Burgenland, Terme Èatež, Slovenia, Tirler Dolomites Living Hotel, Terme Luigiane

Oasi di Benessere

  Turismo d’autore  

Nell’Austria del benessere ecco l’intima regione del Burgenland, che regala un ambiente ideale per rilassare mente e corpo, grazie ai trattamenti con l’acqua termale, il fango, l’acqua minerale addizionata con anidride carbonica. Competenza, completezza, combinazione di tradizione e scienza moderna si  accompagnano alla cordialità tipica del Burgenland. Varie le possibilità. Il St. Martins Therme & lodge offre avventura e relax: una formula innovativa per una vacanza benessere del tutto inedita. In primo luogo il contatto con la natura grazie al vicino parco nazionale Neusiedler See – Seewinkel di una bellezza assoluta, che riserva esperienze e avventure emozionanti nel paesaggio della steppa: gli ospiti sono a stretto contatto con la natura, con loro stessi, in un’immersione naturalistica e altamente rilassante. Il Lodge è circondato da otto ettari di lago, la struttura offre un centro benessere completo in tutti i suoi servizi e un’ottima cucina. E’diventato uno delle strutture più amate in Burgenland; offre escursioni tutto l’anno nello splendido scenario naturale, per esempio i safari in jeep "Spafari", una combinazione di Safari e Spa. L’iniziativa ogni settimana ha un tema diverso sempre a contatto con la natura. L’esperienza Spafari è possibile anche per bambini. Info: www.stmartins.at. Invece le Terme del Sole di Lutzmannsburg sono le prime terme in tutta Europa dedicate ai bimbi e ai neonati, gestite con programmi speciali. Acque termali leggere stimolano le capacità motorie. Vasche con acque basse e scivoli d’acqua per i bebè, idromassaggio e sauna appositi per bambini, angoli tranquilli per riposare, ma anche superscivoli per i piccoli assetati di avventura garantiscono un divertimento senza pari. La temperatura dell’acqua interna è di 36° circa. Info: www.sonnentherme.at. Il centro termale Avita Resort Bad Tatzmannsdorf è un luogo di benessere, contemplazione e relax, in cui la cura del corpo e della salute sono ispiratio dal culto della bellezza e dai magnifici bagni dei Romani. Si può godere delle acque termali altamente curative e mineralizzate e dell’esclusiva area sauna “Spannonia”. Info: www.avita.at . A due passi da Vienna, il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare. 300 giorni di sole all’anno per un lembo di terra dalle mille sfumature. In questa cornice pittorica prendono vita castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale.

Nella verde Slovenia ecco le romantiche opportunità offerte da Terme Èatež, il più grande complesso termale della Slovenia. L’universo di piscine termali, accessibili anche per un bagno notturno, delle Terme Èatež sono il luogo ideale dove trascorrere un intimo weekend con il proprio innamorato. Per un doppio relax, basta scegliere le coccole del centro Spa & Wellness: con soli 66 Euro in più, ogni coppia potrà godersi un bagno nella jacuzzi con spumante, sauna, un massaggio alla schiena, un massaggio in coppia, un peeling per il corpo in regalo ed una romantica cena. Le Terme Èatež sono una vera e propria città, in cui il divertimento è assicurato anche dal Casinò, dalla musica live e dalla possibilità di pattinare sul ghiaccio nella nuova pista di 600 mq, aperta tutti i giorni. Terme Èatež è il più grande complesso termale della Slovenia, con 12.000 mq di piscine, whirpool, zone relax, Sauna Park con otto tipi di saune, centro Spa & Wellness, centro curativo ed attrazioni per famiglie. L’ospitalità comprende hotel 4 e 3 stelle, appartamenti, il campeggio 5 stelle (vincitore da due anni del titolo di miglior campeggio in Slovenia) e divertenti alloggi per i più piccoli: dal Villaggio Indiano al Golfo dei Pirati. Info: info@terme-catez.si - www.terme-catez.si.

Una importante novità in Italia è costituita dal Tirler Dolomites Living Hotel,  il primo hotel in Italia certificato come idoneo agli allergici. La fondazione no profit ECARF (European Centre for the Allergy Research Foundation) premia l’impegno da parte dello staff dell’hotel a soddisfare le esigenze degli ospiti con allergie  e considera i parametri di bio-edilizia, di corredo nelle camere e nel menu del ristorante. E’ spesso difficile, per i viaggiatori con allergie, affrontare le proprie esigenze perché si muovono al di fuori del loro ambiente conosciuto e non possono contare su servizi di garantita adeguatezza. – afferma il professor Torsten Zuberbier, direttore della European Centre for Allergy Research Foundation (ECARF) - E’ pertanto apprezzabile che l’Hotel Tirler abbia preso in considerazione le necessità degli allergici persino nella fase precoce di ideazione della struttura. La messa in atto del progetto è stato un completo successo. Nelle camere rinnovate sono esclusivamente utilizzati pini arolla e larici cresciuti nella regione, i cui oli essenziali sanno essere molto rilassanti. Legno e pietra dolomite come pavimentazione e pareti di argilla riscaldate al posto dei radiatori forniscono un ambiente piacevole in camera. Info: www.tirler.com - www.dolomiti.it.

Infine un’altra idea in Italia sono le Terme Luigiane, che si trovano in Calabria, in provincia di Cosenza, sui territori di Acquappesa e Guardia Piemontese, a solo due chilometri dal mar Tirreno. Il dito del Diavolo è lo sperone roccioso dal quale sgorgano le acque, che nel tempo è diventato anche l’icona delle Terme. Le Terme Luigiane sono la più antica e conosciuta stazione di cura della Calabria. Il potere curativo delle acque era stato già elogiato da Plinio il Vecchio quando narrava le lodi di questo angolo di Calabria. Moltissime testimonianze del loro uso terapeutico si trovano ripetute nei testi medici nell’arco dei secoli. Del 1850 è il primo studio scientifico ad opera del medico napoletano Giovanni Pagano, in cui sono riportate le analisi fisico-chimiche e illustrate le proprietà terapeutiche di queste acque. Grazie alle acque ipertermali solfure e salsobromojodiche con il più alto grado solfidrometrico d’Europa (173 mg/l), offrono un trattamento completo ed idoneo per la più vasta gamma d’indicazioni terapeutiche. Il complesso è composto da due stabilimenti termali, quattro hotel e un residence, un parco, piscine di acqua termale con area dedicata ai bambini e un centro benessere, oltre a una spiaggia convenzionata e a numerosi servizi che rendono gradevole il soggiorno. Le Terme Luigiane permettono di coniugare il piacere della vacanza con le esigenze curative dell’intera famiglia, appagando il desiderio di relax e wellness in una zona del Mediterraneo fra le più belle e ancora poco frequentate. Il centro benessere Acquaviva, inaugurato nel luglio scorso, è una nuovissima oasi di benessere con piscine idro-care ad acqua dolce, idromassaggi e percorsi Kneipp, thermarium con bagno turco, cascata  di ghiaccio, docce emozionali, sauna finlandese e una zona relax con tisaneria. Grazie ai materiali e ai colori utilizzati, l’ambientazione è particolarmente rilassante, intima e avvolgente: l’atmosfera ideale per il giorno degli innamorati. Info: Località Terme Luigiane - Guardia Piemontese - Acquappesa (CS) – Tel. 0982 94052 - benessere@termeluigiane.it.

Franca  Scotti

 Versione stampabile




Torna