Una mostra li celebra al Museo dell’Automobile di Torino fino a 4 marzo 2012

Bacardi festeggia i 150 anni del rum più famoso al mondo

  Food and beverage  

Bacardi Limited, la più grande azienda privata di spirits nel mondo, produce e commercializza vini e alcolici di fama internazionale. Bacardi Limited vanta un portafoglio costituito da 200 marchi ed etichette, tra i quali: il rum BACARDI, il più venduto al mondo e anche il rum di alta qualità più premiato; la vodka GREY GOOSE, il leader mondiale della vodka di primissima qualità; il blended Scotch whisky DEWAR’S, il più venduto negli Stati Uniti; il gin BOMBAY SAPPHIRE, apprezzato per l’alta qualità e il gin a maggiore crescita a livello mondiale; il vermouth MARTINI, il leader mondiale tra i vermouth; la vodka ERISTOFF uno dei marchi di vodka a maggior crescita al mondo; la tequila 100% agave blu CAZADORES, la migliore tequila in Messico e tra le più vendute negli Stati Uniti; e altri marchi leader ed emergenti.

Quest’anno l’azienda festeggia 150 anni di storia di successo e vuole condividere questo importante traguardo con tutti i suoi estimatori. Bacardi, di proprietà dell’omonima famiglia da ben sette generazioni, infatti, fu fondata a Santiago di Cuba il 4 febbraio 1862 ed, attualmente, impiega più di 6.000 dipendenti, produce i suoi marchi in 27 stabilimenti ubicati in 16 mercati in quattro continenti e la sua rete di vendita copre più di 150 paesi. Bacardi.

Il 2012 sarà, quindi, l’anno più ricco di innovazioni da quando il rum BACARDI fu creato nel 1862. Per tutto l’anno, Bacardi ospiterà feste di compleanno uniche nel loro genere, lancerà promozioni speciali per raccontare 150 anni di pubblicità innovativa, presenterà una bottiglia di raro ed esclusivo rum BACARDI in edizione limitata da $2.000, offrirà proposte originali di travel retail, regali commemorativi e molto altro, e attenderà i consumatori che insieme vorranno condividere queste emozioni.

I party in occasione del 150° anniversario di BACARDI che si terranno in tutto il mondo ospiteranno talenti musicali, celebrità e altri personaggi carismatici, che si uniranno ai consumatori per augurare buon compleanno a BACARDI. La Germania ha ospitato il primo party BACARDI per il 150° anniversario il 28 gennaio, il Canada ha iniziato il 1° febbraio, mentre Stati Uniti, Europa, America Latina, Asia Pacifica e il Medio Oriente hanno festeggiato in contemporanea il 4 febbraio. La rivista Rolling Stone® ha festeggiato il compleanno di BACARDI a Indianapolis il 4 febbraio, con un “super” party che si è tenuto il giorno prima della “big game”, la partita di football Americano più attesa negli Stati Uniti. Gli ospiti hanno celebrato con i leggendari cocktail a base di rum BACARDI, alcuni di essi creati più di 100 anni fa, che continuano a essere tra i cocktail più apprezzati al mondo – tra questi l’Original BACARDI Cuba Libre, il preferito al mondo con più di sei milioni di cocktail serviti ogni giorno; l’Original BACARDI Daiquirí; l’Authentic BACARDI Mojito; e la BACARDI Piña Colada. Fin dalla sua creazione, il rum BACARDI ha dato il suo tocco a più di 365 miliardi di cocktail. Questo significa che ogni secondo di ogni giorno vengono serviti e assaporati in tutto il mondo più di 200 cocktail BACARDI.

La passione e lo spirito imprenditoriale dimostrato dal mio bis-bisnonno a Santiago di Cuba un secolo e mezzo fa, diedero vita a un rum eccezionale che avrebbe cambiato l’industria dei liquori per sempre. - così ha affermato Facundo L. Bacardi, il Presidente di Bacardi Limited e discendente della quinta generazione della famiglia - Queste qualità rimangono la chiave del nostro successo fenomenale e su di esse poggia la nostra posizione attuale che ci vede il marchio di rum preferito e più premiato al mondo, con più di 400 riconoscimenti conseguiti fino ad oggi.

