L’isola sacra nel cuore del Mediterrano.

Air Malta porta nel cuore sacro del Mediterraneo

  Turismo d’autore  

Il piccolo arcipelago è diventato simbolo di fede e di ospitalità a partire dal 60 D.C. quando San Paolo naufragò sull’isola di Malta e vi piantò i semi della cristianità. I fedeli di tutto il mondo possono intravedere l’intervento divino nell’arrivo dell’Apostolo delle Genti sull’isola: l’arcipelago, per volontà del Signore, sarebbe diventato la roccaforte della Cristianità nel bacino del Mediterraneo.

In tempi recenti l’isola di Malta ha avuto l’onore di ospitare, due volte, Papa Giovanni Paolo II, nel 1990 e nel 2001, e ricevere una terza visita da Benedetto XVI nel 2010.

Fermi sostenitori della Cristianità sono stati negli anni i Gran Maestri dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, che sono riusciti a trasformare un piccolo avamposto medievale in una fiorente isola fortificata degna della sua fama come gemma del periodo barocco, con la sua capitale, Valletta, considerata la Superba fra le grandi potenze europee dell’epoca. L’ordine dei nobili religiosi costruì edifici volti a glorificare Dio e ad affermarne il potere nel Mediterraneo, con palazzi e chiese talmente ricchi che la loro magnificenza poteva competere solamente con il misticismo e la vastità dei templi megalitici risalenti al 3.600 A.C..

La storia religiosa di Malta è, di conseguenza, tanto antica quanto l’isola stessa e la cultura dei rituali di culto si è intrisa di convenzione e devozione come parte integrale dell’identità maltese.

In più di 5600 anni di venerazione, le strutture dedicate a Dio hanno prosperato. Fra queste segnaliamo le diocesi di Malta e Gozo, che vantano un totale di 359 chiese, quasi una chiesa per chilometro quadrato, ciascuna unica e di notevole importanza socio-religiosa per i fedeli di ogni parrocchia. Fra queste, in particolare, ci sono la famosa Cattedrale di Medina, la co-Cattedrale di San Giovanni alla Valletta e il Duomo di Mosta, tre opere architettoniche uniche.

Proprio come quei primi semi della fede Cristiana sono stati seminati dalle parole di un grande oratore pubblico come San Paolo, così Malta continua a mantenere la sua reputazione di isola sacra nel cuore del Mediterraneo.

 Air Malta, la compagnia delle isole maltesi, conduce il turista direttamente al cuore di Malta. Durante l’inverno 2012-2013 l’aerolinea opererà un volo giornaliero dall’aeroporto di Roma Fiumicino, 5 voli settimanali dall’aeroporto di Milano Linate e voli giornalieri da Catania. Air Malta offre ai suoi passeggeri una selezione di 35 destinazioni di linea da/per i maggiori aeroporti europei e per il Mediterraneo orientale. In aggiunta alla propria rete, Air Malta dispone, inoltre, di una vasta gamma di destinazioni, grazie agli accordi con una selezione di compagnie aeree di alto livello.

Air Malta lancia periodicamente concorsi e promozioni, sia attraverso il sito www.airmalta.com, considerato tra i migliori al mondo per servizi e trasparenza, che tramite facebook (www.facebook.com/AirMalta).

Soddisfazione dei passeggeri, eccellenza dei servizi a bordo e a terra, primato di puntualità nei periodi di punta, innovazione del portale web: Air Malta conferma ogni giorno di più la sua natura cavalleresca. 

 Versione stampabile




Torna