In esposizione alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia dal 15 settembre al 16 dicembre 2012

Renoir. La vie en peinture

  Cultura e società   

Dal 15 settembre al 16 dicembre 2012 le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno Renoir. La vie en peinture, un’importante retrospettiva dedicata ad uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo: Pierre-Auguste Renoir.

La mostra Renoir. La vie en peinture, promossa dal Comune di Pavia in partnership istituzionale con la Provincia di Pavia, è prodotta e organizzata da Alef – cultural project management e patrocinata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français di Milano.

L’esposizione, curata da Philippe Cros, propone una selezione di dipinti, pastelli e disegni che permettono di ripercorrere la carriera del grande Maestro francese mettendo in evidenza il ruolo dell’artista nella storia dell’arte moderna. Sarà possibile ammirare importanti lavori, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Italia, provenienti da prestigiose realtà museali internazionali tra cui la National Gallery of Art di Washington, il Columbus Museum of Art (Ohio), il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille.

Per tutta la durata dell’esposizione, originali e creative attività didattiche e laboratoriali permetteranno ai più piccoli di entrare in contatto con uno dei più coinvolgenti movimenti della storia dell’arte. Anche gli adulti, attraverso uno speciale programma di visite guidate, potranno indagare l’evoluzione e la varietà della produzione artistica di Renoir.

La mostra Renoir. La vie en peinture testimonia, ancora una volta, l’impegno del programma di valorizzazione delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia che dal 2008 Alef- cultural project management ha ideato e portato avanti in collaborazione con il Comune di Pavia e la Provincia di Pavia.

Il catalogo della mostra è edito da Silvana Editoriale

Info: Scuderie del Castello Visconteo di Pavia - Viale XI febbraio, 35, 27100, Pavia - tel +390245496874 - Fax: +390245496873 - www.scuderiepavia.com - info@scuderiepavia.com

 Versione stampabile




Torna