E-Bike Park Ticino, il Bike Park del Monte Tamaro, i percorsi cronometrati e i percorsi MTB da scoprire online

In Canton Ticino la tecnologia viaggia su due ruote

  Turismo d’autore  

In Canton Ticino il ciclismo è sempre all’avanguardia: l’intero territorio, divenuto dimora di ciclisti professionisti quali Oscar Freire e Cadel Evans, si riconferma l’ideale per chi ama visitare i luoghi in sella ad una bicicletta e adesso, aiutati dalla tecnologia, i percorsi ciclistici diventano facili, istruttivi ed interattivi. Dalla mountain bike alla bici da corsa, da una tranquilla passeggiata fino al downhill: il Canton Ticino con i suoi 2000 km2, è la location perfetta per le attività sportive. Le Alpi proteggono questa zona dagli influssi climatici provenienti da nord e i molti laghi favoriscono un clima mediterraneo, così questa regione dal clima mite è diventata meta preferita dagli amanti della bicicletta, dagli appassionati di mountain bike ed anche dai professionisti dei Campionati del Mondo di Mountainbike e ciclismo. La regione offre molte possibilità per allenarsi ed oggi anche molte comodità per rendere i percorsi in bicicletta facili, cronometrabili, avventurosi e culturali.

E-Bike Park Ticino - Chi decide di viaggiare in Ticino decide di soggiornare un territorio in cui il senso di comunione con la natura ed i suoi paesaggi è fortemente sentito, in un territorio caratterizzato da contrasti naturali straordinari che valgono la pena di essere vissuti dall’interno. Così la E-Bike Park Ticino diventa il mezzo con cui esplorare tutto ciò in modo diverso ed interattivo. Scoprite con la bicicletta elettrica le attrazioni, i punti panoramici più belli e i beni culturali del Ticino. Con oltre 30 punti di noleggio presso stazioni e alberghi, l’E-Bike Park offre la possibilità di scegliere tra moltissimi percorsi diversi, dall’escursione di “piacere & comodità” a quella “ricca di azione & di stimoli”. Le biciclette si possono noleggiare anche presso le seguenti stazioni FFS: Airolo, Bellinzona, Locarno, Tenero e Lugano. Info: www.ticino.ch/E-Bike-Park-Ticino.

Novità Quadri-way in Ticino - A metà tra un Quad ed una mountain bike, Quadri-way vi permetterà di compiere escursioni spettacolari o tranquille passeggiate su qualsiasi tipo di terreno. Novità Estate 2012 Quadri-WATT’S è equipaggiato con due motori elettrici da 750 watts. Utilizza le tecnologie attuali della mountain bike in termini di sospensioni e frenaggio. Ogni ruota dispone di un ammortizzatore indipendente e di sistema di frenaggio a disco idraulico. Il design ergonomico e il centro di gravità abbassato, oltre a rendere confortevole la guida, aumentano la stabilità e la sicurezza. In armonia con la natura, la nuova concezione di quattro ruote rende gli spazi naturali accessibili a tutti! Per informazioni sui modelli da discesa o a propulsione elettrica: www.quadri-way.ch.

Nuovi percorsi in Valle di Blenio - La Valle di Blenio è un vero e proprio paradiso escursionistico. Lungo la Valle vi sono oltre 500 chilometri di tracciati ottimamente segnalati, per scoprire una delle Valli più soleggiate del Ticino. Da qualche tempo la Valle è diventata un attrattore di prim’ordine anche per chi alle escursioni predilige la due ruote. Attorno a questo intento è stato creato il sito: www.bleniobike.ch. Sul sito, a partire da giugno, è possibile trovare una selezione di tracciati, cartine topografiche e altre informazioni utili per i ciclisti. A conferma del crescente successo della MTB in Valle di Blenio, c’è la pista di Downhill del Nara, chiamata Black Wood Line. Si tratta di una pista rossa lunga 3.3 chilometri e con un dislivello di 480 metri. In poco tempo la pista si è ritagliata una notevole fama tra gli amanti del freeride.

