Tante proposte per un progetto di “remise en forme” a contatto con la natura

Giugno in Val Gardena: rimettersi in forma

  Turismo d’autore  

Il programma Val Gardena Active consente di gestire molte opportunità sportive e di movimento e di partecipare ai numerosi corsi proposti dalle Associazioni Turistiche, organizzando la giornata per sé o per la propria famiglia.

In tutti i Val Gardena Active Point o sul sito www.valgardena-active.com, infatti, è possibile consultare le attività e gli eventi previsti nel calendario giornaliero, visionando per ciascuna il punto di ritrovo, l’orario di partenza e la durata della manifestazione.

La ricerca delle attività preferite è facilitata da una precisa suddivisione per argomenti: Escursioni, Programma per bambini, Mountain biking, Fitness, Storia&Cultura e Corsi.

Gli Streetstepper, i movimenti step, ad esempio, sono utili per stimolare tutti i muscoli del corpo, fatti utilizzando il Body Buddy facile da usare per tutti e in grado di superare agilmente salite con una pendenza fino al 15%. I corsi di yoga all’aperto, della durata di due ore, permettono di recuperare il benessere psico-fisico e armonizzare corpo, spirito e anima. Come anche le gite di nordic walking, la tecnica che consente di stimolare tutto il metabolismo del corpo camminando veloci con i bastoncini. Sempre per stare in movimento, molte anche le opportunità per gite in bicicletta o tour in mountainbike.

La Val Gardena, infatti, è un vero paradiso per gli amanti delle due ruote, grazie ai tracciati per ogni livello di difficoltà. Sul sito www.mtb-dolomites.com è possibile effettuare il download dei dati GPS di trenta percorsi, con diversi gradi di difficoltà, tra la Val Gardena e l’Alpe di Siusi. Inoltre si possono noleggiare le E-Bike, le biciclette a pedalata assistita, presso: Dolomiti Adventures a Selva (www.dolomiti-adventures.com), Negozio di Sport Maciaconi a S. Cristina (www.maciaconi.com) e Noleggio bici Rino & Klaus a S. Cristina (www.rinoski.com).

Passando alle attività gastronomiche, segnaliamo il corso per cucinare prodotti locali in modo gustoso, ma leggero. Sempre nel programma Val Gardena Active anche l’escursione gastronomica sull’Alpe di Mastlè, presso la Baita Lech Sant, dove si produce burro, formaggio e yogurt.

Da non perdere anche una giornata passata a scoprire i segreti dei fiori e delle piante alpine (Naturonda) da concludersi con un pranzo presso il Rifugio Comici, dove gustare piatti a base di erbe alpine coltivate nell’orto dietro lo stesso rifugio.

Per muoversi facilmente per tutta la Val Gardena consigliamo l’acquisto della Val Gardena Card: spendendo 78,00 euro, si possono utilizzare, per una settimana, tutti gli impianti di risalita della Val Gardena in funzione in estate e tutti gli autobus di linea inclusi nella zona coperta dalla "Mobilcard Alto Adige".

E’ opportuno, poi, l’uso dell’applicazione gratuita Val Gardena - per iPhone, iPod Touch e iPad e sistemi ANDROID - per esplorare e conoscere la Val Gardena, suddivisa in otto categorie: Webcams, Eventi, News, Alloggi, Meteo, Galleria fotografica, Galleria video e Informazioni.

 Versione stampabile




Torna