Espressione della bellezza e della gioia di vivere

Taitù per la primavera

  Casa e arredo  

Sono passati oltre 50 anni dalla nascita di Taitù. Più di cinquanta primavere, estati, autunni e inverni durante i quali Emilio Bergamin, fondatore, designer e titolare del marchio, non si è mai stancato di creare oggetti al servizio della bellezza e della gioia di vivere. Collezioni di piatti, bicchieri, accessori per la tavola, “presenze” fidate che ci accompagnano ogni giorno ricordandoci i riti fondamentali del nostro essere umani: sedersi a tavola insieme, condividere cibo, sguardi, emozioni e, soprattutto, tempo.

Fiori, frutta, alberi, prati, verdure, paesaggi, mari, cieli e montagne: dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo, la bellezza del mondo è protagonista nelle creazioni Taitù.

Nelle nuove collezioni 2012 c’è il profumo degli aghi di pino e dei frutti di bosco, i fiori della montagna, i sentori aromatici di resina e pigne, le nevi eterne delle alte quote. Ci sono i colori smaglianti dei pesci caraibici, le foglie argentate dei pioppi che vibrano al vento, ma anche la sobria bellezza dell’opera umana, la poesia del lavoro manuale, l’aroma del caffè di primo mattino. Un mondo di sensazioni tattili e visive, una festa per gli occhi e un invito al sogno e al viaggio. Che prima di tutto è dentro di noi.

Pensate per essere abbinate a piacere secondo un’originale concezione mix-and-match che ha fatto storia nel mondo della porcellana, le collezioni Taitù invitano a mescolare umori, colori e forme per inventare accostamenti sempre nuovi che trasformano lo stare a tavola in un momento prezioso in cui sbrigliare l’immaginazione e diventare creatori del proprio stile.

Perché la “rivoluzione gentile” avviata da Emilio Bergamin dall’inizio di quest’avventura non investe solo l’universo della porcellana, ma soprattutto le persone. In un mondo cinico e frettoloso, la bellezza è il nostro ultimo rifugio, la nostra connessione all’eterno.

MONTAGNA in Fine Bone China (4 pezzi da portata) - Prima di arrivare al limite delle nevi eterne, là dove solo un’aquila potrebbe avventurarsi, c’è il bosco. Un bosco di conifere profumate e di resine aromatiche, dove il terreno ricoperto di soffici aghi di pino rende il passo leggero agli animali selvatici. In quest’aria balsamica, tra lumachine e farfalle, ribes e fragoline di bosco, possiamo ascoltare il silenzio che manca alle nostre città.

FREEDOM in Fine Bone China ( Collezione 9 oggetti cad. assortiti in set di 4 pz.) + 4 pz da portata + Tea Pot e tessile coordinato. Con la collezione “Freedom” la regina Taitù ha dato fondo ai forzieri dell’immaginazione dimostrando la generosità di un’antica dèa dell’abbondanza. “Freedom” rappresenta infatti la libertà di essere se stessi in ogni aspetto, come la natura. Frutta, farfalle, fiori di ibiscus, pini, giunchiglie, noccioli, ninfee, fili d’erba, ma anche pomodori, pesche, mele, carote: nata con un’impostazione classica per estendersi a una straordinaria varietà di accessori, la collezione “Freedom” ci immerge in un mondo saturo di colore in cui è il piatto stesso, con la sua vitalità, a solleticare il palato, a tentare gli occhi con l’idea di un profumo, di un ricordo, di un cibo. Infiniti gli accostamenti possibili. Ampi tovaglioli e tovagliette in cotone che ricordano diverse tipologie di foglia, rigorosamente cuciti a mano, completano la collezione “Freedom” con un tessile coordinato in cui la parola d’ordine, come sempre, è “personalizzare”.

GIARDINI in Fine Bone China (4 pezzi da portata + Tea Pot) - “Sono la piccola ‘Viola del Pensiero’! Non mi curo di cieli imbronciati!”. Questi versi della poetessa Emily Dickinson sembrano scaturire direttamente dalla collezione “Giardini”, autentica esplosione di fiori primaverili che porta in tavola tutta la freschezza di un giardino di campagna. Quattro pezzi da portata in Fine Bone China, declinati in forme rotonde, ovali o rettangolari, adatti a un allestimento contemporaneo così come a una mise en place più tradizionale, che in un tripudio di colori primari – gialli, rossi, blu – celebrano l’infinita joie de vivre di un giardino fiorito.

CARAIBI in Fine Bone China (4 pezzi da portata) - Anche il mare, culla di ogni forma di vita, è un giardino selvaggio. Qui i fiori sono pesci coloratissimi di tutte le dimensioni, come nella nuova linea di complementi “Caraibi”, concepita per essere abbinata alla precedente collezione “Mare” dal sontuoso decoro corallino. Piatto da portata rettangolare, tondo e ovale, e insalatiera rotonda in Fine Bone China, costituiscono il nuovo ensemble ispirato alla sgargiante vitalità dei mari tropicali, dal folle caleidoscopio dei pesci angelo ai guizzi geometrici di migliaia i di piccoli pesci argentei

CALLE in Fine Bone China (Collezione di 5 pezzi. Piano e frutta quadro, fondo e tazze rotondo) - Le linee dolcemente ricurve dell’elegantissima calla si stagliano su piatti rotondi accostati a componenti quadrati: su questo ricercato contrasto si innesta la collezione “Calle”, il cui nome richiama “kalòs”, la parola greca che indica il bello.

 Versione stampabile




Torna