L’eccellenza nel cuore della doc Bolgheri

Tenuta Argentiera

  Turismo d’autore  

Tenuta Argentiera, a pochi anni dalla sua nascita, rappresenta oggi una delle realtà più importanti di tutta la DOC Bolgheri, immersa in un magnifico lembo di terra maremmana.

Nata dalla passione di Corrado e Marcello Fratini è la quinta per estensione  ed è caratterizzata da elementi unici strettamente connessi alla sua posizione geografica, che donano ai suoi vini qualità esclusive: è infatti l’azienda più vicina alla costa e contemporaneamente  la più “alta” in quota di tutta la Doc (200 m sul livello del mare).

Caratteristiche queste che garantiscono una continua ventilazione e una notevole escursione termica e che contribuiscono al raggiungimento di un ottimo ed intenso sviluppo aromatico delle uve. I terreni su cui sorge Tenuta Argentiera, in epoca etrusca, ospitavano miniere di argento. La ricchezza di minerali che caratterizza il terroir della Tenuta dona infatti ai suoi vini freschezza e sapidità. Tenuta Argentiera ha saputo così sposare ed interpretare al meglio la filosofia che ha animato la nascita nel 1994 della Doc Bolgheri, una delle più piccole (1.000 ettari) ma tra le più prestigiose in Italia.

L’azienda produce oggi quattro grandi vini rossi, Argentiera, Villa Donoratico, Poggio Ai Ginepri, tutti Doc Bolgheri, tra i migliori del luogo, vincitori ogni anno dei più prestigiosi premi e riconoscimenti e sempre più apprezzati da esperti enologi e sommelier, e un merlot in purezza, Giorgio Bartholomäus, prodotto in edizione limitata e solo nelle annate idonee alla sua eccezionale qualità e dedicato ad un componente della famiglia, nato proprio nel 2006 e del quale il vino porta il nome, Giorgio Bartholomäus appunto, primo nipote di Corrado Fratini. Un vino unico che rappresenta un’importante espressione del territorio. Nel 2011 Tenuta Argentiera ha arricchito la sua offerta con due importanti vini: Poggio ai Ginepri Bianco fresco e piacevole e Poggio ai Ginepri Rosè che conserva la freschezza e l’allegria dei frutti di bosco appena colti.

75 dei 500 ettari totali su cui si estende Tenuta Argentiera, sono coltivati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah e Petit Verdot, tutte varietà di uva che assumono caratteristiche tipiche del luogo e che garantiscono una produzione di altissima qualità.

Tenuta Argentiera è caratterizzata da una splendida cantina “monumentale”, realizzata nello stile architettonico tradizionale tipico del litorale tra Livorno e Grosseto, che richiama i forti costruiti sulla costa agli inizi del 1800. Le mura spesse e spioventi favoriscono l’autoregolamentazione climatica naturale degli ambienti. Sotto le arcate che ritmano il soffitto, moderni  tini d’acciaio per la fermentazione accanto a ben 1200 barriques di rovere. La cantina rispetta il contesto naturale del paesaggio bolgherese e l’armonia dei vigneti accanto alla macchia e ai pini marittimi che caratterizzano il territorio, uno dei più suggestivi della regione. La Tenuta offre la possibilità di effettuare visite guidate su prenotazione alla Cantina e agli splendidi vigneti, permettendo di vivere un’esperienza di grande fascino, davvero indimenticabile.

Non solo vino però. Tenuta Argentiera può vantare, grazie ai numerosi ulivi presenti, la produzione di un pregiato olio extra vergine d’oliva, Villa Donoratico, realizzato con varietà di olive tipiche della zona. 

Il sole, il colore, gli odori e il terroir unico di Bolgheri sposati ad una grande passione per l’enologia: questi sono gli elementi fondamentali su cui si basa il successo di Tenuta Argentiera.

Info: Tenuta Argentiera - Via Aurelia 412/A, Località I Pianali, 57022 Donoratico, Livorno, Italia - tel: +390565773176  - fax: +39 0565 773 250 - info@argentiera.eu -  www.argentiera.eu.

 Versione stampabile




Torna