Una straordinaria collezione artigianale con splendide fioriture

Royal Copenhagen Flora – Il linguaggio dei fiori

  Casa e arredo  

Flora Danica è una delle collezioni di porcellane più lussuose e prestigiose nel mondo.

Anja Vang Kragh, la designer danese conosciuta anche per l’eccellente lavoro svolto per Christian Dior a Parigi, ha realizzato un’interpretazione sofisticata del nuovo e prezioso servizio di piatti cui ha dato il nome Flora. Una straordinaria collezione artigianale con splendide fioriture.

Il linguaggio dei fiori ha sempre rappresentato un codice di comunicazione attraverso il tempo e le varie culture, dalla floriography vittoriana all’arte dei fiori giapponese denominata Hanakotoba; le splendide fioriture possono comunicare emozioni e sentimenti nella maniera più espressiva. Ogni tazza è caratterizzata da un nome e da un significato particolare: con Royal Copenhagen si potranno quindi esprimere i sentimenti in un regalo che parla da solo. Flora è una collezione completa che comprende tazze, piatti, scodelle, teiera e molto altro ancora. Ogni pezzo è decorato con un motivo floreale unico.

Spero che il servizio Flora riesca a portare l’energia creativa della natura nelle case e sulle tavole delle persone, come se si trovassero realmente di fronte a un bellissimo mazzo di fiori freschi. - dichiara Anja Vang Kragh, la creatrice di Flora.

Anja Vang Kragh, figlia di un’artista e di un architetto, cresciuta in un ambiente creativo,  ha abbracciato la carriera di stilista di moda, di disegnatrice di costumi teatrali, di illustratrice e di designer industriale: la vena creativa che la contraddistingue trasmette fantasia, divertimento e un tocco di stravaganza in ogni opera. Con Flora, Anja riesce a conservare la forma naturale dei fiori spontanei, facendola rivivere su tazze e sottotazze di Royal Copenhagen.  Il risultato? Un design giocoso, gioioso e poetico. Anja Vang Kragh, nata nel 1971, è molto apprezzata per le creazioni di modelli femminili nel prêt-à-porter di Stella McCartney (1999-2004), nell’alta moda, nonché nelle illustrazioni per John Galliano/Christian Dior (1999-2011). Attualmente Anja collabora come designer per Royal Copenhagen e per i teatri principali della capitale danese, come costumista.

 Versione stampabile




Torna