Il promontorio di Bellagio, sul lago di Como, è ideale per vacanze all’insegna della natura e dello sport all’aria aperta

Bellagio e dintorni: vacanze all’aria aperta e tanto sport

  Turismo d’autore  

Collocato a  meno di 100 km da Milano, Bergamo e Varese, già abitato in età preistorica, villaggio fortificato durante il MedioEvo, libero Comune nella guerra dei dieci anni schierato contro Como, Bellagio è stato possesso dei Visconti, di Marchesino Stanga e degli Sfondrati.

Nota per la sua bellezza fin dal Cinquecento, Bellagio è la località più famosa del Lago di Como. Per secoli il suo clima mite d’inverno e temperato d’estate, la sua rigogliosa e varia flora – non solo flora locale, si trovano piante rare ed esotiche, in splendidi giardini all’italiana o di stile inglese - e la sua particolare conformazione hanno incantato artisti e scrittori, italiani e stranieri. Posta sulla punta estrema del promontorio centrale che divide il lago nei due rami di Como e di Lecco, la cittadina, che si estende in parte sulla zona rivierasca e in parte sulle pendici del promontorio, permette di abbracciare, con lo sguardo, gran parte del lago di Como ed offre una straordinaria varietà panoramica.

Percorrendo le scalinate di Bellagio, nella parte alta della città sorge, accanto a una torre, unica testimonianza dell’antico sistema difensivo, merita una visita particolare la Parrocchiale di S. Giacomo, di fondazione romanica, , costruita dai Magistri Comacini, a tre navate con absidi sopraelevate, decorate all’esterno da archetti e doppia ghiera. All’interno sono conservate opere insigni: un altare ligneo settecentesco, una Deposizione di Gesù, del Perugino, una Madonna delle Grazie di Vincenzo Foppa e un crocifisso romanico. Lo scorso 5 aprile Vittorio Sgarbi, in occasione di una sua visita a Bellagio, ha scoperto nella Parrocchiale una Madonna con il Bambino e San Giovannino che ha attribuito alla pittrice Suor Orsola Maddalena Caccia (Moncalvo, 1596 - 1676), figlia del noto pittore Guglielmo Caccia, meglio conosciuto come il Moncalvo. Il dipinto raffigura la Madonna con il bambino e San Giovannino, sotto lo sguardo protettivo di San Giuseppe; riconoscibile è lo spirito devoto presente in tutti i quadri dell’artista, cui si unisce, in quest’opera il moltiplicarsi di fiori, frutta e uccellini, simboli di una donazione, quella di San Giovannino, che ha come sua complice la natura.

Tutto intorno alla perla del Lago di Como sorgono splendide ville: Villa Serbelloni con i resti della chiesa di S. Pietro Apostolo ed uno splendido parco che si estende sul promontorio proteso nel lago, Villa Melzi, Villa Giulia, Villa Taverna-Trivulzio-Gerli, con all’interno l’antichissima chiesa romanica di S. Maria di Loppia, già appartenente ad un complesso monastico benedettino soppresso nel XVI secolo, Villa Trotti-Gerli, Villa Buttafava-Marchesini e Villa Belmonte.

Bellagio non solo è ben collegata, via acqua, con battelli e traghetti con i vari paesi delle sponde opposte del lago di Como, ma è anche un ottimo punto di partenza per svariate passeggiate, lungo la riva del lago e per i sentieri che collegano le varie frazioni: Suira, Visgnola, Vergonese, Pescallo.

