Il meglio dell’accoglienza rurale

Gli Agritur Ambasciatori di Melinda

  Turismo d’autore  

Una selezione di una decina di strutture agrituristiche (per circa 200 posti letto) nelle aziende produttrici di mele della Val di Non e della Val di Sole. Il meglio dell’accoglienza rurale locale all’insegna dell’integrazione tra attività agricola e turistica, rispetto per l’ambiente e prodotti naturali.

Gli Agritur Ambasciatori di Melinda sono una selezione di strutture agrituristiche del territorio della Val di Non e Val di Sole, ambasciatori della cultura dell’accoglienza nelle aziende agricole produttrici di mele a marchio Melinda e offrono all’ospite una vera e propria esperienza di accoglienza rurale, un esempio positivo di integrazione tra attività agricola e attività turistica.

Il progetto nasce dalla collaborazione del Consorzio Melinda con i principali enti turistici locali: la Strada della Mela, APT Val di Non, Associazione Agriturismo Trentino.

Melinda è un Consorzio cui aderiscono 16 cooperative che riuniscono oltre 4.000 piccoli produttori. I circa 6.500 ettari di meleti situati nelle Valli del Noce (Val di Non e Val di Sole) in Trentino producono più di 315.000 tonnellate di mele all’anno, interamente conservate, selezionate, confezionate e commercializzate dal Consorzio stesso in Italia (75%) e in altri 33 Paesi europei ed extra-europei.

Per essere selezionati come Ambasciatori di Melinda le strutture agrituristiche devono rispondere a determinati requisiti, primo tra tutti la possibilità per i propri ospiti di vivere una vera e propria esperienza rurale legata con l’economia agricola del territorio. In questo modo le strutture potranno fregiarsi del marchio Melinda nella loro promozione e saranno punto di riferimento del Consorzio quali “ambasciatori” di Melinda.

Gli Agritur Ambasciatori di Melinda nascono al fine di coniugare l’offerta turistica con la promozione della conoscenza del territorio, dei suoi prodotti tipici e delle sue caratteristiche rurali.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza turistica nelle aziende produttrici di mele e associate al Consorzio Melinda.

Il Consorzio promuoverà attivamente gli Agritur Ambasciatori presentandone le attività nelle manifestazioni fieristiche, durante gli eventi specifici del Consorzio e sul sito web.

Le caratteristiche e i criteri di selezione degli Agritur Ambasciatori di Melinda Gli Agritur Ambasciatori, oltre a soddisfare tutti i requisiti obbligatori, dovranno autocertificare di corrispondere ad altri requisiti che saranno verranno verificati tramite colloqui formali e attraverso msytery guests che visiteranno le struttura almeno una volta all’anno valutandone l’adeguatezza dei servizi offerti.

Tra i requisiti obbligatori degli Agritur Ambasciatori di Melinda vi è possedere almeno 3 margherite, essere un’azienda agricola del Consorzio Melinda ed essere soci dell’Apt Val di Non/Val di Sole e della Strada della Mela; offrire servizio di pernottamento e prima colazione e garantire l’apertura annuale, in particolare durante il periodo della raccolta delle mele.

Inoltre, negli Agritur Ambasciatori, gli ospiti avranno a disposizione le mele Melinda nel corso di tutto l’anno oltre ad avere all’interno della struttura un corner con i prodotti a marchio Melinda (mele, barrette, mousse, aceto, etc) e il materiale informativo di Melinda e di MondoMelinda6.

Tra gli ulteriori requisiti, ve ne sono alcuni che riguardano la sostenibilità ambientale in quanto gli Agritur Ambasciatori di Melinda condividono con il Consorzio l’impegno a minimizzare i propri impatti sull’ambiente.

In particolare, per quanto riguarda il consumo dell’acqua, gli Agritur Ambasciatori sono strutturati per il riciclo dell’acqua piovana, la riduzione del flusso della doccia e dei rubinetti e offrono il servizio dell’acqua naturale in brocca. Per quanto riguarda l’utilizzo di materiali, gli Agritur Ambasciatori usano detersivi ad alta biodegradabilità e sistemi di dosaggio automatico della lavastoviglie, evitano l’utilizzo di confezioni monodose e gli “usa e getta” (dai bagni alla ristorazione). Nella gestione dei rifiuti, negli Agritur Ambasciatori di Melinda viene promossa la raccolta differenziata mettendo a disposizione anche dell’ospite i vari bidoncini. Infine, per quanto riguarda il consumo di energia, negli Agritur Ambasciatori di Melinda è incentivato l’utilizzo dei pannelli solari, le lampadine a basso consumo, i termostati autonomi nelle camere, le finestre isolanti ed altri sistemi di isolamento termico.

Accoglienti per definizione, gli Agritur Ambasciatori di Melinda si impegnano a rispondere alle richieste di informazioni tramite posta elettronica entro 12 ore. All’ospite viene preparato un benvenuto, ad esempio, con succo di mela o mela a spicchi. Tutti i gestori degli Agritur Ambasciatori devono avere adeguata conoscenza relativa alla produzione della mela Melinda e al significato del marchio DOP e saper dare informazioni adeguate sull’attività dell’azienda agricola.

Anche per quanto riguarda la struttura e gli ambienti, gli Agritur Ambasciatori preferiscono i tessuti e i materiali naturali per l’arredo della casa, nelle decorazioni e abbellimenti non deve essere utilizzata plastica e comunque devono essere privilegiati materiali naturali (es. legno, fiori, etc). L’esterno della struttura deve avere un’area verde/orto/giardino a disposizione degli ospiti.

Il servizio di prima colazione negli Agritur Ambasciatori di Melinda è composto soprattutto da alimenti e bevande prodotte in proprio (es. succo di mele, frutta, confetture, latte, miele, etc) e non possono mancare almeno un alimento da forno prodotto in proprio (es torta, pane, etc) e le mele fresche Melinda. Inoltre, i prodotti che non sono di provenienza diretta aziendale dovranno provenire da aziende socie della Strada della Mela.

Con il concorso Dedica il jingle Melinda (che si svolge via web grazie ad una applicazione sulla Fun Page FaceBook di Melinda e che permette di inviare il Jingle Bella Melinda in versione audio personalizzata con il nome del destinatario ai propri amici) saranno messi in palio 15 weekend (due notti per due persone in stanza doppia o matrimoniale) negli Agriturismi Ambasciatori di Melinda usufruibili dai vincitori tra il 7 gennaio e il 31 luglio 2012.

Info: www.melinda.it.

 Versione stampabile




Torna