Al Grand Hotel Galatro Terme, nelle Terme del Trentino, in Alta Pusteria

Benessere per la ripresa

  Turismo d’autore  

Questa volta cominciamo il nostro itinerario da sud, nel sole e nello splendido  panorama calabrese, dove ci attende il Grand Hotel Galatro Terme, con tutte le camere affacciate sulla piscina o sul fiume sottostante. La struttura sorge in una suggestiva ed incontaminata vallata dal verde intenso, ricca di boschi e secolari uliveti. L’acqua sulfurea salso iodica delle sorgenti S. Elia scaturisce  in una stretta gola del monte Livia ad un chilometro dal centro storico di Galatro, uno dei paesi più antichi della Calabria. L’azione benefica di queste acque fu scoperta tra il VIII  ed il IX secolo. I primi che ne fecero uso e ne indicarono le virtù, furono i monaci dell’ordine di S. Basilio, che vivevano nel monastero di S.Elia, di cui ancora oggi esistono i ruderi nella località omonima. Il primo  stabilimento fu costruito circa mille anni dopo, nel 1882, per consentire una cura più  adeguata ed efficiente e per dare maggiore incremento alle terme di Galatro. Le strutture dello stabilimento termale sono state perfettamente conservate e potenziate. Le acque delle Terme di Galatro, ricchissime di sali minerali, sono classificate come acque sulfuree - solfato - salso - alcalino - terrose – jodiche, dall’elevato potere terapeutico. Tra le cure convenzionate, ci sono la fangoterapia, la balneoterapia, le inalazioni, l’aerosol, l’humage, le insufflazioni endotimpaniche. Il Grand Hotel Galatro Terme è dotato di piscina esterna con percorso vascolare con acqua termale a 38°C.  ed è dotato anche di centro benessere, dove si possono effettuare sauna, idromassaggio con acqua termale o con ozono, fanghi estetici, numerosi trattamenti specifici viso e corpo della prestigiosa linea francese Guinot ed inoltre tutti i trattamenti estetici e di bellezza come: trucco, manicure, epilazione, pedicure estetico e curativo, massaggi. Gli ospiti del Grand Hotel Galatro Terme possono raggiungere i servizi termali ed il centro a piedi o con ascensore direttamente all’interno. Info: www.grandhotelgalatroterme.it 

Andiamo a nord a raggiungere uno dei centri termali del Trentino, la scelta ideale per dedicarsi alla propria salute e al riposo. Grazie alle differenti varietà di acque, ogni struttura è specializzata nella cura di patologie specifiche. Ulteriori benefici scaturiscono poi dal clima, dal paesaggio, dalla natura incontaminata del territorio. Il circuito Trentino Thermae comprende vari stabilimenti immersi nel verde, ad un’altitudine compresa tra i 500 e i 1.400 metri, con un clima alpino salutare e tonificante. Tre centri del circuito rimangono aperti anche nella stagione invernale, le Terme di Comano, le Terme Dolomia e le Terme Val Rendena. Offrono trattamenti specifici per la cura di varie patologie, grazie a preziose fonti d’acqua ricche di elementi naturali e a centri medici d’avanguardia, tutti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. I centri termali vantano anche moderni e attrezzati centri benessere, dove si rigenerano spirito e mente con i migliori percorsi di “remise en forme”, con trattamenti e massaggi eseguiti da personale qualificato. Info: www.visittrentino.it/terme.

Andiamo allora alle Terme di Comano, aperte a meno di trenta chilometri da Trento, nelle Giudicarie Esteriori, immerse in un clima mite, grazie alla prossimità con il Lago di Garda e con le Dolomiti di Brenta, che le proteggono dai venti freddi. Le acque, uniche in Italia a mantenersi alla temperatura costante di 27° per tutto l’anno, sono bicarbonato – calcio – magnesiache, particolarmente adatte per curare in modo naturale e senza effetti collaterali dermatiti, psoriasi, eczemi e allergie di grandi e piccoli, ma anche per le infiammazioni delle vie aeree quali sinusiti, faringiti e riniti allergiche. L’acqua di Comano è protagonista anche di un ricco menu di trattamenti wellness: il centro benessere garantisce un’offerta beauty completa con i migliori percorsi remise en forme e trattamenti di bellezza. Il centro termale dispone anche di un reparto di dermatologia estetica e correttiva all’avanguardia in grado di risolvere inestetismi e alterazioni della pelle con le più aggiornate e sofisticate tecnologie laser. Info: www.termecomano.it.

Rimaniamo a nord, in Alto Adige, in Alta Pusteria, dove il benessere é di casa. Rigenerare corpo e mente davanti a un panorama mozzafiato immersi nel tepore di un bagno di fieno, oppure sconfiggere i mali di stagione grazie ai poteri curativi delle sorgenti sulfuree che sgorgano dalle Dolomiti o grazie agli insegnamenti di Sebastian Kneipp. Bastano pochi giorni in una delle tante strutture del Consorzio Turistico Alta Pusteria che riservano proposte speciali  per una vacanza di totale relax. Nel territorio di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies ci si sente rinascere. Vere oasi wellness mettono a disposizione tutto ciò che serve per regalarsi momenti di autentico relax, magari dopo un’intensa giornata sulle piste: piscine coperte, saune, percorsi kneipp, trattamenti mirati alle essenze naturali, massaggi, trattamenti di bellezza e molto altro. L’Hotel Santer di Dobbiaco offre ai suoi ospiti diversi pacchetti benessere, studiati e messi a punto in collaborazione con il dottor  Sandro Barbierato, esperto della Farmacia Dobbiaco: con un soggiorno minimo di 3 giorni ci si potrà concedere un trattamento completo a prezzi davvero interessanti, a partire da 124 €. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze: Beauty, Relax, Energy, Detox e lo “Speciale gravidanza”, che prevede peeling all’albicocca, massaggio rilassante total body e massaggio viso-nuca. Il Caravan-Park a Sesto dispone di una Spa da non perdere, dove natura e architettura si incontrano. Solo un’immensa vetrata divide la piscina coperta del maestoso panorama delle Dolomiti, la roccia naturale e le pietre silicee richiamano ai sensi il paesaggio alpino, in cui i ruscelli di montagna sono freschi come quelli dei percorsi Kneipp. Ingresso per 3 ore a partire da 18 €. Info: www.altapusteria.info.

Franca  Scotti

 Versione stampabile




Torna