiori di fieno, terra fresca di alta palude, olio di zucca stiriana e succose mele costituiscono gli ingredienti principali di tutti i trattamenti secondo il metodo TSM® Traditionell Steirische Medizin® o Medicina tradizionale della Stiria, un marchio distintivo con tanto di brevetto. Le piante per gli oli utilizzati nei trattamenti della Traditionell Steirische Medizin® crescono nei giardini di erbe locali. Questa “medicina” associa le antiche conoscenze della medicina naturale della naturopatia alle scoperte e ai metodi moderni. La TSM® ha un carattere olistico: corpo, anima e spirito traggono giovamento dalle diverse applicazioni a base di prodotti originali della regione. Tra i trattamenti brevettati rientrano, ad esempio, i massaggi depurativi alle mele TSM® con succo di mela fresco e olio di lino, i massaggi all’olio di zucca dei “Magici 8” TSM®, i massaggi con pietra ollare all’olio di miele ed erbe aromatiche e i trattamenti per il viso con impacchi a base di cereali e semi di zucca oppure con pietra ollare ed infine le maschere a base dell’antica varietà di mela stiriana “Eisapfel”. Il metodo viene proposto esclusivamente dal Quellenhotel Bad Waltersdorf dove, come garantito dall’Associazione Austria per lItalia Hotel, si parla anche in lingua italiana. Alla stessa Associazione (circa 150 hotel dove si parla italiano) appartiene, a Bad Gastein, nel Salisburghese, l’hotel Europäischer Hof, dove ci si può rilassare con il floating, un’esperienza di galleggiamento unica simile a quella delle acque del Mar Morto. Grazie all’assenza di gravità si galleggia in pieno relax, lontano dallo stress e dagli influssi esterni. Info e prenotazioni: numero verde 800-977492 - www.vacanzeinaustria.com.

All’altro capo d’Europa, in Salento, nella Tenuta Specolizzi di Salve, in provincia di Lecce, sperimentiamo percorsi wellness ispirati all’energia emozionale e alla naturopatia. Uno scrigno scavato nella roccia, luci soffuse, musica soft e profumi rilassanti: è la Spa di Tenuta Specolizzi, un piccolo mondo incantato, che propone trattamenti a base di prodotti naturali come creme, oli essenziali puri, argilla, fanghi dalle proprietà energizzanti, rilassanti e drenanti. Un luogo dove è possibile ritrovare la forma fisica e il buonumore, secondo la filosofia del benessere olistico, che mira a restituire l’integrità psicofisica e l’energia al corpo grazie alla professionalità di un naturopata e di massaggiatori specializzati. Tra i diversi percorsi wellness da provare c’è l’originale Sentiero Anti-Ansia, ideale per staccare la spina dalle preoccupazioni e lasciarsi avvolgere da una sensazione di pace e relax, da concedersi in cinque giorni. Si inizia con un check-up olistico e una consulenza personalizzata sui Fiori di Bach, utilizzati per donare vitalità e serenità, per proseguire con tre sedute di liberazione energetico-emozionale da 80 minuti, una lezione di tecniche meditative da 45 minuti e una seduta di mental training da 45 minuti. Si agisce a livello profondo, attraverso la respirazione, l’apertura dei centri energetici (chakra) andando a intervenire sulle potenzialità vitali di auto guarigione dell’organismo contro la depressione, gli attacchi di panico, l’ansia e tutti i disturbi causati dallo stress. In breve tempo si raggiunge uno stato di profondo rilassamento e si recuperano le energie, si migliora la capacità di autocontrollo di fronte ad eventi stressanti e si potenziano la memoria e la concentrazione, oltre a recuperare un regolare ritmo del sonno. Info: www.specolizzi.it.

Infine due belle iniziative che ci invitano in crociera senza dimenticare una forma perfetta.

Torna a settembre la nave del fitness con Grimaldi Fit Cruise, quattro giorni di vacanza interamente dedicati allo sport, al benessere e al relax. Dal 15 al 18 settembre a bordo dell’ammiraglia Cruise Roma allenamenti, master class, sessioni pratiche e corsi teorici di fitness, ma anche momenti di relax e una giornata da trascorrere nella splendida città di Barcellona. In navigazione tra Civitavecchia e Barcellona, a bordo il tempo trascorrerà molto velocemente, grazie a un ricco programma di attività, che prevede tre settori a disposizione dei partecipanti con tutte le discipline più richieste, per soddisfare ogni esigenza: fitness coreografico - aerobica e step, tonificazione - zeromax, functional fit e ironbox, body & mind. Inoltre la grande novità di Grimaldi Fit Cruise 2012 è senza dubbio la Zumba fitness, che ha milioni di appassionati in tutto il mondo. Info: www.grimaldifitcruise.com - Call Center: +39 081 496444.

E sarà un mare di benessere anche con Royal Caribbean: Vitality Wellness Program, DaySpa, corsi fitness e tante attività sportive a bordo. L’offerta è ricchissima: si va dai seminari informativi per ampliare la conoscenza e stimolare l’interesse degli ospiti verso una vita più sana ed equilibrata, a una vasta gamma di prodotti e trattamenti rigeneranti, fino a corsi di fitness con personal trainer e istruttori qualificati. E con il Vitality Wellness Program si approccia il benessere in maniera integrata, con una serie di attività che coinvolgono il fitness, le escursioni, il relax e l’alimentazione, con menù pensati appositamente per rinvigorire il corpo e rafforzare lo spirito: thè verde, pasti a basso contenuto di grassi e ingredienti freschi e naturali permetteranno di seguire una dieta corretta, senza sacrificare il gusto! Le modernissime strutture per il benessere, presenti su tutte le navi della flotta, sono concepite per ritrovare forma, bellezza, energia ed equilibrio psico-fisico. Presso la DaySpa di bordo gli ospiti avranno la possibilità di sperimentare l’antica tecnica orientale dell’agopuntura, ottenendo così benefici come la gestione e la sopportazione del dolore, l’aumento del livello energetico, il controllo dell’appetito, la perdita di peso o del vizio del fumo e il rilassamento. I servizi dedicati al benessere e all’estetica includono anche: talassoterapia, idroterapia, massaggi viso-corpo, corsi di yoga e pilates, senza dimenticare i trattamenti estetici mirati per l’uomo. Info: www.royalcaribbean.it - Numero verde 848 000977.

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna