In un ambiente suggestivo, con degustazioni curate dallo chef Raffaele Vitale patron del ristorante Casa del Nonno, si sono gustati alcuni dei prodotti di “Maestri Pastai”, marchio del Gruppo Alimentare Campano

Maestri Pastai: oltre 119 formati di pasta artigianale

  Food and beverage  

Lo scorso 1° luglio, a Milano, presso il Mulino della Certosa di via Garegnano, si è svolto un Happy Hour organizzato da “Maestri Pastai”. Il complesso della Certosa di Garegnano, fondata con il suo monastero nel XIV secolo, in mezzo al contado, sorge ora ai bordi della metropoli e conserva di quel primo periodo poche, anche se suggestive parti. Attualmente comprende la Chiesa di Santa Maria Assunta, preceduta da due cortili, quello delle Elemosine e il Cortile d´Onore; il Chiostro della Foresteria e parte dei fabbricati rustici. I secoli e l vicende storiche si sono portati via la Prioria e il Grande Chiostro, simile a quello della Certosa di Pavia, su cui si affacciavano le celle-abitazioni dei monaci.

In quello che era il vecchio mulino del borgo - ancora oggi si vede la grossa pietra tonda della macina – ha sede MD, il Centro Meditazione e Degustazione, che, in un ambiente confortevole e familiare, organizza eventi e seminari con la degustazione di prodotti di qualità, dai vini ai sigari, ai piatti tipici della nostra tradizione gastronomica.

Sotto l’esperta guida di Alberto Ivaldi e Marta Regina si è compiuto un interessante e gustoso viaggio attraverso i cinque sensi: dapprima la vista ha tratto piacere dal colore dorato della pasta artigianale abbinata al colore dei condimenti. Poi, al primo assaggio, è esplosa la sensazione del gusto con la pasta che accarezzava il palato, favorendo un’emozione coinvolgente, in un contrappunto di sapori dove gusto e tatto si uniscono. Anche l’olfatto ha avuto la sua parte: la pasta, infatti, ha un suo profumo, che aumenta la voglia del secondo assaggio. Per finire, affinché il coinvolgimento dei cinque sensi fosse completo, si è assaporata la pasta con un sottofondo musicale adeguato ... alla ricetta!

Il piacere sensoriale dei presenti è stato stuzziacato da spaghetti con colatura di alici, penne candela con stracciatella di bufala e pomodoro San Marzano, paccheri fritti con crema di pastiera napoletano e cacao, fusilli fritti o spaghetti fritti al cioccolato prodotti da “Maestri Pastai”, marchio del Gruppo Alimentare Campano S.r.l, società diretta da Giovanni Castiello, già Amministratore Unico della società “Maestri Pastai s.r.l.”.

Maestri Pastai, che salvaguardano, tramandano e divulgano le antiche e preziose tradizioni alimentari del territorio campano, prestando, al contempo, grande attenzione allo sviluppo della qualità e alla scelta delle materie prime. Utilizzano la migliore qualità di grano duro ed usano solo ed esclusivamente trafile in bronzo, che assicurano alla pasta la famosa superficie ruvida e porosa, ideale per i condimenti.

Il processo produttivo del pastificio di Mercato S. Severino, che è certificato ISO 9002 e rispetta in tutto le norme HACCP, inizia con l’accurata selezione dei migliori grani direttamente dal fornitore, garantendo così la qualità per tutto il ciclo produttivo e prosegue, poi, con la particolare attenzione prestata al processo di essiccazione della semola, che avviene solo a basse temperature (circa 50°C) con un periodo di essiccazione molto lento che può variare da un minimo di 20 ore ad un massimo di 56. Grazie all´alta artigianalità dei metodi di produzione rimangono inalterate le proprietà organolettiche della semola in modo da soddisfare il palato. In quest’ottica di ampliamento l’azienda ha rafforzato e confermato una produzione altamente artigianale di alta gamma con concezioni del “gusto” e della “percezione” al palato della pasta di un tempo. A ulteriore conferma di questa filosofia è stato modificato anche il packaging, realizzato interamente a mano: un sacchetto trasparente legato da una semplice cordicella dove il prodotto è il protagonista in assoluto, offrendo al consumatore l’immagine diretta dei diversi formati, alcuni storici e propri delle tradizioni dei “maccaronai” napoletani.

Attraverso la grande distribuzione, numerosi punti vendita al dettaglio e negozi delicatesse Maestri Pastai distribuisce un’ampia varietà di formati di paste lunghe e corte: formati regionali; con i quali è possibile preparare ricette tipiche ma semplici, tradizionali lunghi al bronzo; tra cui i famosissimi spaghetti, oltre le classiche candele, bucatini, ricciarelle, pappardelle, linguine e ferretto calabro, tradizionali corti al bronzo; alla cui famiglia appartengono le penne, i rigatoni, la calamarata, i paccheri nei vari formati lisci ondulati e rigati, da farcire al bronzo; quali conchiglioni, lumaconi, pennoni, cannelloni, aromatizzati; al nero di seppia, al limone, ai funghi porcini, al carciofo, al peperoncino, agli spinaci, alla bietola, al pomodoro, alla curcuma e altro ancora per palati più esigenti. Per ogni formato l’azienda ha elaborato una scheda prodotto con relative informazioni tecniche: composizione, periodo di conservazione, valori nutrizionali medi, dettagli logistici.

Ulteriori informazioni: Gruppo Alimentare Campano- Via Codola 17/19 - Loc. Costa - 84085 - Mercato S. Severino (SA) - Tel +39089894528 - Fax +39089893192 - info@maestripastai.it - www.maestripastai.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna