Stupendi itinerari in bicicletta grazie ad una grande varietà paesaggistica ed alla conformazione pianeggiante dell’Olanda

Olanda, paradiso della bicicletta

  Turismo d’autore  

L’84% degli olandesi possiede una o più biciclette, per un totale di 18 milioni di bici. Il 40% delle biciclette vengono acquistate per motivi ricreativi (dato del 2007).

Il territorio: grazie al suo scenario, l’Olanda è il paese ideale da scoprire e vivere in bicicletta. La sua natura pianeggiante consente di raggiungere facilmente gli affascinanti luoghi che la costellano, e che sono situati a breve distanza l’uno dall’altro. Infrastrutture: il territorio offre un’ampia scelta di piste ciclabili e percorsi, che rendono l’Olanda un Paese facilmente percorribile in bicicletta. Una rete di piste ciclabili a livello regionale e nazionale rende l’Olanda meta ideale per gli amanti della bici. Servizi: non mancano inoltre numerosi servizi alberghieri e non solo, che offrono diverse tipologie di sistemazione bike-friendly.

Negli ultimi anni, le persone hanno sempre più cura della propria salute e dell’ambiente. Vivere bene è più a lungo in un territorio il più incontaminato possibile, ha reso le concetti quali salute  e  sostenibilità due parole d’ordine tra la popolazione olandese.

Il modo migliore per coniugare questi due aspetti è senz’altro l’utilizzo della bicicletta: pedalando anche solo per mezz’ora, si svolge un’intensa attività fisica, e si unisce l’utile al dilettevole senza danneggiare l’ambiente che ci circonda.

Guide e mappe sono reperibili in ogni formato, e presso qualsiasi ufficio del turismo olandese, contrassegnato dalla sigla VVV, è possibile trovare una vasta gamma di mappe e itinerari locali e regionali, talvolta organizzati seguendo speciali tematiche. L’ANWB (il Touring Club Olandese) pubblica ogni anno guide regionali con descrizioni dettagliate degli itinerari.

È possibile scaricare degli itinerari ciclabili anche dai seguenti siti: www.nederlandfietsland.nl - un journey planner che permette ai ciclisti di pianificare i propri itinerari inserendo qualsiasi indirizzo. È possibile pianificare anche itinerari percorribili in più giorni e ricevere informazioni su luoghi di interesse e pernottamento; www.fietsen.123.nl - www.fietsersbond.nl.

Per una bella vacanza in bicicletta, trovare un’ottima sistemazione bike-friendly è un must. In Olanda se ne trovano in abbondanza – di ogni tipo e qualità, e per tutti i gusti. Accanto ai soliti campeggi, hotel, pensioni e B&B, ci sono anche delle altre sistemazioni per i ciclisti più “ricreativi”: Trekkershutten (ca. 700 in 220 località, principalmente all’interno di campeggi), casette di legno con diverse agevolazioni. Queste sistemazioni sono pensate per un massimo di 4 persone e offrono due letti a castello, angolo cottura, tavolo e sedie; B&B Bike-friendly (ca. 3.500), sistemazioni presso privati che offrono pernottamento e prima colazione; Natuurkampeerterreinen (140 terreni), piccoli terreni per campeggiare immersi nel verde, che hanno la caratteristica di essere silenziosi e spaziosi. Solitamente è facile per i ciclisti trovare alloggio presso queste sistemazioni.

Il sito Fietsen Eén Twee Drie (www.fietsen.123.nl/) pubblica itinerari anche in lingua inglese. Sul sito sono disponibili 19 itinerari con descrizione in inglese: 12 percorsi ad Amsterdam e dintorni, 2 nella zona di Zaanstad, 1 nel Noordwijkerhout, 2 a Broek in Waterland, 1 ad Alkmaar e 1 ad Haarlem.

Se volete portare con voi la bicicletta sul treno, potete acquistare un “Dagkaart Fiets” (biglietto giornaliero per la bici) presso qualsiasi sportello o distributore automatico. Il biglietto costa € 6,00, indipendentemente dalla destinazione, ed è valido solo al di fuori delle ore di punta, durante le quali NON è consentitto portare la bici sul treno. Le ore di punta vanno dal lunedì al venerdì, dalle 6:30 alle 9:00 e dalle 16:30 alle 18:00. Questi orari non sono validi nei weekend, nei giorni festivi e nei mesi di luglio e agosto. Per viaggiare in treno con la bicicletta, dovete salire sulle carrozze apposite, contrassegnate all’esterno con il simbolo di una bici bianca su sfondo blu. Eventuali bagagli (così come le borse da bici) non possono stare sulla bicicletta, ma devono essere tolte. In caso di mancanza di spazio, dovrete aspettare il treno successivo.

Le biciclette pieghevoli possono essere portate a bordo gratuitamente, in quanto considerate come un bagaglio.

In Olanda si può facilmente noleggiare una bicicletta. Spesso anche in luoghi immersi nella natura (come ad esempio le Isole Frisone e il Parco Nazionale Hoge Veluwe), offrono questa possibilità. Il noleggio è possibile anche presso le stazioni ferroviarie dove si può noleggiare una OV-fiets: con la OV-fietspas è possibile noleggiare facilmente una bicicletta, consentendo un notevole risparmio se si pedala spesso. Le bici OV-fiets sono noleggiabili in circa 200 luoghi.

Le biciclette devono essere restituite in luoghi diversi da quelli in cui si è effettuato il noleggio, ma solo se questo è avvenuto in negozi e non nei servizi self service. Se avete noleggiato la bici in un negozio, potrete restituirla in un altro pagando un supplemento, che comunque non va oltre i 10,00 €.

La società olandese 2RIDE, ad esempio, noleggia biciclette in tutta l’Olanda. Con loro è possibile restituire la bicicletta in un luogo diverso da quello di partenza. Mettono inoltre a disposizione un servizio di trasporto bagagli per gruppi. Info: 2RIDE - Petronella Moensstraat 28, 4822VE BREDA, Nederland - info@2ride.nl

Info: www.nederlandfietsland.nl - www.fietsplatform.nl - www.anwb.nl - www.fietsersbond.nl - www.ntfu.nl - www.lekkerweg.nl - www.holland.com - www.vvv.nl - www.fietsen.123.nl (Le informazioni su questi siti sono principalmente in olandese).

 Versione stampabile




Torna