Per una vacanza ecosostenibile e all￾finsegna del gusto biologico e naturale

Nasce il Relais Del Maro, Eco Albergo Diffuso in Liguria

  Turismo d’autore  

Aprirà ad aprile il Relais Del Maro, il primo Eco Albergo Diffuso della Valle Impero, in provincia di Imperia, che nasce all’interno del paese di Borgomaro, a pochi chilometri dal mare e dalle spiagge della Riviera.

Il Relais Del Maro, secondo lo stile degli Alberghi Diffusi, a cui è associato, offre ospitalità in varie unità abitative distribuite in 3 edifici situati nell’antico borgo del Maro, ma con servizi centralizzati e con l’intento di portare gli ospiti nella vita rilassata e lenta, tipica di un borgo.

La struttura è composta da una “Casa madre”, l’edificio principale posto sulla strada che attraversa il paese, dove gli ospiti troveranno reception, sala colazioni, terrazza, giardino e piscina con idromassaggio. Sette le camere presenti all’interno della “Casa madre” tra cui una suite e due mini appartamenti. Un altro edificio, che si trova nel centro del borgo, denominato appunto “Casa del borgo”, è composto da sei camere di cui un mini appartamento e una terrazza, ideale per  leggere in pace un bel libro (o per scriverlo!). Infine la “Casa del fienile”, più intima e raccolta dove si trovano altre due camere.

Il Relais Del Maro è stato ristrutturato seguendo le linee guida dell’edilizia ecologica ed è affiliato al consorzio degli Eco World Hotel, il primo gruppo in Italia di alberghi eco-sostenibili.

Soggiornare al Relais Del Maro significa trascorrere le vacanze in ambienti sani, accoglienti e confortevoli, partecipando e contribuendo concretamente alla difesa e alla tutela del patrimonio ambientale, in qualità di viaggiatori responsabili e consapevoli.

Continuando con coerenza le sue scelte di sostenibilità e responsabilità ambientale, il Relais Del Maro, servirà ogni giorno per la colazione prodotti tipici della Liguria, selezionati da piccoli produttori e aziende locali, quindi a km. zero, e prodotti biologici e biodinamici.

Questi i semplici principi che hanno ispirato la volontà di aprire il Relais del Maro, una iniziativa nata in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Borgomaro.

L’albergo diffuso è una proposta ricettiva concepita per offrire agli ospiti un’esperienza di vita in un borgo o in un paese, ma potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè accoglienza, ristorazione, spazi per gli ospiti. Si alloggia in case e camere che distano non oltre 250 metri dal “cuore” della struttura, l’edificio dove sono situati il ricevimento e gli altri ambienti comuni. Ma l’Albergo Diffuso, è anche un modello di sviluppo del territorio con un basso impatto ambientale. Per dare vita ad un Albergo Diffuso infatti non è necessario costruire perché ci si limita a recuperare e ristrutturare, mettendo poi in rete quello che già esiste. L’Albergo Diffuso funge anche da “presidio sociale” e anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali, considerati una componente chiave dell’offerta.

Perché venire a Borgomaro? Per immergersi nella vita vera, lasciando per un po’ “le vite virtuali”, per conoscere una cultura ancora semplice, assaggiare i prodotti di un’agricoltura sana e rispettosa delle stagioni, per scoprire i luoghi più belli a ridosso delle Alpi Liguri e Marittime o semplicemente prendersi una pausa, una meritata pausa.

Le camere. - Si è cercato di riportare a nuova vita lo stile originale delle costruzioni, ottenendo un buon livello di comfort dagli spazi obbligati dei vecchi edifici che abbiamo ristrutturato. E’ stata posta la massima cura a tutte le varie fasi del progetto Relais Del Maro: i mobili, dalle linee semplici e morbide, sono stati realizzati da bravissimi artigiani, e anche gli accessori sono fatti su misura o scovati nei mercatini locali. Tessuti importanti e dipinti a mano completano il quadro. Il risultato finale sono camere accoglienti, romantiche e dall’atmosfera calda e rilassante.

