L’atteso sequel di Immaturi è nelle sale dal 4 gennaio, pronto a sbancare il botteghino

Immaturi - Il viaggio di Paolo Genovese

  Cultura e società   

Dopo essersi ritrovati nel film Immaturi per affrontare nuovamente e con successo gli esami della maturità, i sette protagonisti, oggi quarantenni, decidono di organizzare quel fatidico viaggio che non erano riusciti a fare dopo i 5 lunghi anni di liceo.

Francesca (Ambra Angiolini), Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbora Bobulova), Virgilio (Paolo Kessisoglu), e Eleonora (Anita Caprioli), accompagnati, chi volontariamente e chi no, da mogli, fidanzate, genitori e figli, vivono nuove avventure e nuovi percorsi di crescita a Palos, un´isola della Grecia ambita dai giovani in estate per le spiagge assolate e la movida notturna, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera maturità non si raggiunge mai completamente. I protagonisti sono spalleggiati nuovamente da Maurizio Mattioli (il padre di Lorenzo), Giovanna Ralli (la mamma di lorenzo), Luisa Ranieri (Marta), Alessandro Tiberi (Ivan), mentre conosciamo anche nuovi personaggi interpretati da Lucia Ocone (Sonia), Francesca Valtorta (Gloria), Lavinia Longhi (Rita), Aurora Cossio (Ina) e Rocio Muñoz (Anna). Giorgio e Marta aspettano un bambino, Francesca ha lasciato il fidanzato a casa per godersi in tutto e per tutto gli amici, Lorenzo e Luisa stanno per sposarsi, Virgilio è stato appena lasciato dalla moglie, Piero finge di aver moglie e figlio a carico per “cuccare” di più e per non rischiare di essere troppo coinvolto nei legami sentimentali ed  Eleonora è alle prese con un tumore.

La storia ci regala diversi spaccati di vita da quarantenne: piccole storie che fanno ridere e sorridere e, forse, riescono anche a strappare qualche lacrimuccia.

Maurizio Mattioli (il papà di Lorenzo), nonostante interpreti un ruolo secondario, propone diversi momenti di comicità che non sono né pesanti né scontati.

Il primo episodio, uscito nel gennaio del 2011, ci era apparso lento e neppure particolarmente divertente, questo, invece, ci sembra che scorra velocemente e piacevolmente, tra una risata e l’altra La compagnia di quarantenni, oggi, è più affiatata rispetto al primo episodio ed è buona l’idea della reunion tra vecchi compagni di scuola.

Immaturi – Il Viaggio, quindi, è più bello e più divertente di Immaturi.

 Versione stampabile




Torna