La prima creazione della collezione “Le Citta’”

Omas: Roma Limited Edition

  Moda e tendenze  

OMAS inaugura con l’Edizione Limitata Roma la prestigiosa collezione “Le Città”, dedicata alle più importanti città del mondo. Luoghi che hanno segnato la storia dell’umanità o che continuano a guidarla, che racchiudono un patrimonio storico culturale di inestimabile valore o che rappresentano il massimo esempio di modernità e globalizzazione. Città che universalmente sono considerate memorabili ed indimenticabili.

Roma è non a caso la prima città scelta da Omas per questa collezione.

Non solo è la nostra capitale, ma Roma è soprattutto considerata la madre di tutte le città del mondo, la culla della civiltà occidentale e di un impero che è stato il più grande in termini di gestione e qualità del territorio e di organizzazione socio-politica, e che in quanto tale ha posto le basi della nostra cultura moderna.

Ogni dettaglio di questa Edizione Limitata sintetizza l’essenza di questa straordinaria capitale ed è volutamente stato scelto per la sua rappresentanza e per la sua riconoscibilità nel mondo.

Primo fra tutti l’imponente Anfiteatro Flavio inciso nel serbatoio.

Il “Colosseo” sintetizza e simboleggia l’avveniristica architettura romana, famosa per una serie di strutture e infrastrutture pubbliche, totalmente originali e all’avanguardia per l’epoca, che furono alla base dello sviluppo e del consolidamento dell’impero, come l’efficientissima rete stradale e gli acquedotti. L’uso sistematico dell’arco consentì la creazione non solo di imponenti infrastrutture ma anche di maestose costruzioni civili e monumentali, il “Colosseo” è appunto la più famosa di queste.

La scritta S.P.Q.R., Senatus Populus Quiritium Romanus, che sovrasta il “Colosseo”, è una delle più diffuse nella città di Roma, passeggiando nel suo centro storico infatti non è raro leggerla su monumenti e reperti storici. L’acronimo S.P.Q.R. era infatti utilizzato nelle iscrizioni ufficiali romane per sancire il volere dello stato romano e successivamente fu considerato "logo" della Repubblica di Roma. La traduzione letterale significa “il senato e (tutto) il popolo romano dei Quiriti” dove in senso figurato il popolo romano dei quiriti identifica l’insieme del popolo romano nei rapporti politici e militari, cioè i romani, e nei rapporti civili, cioè i quiriti, che significa cittadini.

Tutt’oggi l’acronimo S.P.Q.R. rappresenta lo stemma della contemporanea città di Roma.

L’incisione DCCLIII, numero latino 753, anno di fondazione di Roma, è enfatizzata sul serbatoio.

Un planisfero stilizzato, in cui è indicata la posizione dell’Italia, motivo ricorrente di tutta la collezione “Le Città”, e la famosa citazione “Roma caput mundi regit orbis frena rotundi” (Roma capitale del mondo regge le redini dell’orbe rotondo) abbelliscono ed arricchiscono di significato l’Edizione Limitata.

La particolare lavorazione guillochè sul cappuccio e l’esclusiva ed originale clip ricordano la forma e le scanalature dei colonnati romani.

La lupa capitolina che, secondo la leggenda, si prese cura di Romolo e Remo, i fondatori di Roma, ed icona stessa della fondazione della città, è stilizzata ed incisa sul bottone presente sul cappuccio dell’Edizione Limitata finemente trattata in oro giallo.

La scritta ROMA, che troneggia maestosa sulla vera del cappuccio, è arricchita con smalto nelle tre versioni.

Infine la veretta del porta pennino è decorata con un motivo a griglia verticale.

L’incisione sul pennino in oro è dedicata alla maestosa cupola di San Pietro, disegnata da Michelangelo, che con i suoi 136m di altezza e i suoi 42m di diametro è uno dei simboli più imponenti della  città di Roma. 

L’Edizione Limitata e Numerata Roma è proposta in tre differenti versioni: 753 stilografiche a stantuffo, 753 roller in resina di cotone bordeaux e finiture trattate in oro giallo, 214 stilografiche a stantuffo, 107 roller in argento massiccio 925‰, resina di cotone grigio antracite madreperlato e cabochon di corniola, 4 stilografiche a stantuffo in oro massiccio, diamanti e resina di cotone avorio madreperlato.

Ad ogni esemplare è dedicato un raffinato packaging in pregiato legno, prodotto artigianalmente in Italia, finemente personalizzato con l’immagine del “Colosseo”.

Un’antica moneta romana in argento accompagna l’Edizione Limitata in argento, mentre una preziosa moneta romana in oro è abbinata alle 4 esclusive stilografiche in oro massiccio e diamanti.

 Versione stampabile




Torna