I servizi - possibilità di prenotazioni on line; pagamenti con le più diffuse carte di credito (Visa, Mastercard, American Express); personale che parla 4 lingue: italiano, tedesco, inglese e francese; servizi privati di transfer da aeroporti e stazioni; camere per disabili; ricovero per moto e biciclette; possibilità di scegliere tra camere e appartamenti con angolo cottura; scelta di cuscini; wi-fi gratuito in tutti gli spazi; indicazioni su ristoranti e cantine, consigli e prenotazioni per le escursioni; prodotti per la prima colazione freschi, biologici e biodinamici e selezionati da produttori locali; attenzioni ai più piccini, alle necessità di celiaci e diabetici e per gli ospiti a quattro zampe; piscina con idromassaggio; the e caffé gratuiti nel pomeriggio

Il Relais Del Maro fa parte della catena  EcoWorldHotel, la prima catena di alberghi italiana eco-friendly, animata da una filosofia innovativa per un progetto che mira alla salvaguardia dell’ambiente. Grazie al forte impegno dedicato sia al progetto che ai lavori di ristrutturazione ed alla gestione quotidiana, abbiamo ottenuto il Marchio di Qualità Ambientale. Ciò significa un concreto impegno nella salvaguardia della natura: ridurre l’impatto sul territorio dell’ attività correlate alla gestione della struttura, applicare, nel nostro lavoro quotidiano, piccole ma efficaci iniziative volte alla riduzione dei consumi, utilizzare tecnologie eco-compatibili e fonti energetiche alternative quali l’ energia termica-solare e fotovoltaica; promuovere un tipo di turismo responsabile, attento all’ecologia; coinvolgere i nostri ospiti nelle scelte ecologiche, per esempio invitandoli ad adottare, durante la loro permanenza in albergo, semplici ma importanti accorgimenti a difesa del patrimonio ambientale; sostenere  iniziative che puntino alla promozione e alla conoscenza delle tradizioni, della cultura e della storia del territorio in cui viviamo o in cui ci troviamo a soggiornare per vacanza o per lavoro

Il Comune di Borgomaro, nell’entroterra di Imperia, è un piccolo borgo con poco meno di  900 abitanti. I paesi qui sono circondati dal verde delle campagne e dei boschi, dove regna il silenzio e la tranquillità. L’abitato è costituito da un reticolo di strade regolari, con le case disposte a scacchiera e lungo la via principale si osservano ancora i segni di antiche botteghe e decorazioni murarie in pietra di pregevole qualità. Al centro del paese  si trova la chiesa di Sant’Antonio Abate, dall’aspetto seicentesco, arricchita da stucchi, dipinti, altari di marmo finemente lavorato. Borgomaro è anche fatta di ponti, di mulini e vecchi frantoi che sfruttavano la forza del torrente  Maro per la spremitura delle olive.

La prima colazione è caratterizzata dalla ricerca di prodotti di qualità e specialità della zona, a km zero. Ogni giorno si alterneranno nel buffet i prodotti tipici dei paesi della Valle Impero: i biscotti, la focaccia e la pizza prodotti dalla "Zia Bruna", imbattibile artigiana di Borgomaro, i biscotti di Pontedassio e tutte le specialità del Panificio Pignone di Pieve di Teco, che sfornerà ogni giorno pane e croissant freschi per i clienti. Sono stati selezionati formaggi e salumi visitando le aziende locali e del Piemonte e periodicamente verranno offerti prodotti tipici come: la Robiola di Roccaverano e il Testun piemontese, oppure la Toma dello Spazzacamino della Val Vigezzo, per rendere ancora più piacevole la tavola del mattino. Grande attenzione ai prodotti naturali e biologici: marmellate prive di conservanti e fatte solo di frutta e limone (anche loro prodotte in Liguria), succhi biologici, senza zuccheri e  additivi, yogurt completamente naturali e tanti altri prodotti, che testimoniano l’attenzione al benessere degli ospiti. E’ giusto poi che anche chi soffre di disturbi quali celiachia e diabete, possa  godersi una bella e sana colazione ed è per questo che parte dei prodotti presenti nella colazione sono adatti alle loro esigenze.

Una volta giunti al Relais Del Maro sono tante le alternative per giornate avventurose, curiose o succulente. Vagabondare tra i produttori di olio e vini locali, impegnarsi in trekking e nordic walking, passeggiate in bicicletta o velocissime discese per i piu’ sportivi  sono alcune delle  attività che il Relais Del Maro potrà organizzare e prenotare per i propri ospiti.

Senza dimenticare che il Relais è a soli 20 minuti dal mare e dalle straordinarie città e paesi della costa ligure e francese.

 Versione stampabile




Torna