Downhill e Bike Park | Monte Tamaro - Il Monte Tamaro è una montagna situata nel triangolo tra Lugano, Bellinzona e Locarno. Da Rivera una comoda funicolare porta i turisti in vetta, i quali si possono cimentare nel Parco Avventura o visitare la Cappella di Santa Maria degli Angeli, firmata da Mario Botta. Il percorso della pista Downhill parte accanto alla stazione d’arrivo e si snoda su un tracciato di 1’610 metri con un dislivello di 382 metri. Lungo il percorso sono posti cartelli segnalatori con indicazioni dei diversi passaggi con evoluzioni. Il recente Bike Park è situato tra la stazione intermedia della telecabina e il bosco a nord. In questa superficie vengono inseriti alcuni percorsi artificiali dove i ciclisti si destreggiano nelle più svariate evoluzioni. Gli elementi sono costruiti per diverse difficoltà di percorso in cui possono cimentarsi ciclisti con diversi livelli di preparazione.

Percorsi cronometrati Timtoo - Il Ticino in bicicletta con 40 percorsi cronometrati tutti da scoprire, sparsi un po’ in tutto il territorio dove appositi rilevatori registrano i tempi di percorrenza. Dal semplice amante del pedale in andatura “slow” al professionista: le offerte soddisfano tutti. La realizzazione dei 40 percorsi ha necessitato la posa di rilevatori situati alla partenza e all’arrivo di ogni percorso, che permettono l’identificazione immediata, tramite speciali chips, dei ciclisti e del loro tempo cronometrato. I tempi vengono automaticamente trasferiti sul sito www.timtoo.com.

Escursioni in MTB - Per una libertà senza limiti SvizzeraMobile propone 4500 spettacolari km in mountain bike. La Svizzera è un paradiso della natura per le persone attive – e Svizzera Mobile è il pianificatore ideale dei tour più belli. La rete di itinerari per una “mobilità a misura d’uomo” è unica in tutto il mondo e si sviluppa attraverso tutta la Svizzera. Anche in Ticino “Svizzera Mobile” ha selezionato una serie di percorsi particolarmente interessanti per escursionisti a piedi (ad esempio la Bignasco-Airolo attraverso la zona alpina del Cristallina), in bicicletta (Airolo-Bellinzona lungo la Valle Leventina), in mountain bike (Lugano-Valcolla-Lugano), in skating e in canoa (sulle trasparenti acque del fiume Ticino da Cresciano ad Arbedo). Tutti gli itinerari sono componibili a piacimento e senza l’ingombro dei bagagli, i quali vengono consegnati alla meta scelta grazie ad uno speciale corriere.

76° Tour de Suisse - Il Tour de Suisse è la quarta corsa ciclistica a tappe al mondo per importanza, insieme al Tour de France, il Giro d’Italia e la Vuelta di Spagna. La corsa si svolge in genere due settimane prima del Tour de France, e coinvolge i migliori team di professionisti sulle due ruote. L’edizione 2012 scatta l’11 giugno nella località sul Ceresio con una cronometro individuale, che si preannuncia molto spettacolare: una vera e propria passerella inaugurale di grandi campioni del ciclismo sulle strade cittadine, dove il pubblico ha la possibilità di "toccare con mano" questi atleti. Il prologo di Lugano diventa così un’occasione ghiotta per ammirare le loro performance e per vedere da vicino tutto quanto ruota attorno a questo sport. Il Tour de Suisse è l’unica manifestazione sportiva che attraversa l’intera Svizzera ed è per questo l’evento più importante e popolare in Svizzera in grado di coinvolgere oltre 800’000 spettatori ai bordi delle strade e 50’000 nelle zone di partenza e di arrivo.

Info: Ticino Turismo - Via Lugano 12, Casella postale 1441, 6501, Bellinzona (CH) - Tel. +41 (0)91 825 70 56 - Fax +41 (0)91 825 36 14 - info@ticino.ch  - www.ticino.ch

 Versione stampabile




Torna