Al centro del lago di Como, tra le 22 frazioni di Bellagio, il Borgo è stato uno dei primi nuclei abitati ed è oggi centro storico della cittadina

Il borgo di Bellagio: un tuffo nell’arte e nella storia

  Turismo d’autore  

Passeggiando tra suggestivi vicoli, case colorate e giardini fioriti di Bellagio, si possono scoprire molte testimonianze storiche.

La chiesa di San Giacomo, costruita alla fine del IX secolo, è un esempio di arte romanica lombarda ed è stata dichiarata monumento nazionale nel 1904. Qui il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha recentemente attribuito alla mano della pittrice Suor Maddalena Orsola Caccia il dipinto “Madonna con Bambino, San Giovannino e San Giuseppe”. La chiesina di San Giorgio, risalente al XI-XII secolo, ospita la statua lignea della Madonna della Cintura che viene portata in processione la seconda domenica di settembre.

Interessante testimonianza architettonica neo-gotica è l’esterno di Villa Gotica, edificata come chiesa anglicana alla fine del XIX secolo e diventata poi abitazione privata.

Il Liberty predomina nella Biblioteca Comunale costruita nel 1914.

La storia di un luogo è anche storia di chi vi ha vissuto o vi ha soggiornato e le stradine di Bellagio hanno molto da raccontare. Napoleone Bonaparte è stato ospite del conte Melzi d’Eril a Villa Melzi.

La villa, costruita nel XIX secolo, è circondata da un giardino all’inglese caratterizzato da rododendri e da un piccolo chiosco blu che si affaccia sul lago. E’visitabile tutti giorni da Marzo a Novembre (tel. 339.457.3838).

All’inizio di Salita Serbelloni, una targa ricorda il compositore ungherese Franz Liszt (1811 – 1886) che soggiornò per un lungo periodo a Bellagio, dove fuggì con la contessa d’Agoult e dalla cui unione nacque Cosima Liszt, futura moglie di Wagner. Bellagio celebra Liszt con un Festival ricco di concerti, incontri letterari e altre iniziative collaterali che si svolgerà dal 22 giugno al 14 settembre.

All’Hotel Splendid un’altra targa ricorda Filippo Tommaso Marinetti (1876 - 1944), padre del Futurismo Italiano, che qui passò gli ultimi anni della sua vita. Lo scrittore italiano verrà celebrato con il Festival Internazionale Marinetti dedicato alle arti visive e alla letteratura che si terrà dal 16 al 24 giugno e nelle serate del 14-21-28 luglio.

Ai confini del Borgo, panorama meraviglioso dalla Punta Spartivento che divide il lago di Como in tre rami, quello di Lecco, quello di Como e la parte nord del lago. Chissà quante volte Alessandro Manzoni ha pensato a questa punta quando ha descritto la fuga di Lucia attraverso il lago nei suoi Promessi Sposi.

Per un momento di pausa si può sostare nei bar e nei piccoli ristoranti sotto i portici. Ed è interessante curiosare nei negozi di artigianato locale, aperti anche la domenica, che propongono vetro soffiato, seta, articoli in pelle.

Per iniziare la giornata si può fare colazione al Bar Caffè Rossi, locale storico dove tutti i personaggi famosi hanno fatto almeno una sosta. Gli arredi degli inizi del Novecento sono ancoraperfettamente conservati (tel. 031.950196)

Per il pranzo c’è il Ristorante La Goletta, aperto con orario continuato dalle 12.00 alle 23.00 (tel. 031.956.426), ospitato nello storico edificio del Grand Hotel Villa Serbelloni. Ambiente informale; oppure, nei pressi di Villa Melzi, nella frazione di Loppia, il Ristorante Alle Darsene, locale accogliente con veranda vista lago, chiuso al lunedì (tel. 031.952.069).

Per un aperitivo, un cocktail o un bicchiere di vino, Aperitivo Et Al dispone di un’ampia selezione di salumi e formaggi e di un’ottima cantina (tel. 031.951.523)

Durante tutta l’estate, di sera, si svolgono concerti e manifestazioni, spesso gratuite e patrocinate dal Comune: alla Torre delle Arti (esposizioni), al Grand Hotel Villa Serbelloni (concerti e mostre), al Lido di Bellagio (intrattenimenti musicali)

Per dormire, a Bellagio si trovano soluzioni per tutti i gusti. Gli alberghi sono per lo più a gestione familiare: accoglienti tre stelle con un servizio paragonabile a quelli di categorie superiori, un 5 stelle lusso, e tanti residence e appartamenti. Alcune proposte: Hotel Centrale***, tel. 031.951.940 – Piccolo albergo gestito dalla stessa famiglia dal 1922; Hotel Du Lac***, tel. 031.950.320 – 42 camere con splendida vista lago o montagna; Hotel Florence***, tel. 031.950.342 – Hotel vista lago con SPA e ristorante gourmet; Hotel Suisse***, tel. 031.951.755 – Dove si incontrarono Ippolito Nievo e Bice Gobio Melzi d’Eril

Grand Hotel Villa Serbelloni*****L, tel. 031.950.216 – L’albergo che dalla fine del XIX secolo ospita le più grandi personalità del jet-set e della politica internazionale; Appartamenti Antico Pozzo, tel. 339.873.6188 – A 50 metri dal lago e dall’imbarcadero; Residence La Limonera, tel. 031.952.124 – All’interno di un giardino di alberi di limoni; Residence L’Ulivo, tel. 031.956.434 – In mezzo al verde, con accesso libero alla palestra del Centro Fitness al piano terreno dello stesso edificio

Info: www.bellagiolakecomo.com.   www.bellagiolifestyle.it 

 Versione stampabile




Torna