Una delle mete più note è il Parco del Monte San Primo, che dista circa 14 km. da Bellagio e dalla cui vetta, nelle giornate particolarmente terse, è possibile scorgere le Alpi, dal Monte Bianco all’Ortles, e la Madonnina del Duomo di Milano. Poco distante c’è il mitico Ghisallo dove troviamo il Santuario, in cui è conservato un dipinto della Beata Vergine Maria, detta la Madonna del Ghisallo, proclamata Patrona dei Ciclisti da Papa Pio XII nel 1946, e le biciclette, le maglie e i cimeli degli eroi che hanno rese celebre il ciclismo e il Museo del ciclismo, che dall’estate 2006, nonostante la maestosità, è inserito armoniosamente nel territorio, senza barriere architettoniche, con all’interno una collezione unica di biciclette a partire dai primi esemplari in commercio fino ai giorni nostri, dal legno al carbonio.

Bellagio offre numerose e diversificate strutture turistiche e sportive. Di seguito proponiamo alcune idee per vivere il lago, la montagna e per soggiornare nel verde:

Sci d’acqua nella baia di Pescallo - Liquid Park - In una struttura con volte ad arco, si è stabilito oggi Liquid Park, club di sci nautico che propone uscite per tutte le discipline e per tutti i livelli, dai principianti ai professionisti. Orario: dalle 10.00 alle 20.00. La tariffa è di circa 3,30 euro al minuto e comprende equipaggiamento, utilizzo di spogliatoi, doccia e deposito oggetti personali. Le sessioni di sci nautico vanno prenotate almeno un giorno prima. Info: Federico Forlin – tel 335.8281.065.

Escursioni in kayak dalla baia Pescallo – Bellagiowatersport - Anche Bellagiowatersport ha sede nella baia di Pescallo. Da qui vengono organizzate escursioni in kayak con partenza al mattino e ritorno verso mezzogiorno. Per i più esperti, c’è la possibilità di noleggiare i kayak per escursioni libere. Info: Michele Gandola – tel 340.394.9375. Bellagiowatersport è anche su Facebook.

Dalla collina di Bellagio, si sale con le bici da corsa – noleggio presso Il Perlo Panorama. I ciclisti più esperti che desiderano affrontare la salita al Santuario della Madonna del Ghisallo (755 metri di altitudine), possono noleggiare bici professionali da corsa presso l’Hotel Il Perlo Panorama, struttura 2 stelle sulla collina di Bellagio a 3 km dal centro del paese. Il noleggio comprende bici con pedali universali e kit di primo intervento (camera d’aria di ricambio, aria compressa e chiave multifunzione). Prezzo: 30 euro al giorno. Eventuale assicurazione giornaliera: 15 euro. Tariffe personalizzate per più giorni. Info e prenotazioni: Hotel Il Perlo Panorama - tel. 031.950.229.

E per il soggiorno? Agri Camping Clarke - In collina, a 2 km dal centro di Bellagio. Gestione familiare. Piazzole per tende, camper, roulotte, bagni, docce, internet wi-fi. Prezzi: 12 euro a piazzola; 9 euro a persona. In luglio e agosto è meglio prenotare. Info: Elizabeth Clarke, tel. 031.951.325 - Hotel Il Perlo Panorama Hotel Ristorante La Pergola, Pescallo - un piccolo albergo 2 stelle proprio in riva al lago dove si trova il Liquid Park. Il ristorante offre cucina tipica lariana. Info: tel.031.950.263; Nuovo Miralago, Pescallo - piccolo albergo 2 stelle con giardino, solarium e Jacuzzi all’aperto. Info: tel.031.951.294 - Hotel Belvedere, 3 stelle - affacciato sulla baia di Pescallo (che si raggiunge a piedi in 3 minuti), con ristorante, piscina e Jacuzzi, beauty center, palestra, parcheggio. Info: tel 031.950.410

Se volete saperne di più per parlarne ai vostri lettori o se volete organizzare una visita a Bellagio:

Info sulla mostra e sul ritrovamento del quadro: www.bellagiolifestyle.it, una piattaforma online dedicata all’offerta turistica e agli eventi di Bellagio lanciata recentemente dal Comune.

Info: Ufficio Promobellagio - tel. 031.951.555 - info@promobellagio.it - www.bellagiolakecomo.com. 

 Versione stampabile




Torna