Il 12 e 13 dicembre, presso l’affascinante cantina quattrocentesca dello storico ristorante L’Ulmet (via Olmetto 21, Milano), abbiamo degustato l’olio extravergine di oliva prodotto dell’Azienda

Leporano: Azienda Agricola Maria Eleonora Acton

  Food and beverage  

Il borgo di Cannavà dalle origini settecentesche ha rappresentato e rappresenta il cuore delle attività agricole dell’Azienda dei Principi Acton di Leporano. La sua pianta quadrangolare con casa padronale, chiesa e alloggi per il personale è un tipico esempio di architettura agricola funzionale, che dalle sue origini ad oggi è sempre attuale.

La famiglia dei Principi Acton, di origine inglese, che si è stabilita, da molto tempo, nel Sud-Italia, oggi, nella tenuta di Cannavà insieme agli antichi olivi tradizionali, coltiva piante di tipologia più moderna, ottenendo un olio extra vergine di elevata qualità, che cura direttamente in tutte le sue fasi di produzione ed imbottiglia in purezza per varietà.

La raccolta delle olive viene effettuata con grosse macchine scuotitrici a partire dal mese di ottobre fino alla fine di novembre, secondo un ordine cronologico, ormai sperimentato, in funzione della migliore qualità dell’olio ottenibile (Ottobratica, Leccino, Carolea, Frantoio, Roggianella). Si opera, infatti, scalarmente sulle olive delle diverse varietà presenti nell’azienda raccogliendole tutte nel momento della loro giusta maturazione, in maniera che l’olio ottenuto sia il meglio che ciascuna di esse possa offrire. Le olive una volta raccolte, vengono avviate immediatamente alla molitura, che avviene entro le successive dodici ore. L’olio depositato in cisterne di acciaio inox, dopo un necessario periodo di decantazione di 10 giorni, viene filtrato ed imbottigliato in confezioni da 0,750 lt, 0,50 lt, o inscatolato in lattine da 5 lt. Tutto il processo, dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento dell’olio, viene seguito e curato, con estrema attenzione, dai proprietari dell’azienda.

Ottobratica - Albero di grandi dimensioni fino a trenta metri d’altezza, di grande vigoria con foglie medie di colore verde scuro. Frutto piccolo allungato. L’olio è di colore verde intenso. Profumo deciso e fine con sentore di frutta bianca e banana. Gusto armonico con note erbacee equilibrate tra amaro e piccante. Accostamenti consigliati: carni rosse, bruschette, selvaggina.

Leccino - Albero di medie dimensioni con foglie medie, colore verde intenso. Frutto di medie dimensioni ellittico. L’olio è di colore verde intenso . Profumo di erbe aromatiche, dolce ed armonico. Gusto dal sentore di mandorla dolce ed essenze mediterranee. Accostamenti consigliati: bruschetta, carni, legumi.

Carolea - Albero di medie dimensioni, di notevole vigoria con foglie larghe di colore verde argento. Frutto grande ovoidale, a duplice attitudine olio e mensa. L’olio è di colore giallo verde. Profumo armonico e ampio con note di erbe di campo e pomodoro. Gusto elegante ed equilibrato con note di mela acerba. Accostamenti consigliati: pesci, carni bianche, insalate.

Frantoio - Albero di medie dimensioni e vigoria con foglie medie di colore verde chiaro. Frutto medio-piccolo oblungo. L’olio è di colore verde. Profumo intenso di erba appena tagliata e frutta bianca. Gusto amaro e piccante decisi, note di erbe e mandorle. Accostamenti consigliati: carni rossi, legumi, selvaggina.

Roggianella - Albero di piccole dimensioni e modesta vigoria con foglie piccole di colore verde chiaro. Frutto medio tondeggiante. L’olio è  di colore verde tenue. Profumo di note verdi di erbe officinali e carciofo. Gusto amaro e piccante di media intensità, sentore di mandorla ed erbe aromatiche. Accostamenti consigliati: pesce, carni bianche, insalate.

Abbiamo gradito tutti gli oli, dal più delicato al più forte, riscontrando la qualità dell’oliva e la freschezza dell’olio.

Info: Azienda Agricola Acton - Tenuta Cannavà - Piazza Minniti 6, 89016, Cannavà di Rizziconi - Tel.: + 39096659211 - Via del Don 6, 20123 Milano - Cell. +393396869458 - www.aziendaagricolaacton.com - info@aziendaagricolaacton.com.

 Versione stampabile




Torna