Un appuntamento in Italia è presso il Museo dell’Automobile di Torino dove attraverso una mostra è possibile immergersi nella storia di questo grande brand.

Visitare la Bacardi Experience significa vivere il viaggio alla scoperta del mondo del rum, del bere miscelato, e delle tante storie che si celano dietro il marchio BACARDI: racconti di famiglie, di feste cubane e di leggende. Seguendo le parole di un’accattivante voce narrante, tutti i visitatori della mostra possono rivivere, attraverso un percorso suggestivo, la vicenda del rum BACARDI intrecciata con 150 anni di storia mondiale. Emerge, inoltre, un racconto sull’origine del bere miscelato moderno che deriva proprio dai cocktail classici Mojito, Daiquirí, Cuba Libre e Piña Colada, nati con il rum BACARDI.

I visitatori vengono accolti in una cornice suggestiva dove – grazie ad una serie di installazioni multimediali - sono invitati a intraprendere un viaggio alla scoperta del mondo del rum BACARDI: l’origine e la storia dell’azienda, la qualità del prodotto, la passione con cui fu creato e i valori che ancora oggi questo brand rappresenta in tutto il mondo.

Soluzioni tecnologiche innovative renderanno la visita sorprendente ed emozionante, grazie a suggestioni visive, sonore e tattili di forte impatto.

All’interno del percorso è presente anche una postazione completamente dedicata alle iniziative di Responsabilità Sociale del Gruppo Bacardi, che hanno visto, come ambasciatori dell’importante messaggio del bere responsabile, il campione e pilota Michael Schumacher fino al 2010 e, dal 2011, il tennista Rafael Nadal, entrambi icone del messaggio Champions Drink Responsibly firmato Bacardi Limited.

Poiché il Gruppo Bacardi, in ottemperanza al proprio Codice di Responsabilità Sociale, diretto a favorire un consumo responsabile dei propri prodotti, riserva tutte le iniziative, anche laddove non sia prevista una degustazione, ad un pubblico sempre ed esclusivamente maggiorenne, la mostra sarà visitabile solo da chi abbia compiuto i 18 anni di età.

Visitando la pagina BACARDI su Facebook® (www.facebook.com/BACARDI), che conta più di due milioni di fan, i consumatori maggiorenni, in mercati selezionati, potranno aggiudicarsi i biglietti per le feste in occasione del 150° compleanno di BACARDI e i kit BACARDI party completi di tutti gli ingredienti per organizzare la propria festa indimenticabile tra amici. In mercati selezionati, i consumatori saranno inoltre in grado di vincere o acquistare bicchieri commemorativi BACARDI, “specialty pack” e capi d’abbigliamento con raffigurazioni di pubblicità d’epoca e/o creazioni di artisti di origine cubana. In Italia sono state realizzate delle borse BACARDI in edizione limitata con materiali di riciclo il cui ricavato dalle vendite andrà in beneficenza all’associazione onlus Sorriso peril Sudan.

Per celebrare i 150 anni di esperienza e maestria produttiva, otto Maestros de Ron, tutti membri della famiglia Bacardí, hanno unito i loro talenti straordinari per creare un’edizione limitata e veramente speciale di rum BACARDI— Ron BACARDÍ de Maestros de Ron, Vintage, MMXII®. Un blend di rum tra i più pregiati invecchiati in botti di quercia per 20 anni e passati in botti da Cognac di 60 anni, questo blend d’annata è presentato in una bottiglia di cristallo soffiato da 500ml, racchiusa in un cofanetto in pelle e viene venduta al prezzo di $ 2.000. Un’edizione davvero limitata, ci sono solo 400 bottiglie in vendita presso aeroporti internazionali selezionati e importanti aziende del settore retail in tutto il mondo.

Info: www.bacardilimited.com

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna