Limone Piemonte, Pragelato e Ceresole Reale

Crescono le Perle Alpine

  Turismo d’autore  

Le tematiche ecocompatibili promosse da Alpine Pearls sono sempre più condivise: nell’annuale Assemblea dei Soci, svoltasi nei giorni scorsi ad Arosa, in Svizzera, sono stati illustrati i punti di forza delle tre nuove località, tutte piemontesi, che dal prossimo gennaio entreranno a far parte dell’Associazione.

Sono sempre di più le località interessate a scoprire il segreto del successo di Alpine Pearls, spinte da turisti sempre più sensibili nei riguardi dei temi che hanno a che fare con la natura. E così il numero delle località che si associano ad Alpine Pearls è in continua crescita.

Peter Brandauer, Presidente dell’Associazione e Sindaco di Werfenweng, nel Salisburghese, spiega così la sempre più diffusa sensibilità verso quelle tematiche ecocompatibili che sono alla base della ragione di essere di Alpine Pearls: Il traffico ha un notevole impatto negativo sulle Alpi e rischia di renderle meno attraenti sia per chi ci abita che per i numerosi turisti. C’è una categoria di ospiti che è sempre più esigente e si aspetta sempre più aree in cui le auto non siano ammesse. Le stesse auto parcheggiate vengono viste come un elemento di disturbo. Al tempo stesso i turisti pretendono una garanzia assoluta di mobilità: è chiaro, perché nessuno in vacanza vuole rinunciare alla propria libertà di muoversi. È per questo che facciamo di tutto per offrire ai nostri ospiti la possibilità di spostarsi e arrivare ovunque con mezzi ecocompatibili: tutto ciò si può fare impiegando servizi navetta, ma anche proponendo soluzioni di mobilità individuale, per esempio con veicoli elettrici o con altri mezzi di trasporto originali, dalle carrozze con i cavalli alle slitte, oltre che naturalmente con le proprie gambe.

Durante l‘Assemblea annuale dei soci di Alpine Pearls sono stati presentati i numerosi progetti innovativi realizzati dalle varie Perle e le brillanti idee in cantiere per il futuro. Citiamo per fare due esempi le 180 bici elettriche acquistate quest’estate a Cogne e il progetto di auto elettriche ricaricate con l’energia pulita prodotta direttamente sul posto a cui ambisce Valdidentro per i suoi meravigliosi Laghi del Cancano.

Motivo di grande interesse ad Arosa è stata certamente anche la presentazione delle nuove località candidate a far parte di Alpine Pearls. Saranno tre le nuove Perle che a partire dal prossimo gennaio entreranno nel gruppo, portando a 27 il numero dei Soci e arricchendo ancora di più l’offerta e la varietà dell’associazione.

Si tratta di Limone Piemonte, Pragelato e Ceresole Reale, tre località italiane tutte del Piemonte, una regione che fino ad oggi non contava ancora alcuna Perla. Questa espansione sulle Alpi Occidentali sarà sicuramente strategica anche per un futuro coinvolgimento di altre località francesi, alcune delle quali hanno già manifestato notevole interesse.

Punto di forza nella candidatura delle due Perle della provincia di Torino, il gioiello Ceresole, incastonato nel Parco del Gran Paradiso e l’olimpica Pragelato, con il suo Parco Naturale della Val Troncea, è stata sicuramente l’offerta turistica specializzata in attività particolarmente compatibili con la filosofia di Alpine Pearls, dal trekking alla mountain-bike, dalle ciaspole allo sci di fondo. E’ visto inoltre con grande soddisfazione il coinvolgimento concreto e diretto a supporto della candidatura dei due Parchi, della Provincia di Torino e di Turismo Torino: una sinergia importante che sarà fondamentale anche in futuro, soprattutto nello sviluppo di un prodotto sempre più attraente e completo. Limone Piemonte, che sarà la Perla più a sud di tutto il circuito, ha convinto invece particolarmente per la sua posizione unica tra le Alpi e il mare, per la mobilità garantita in treno (una località alpina con una stazione di tale importanza è una vera e propria eccezione nel panorama italiano) e per il meraviglioso e curatissimo centro storico pedonale, un fiore all’occhiello in cui si specchia tutto la charme della montagna.

 A far da contorno alla 2 giorni di lavori, che ha visto la presenza di oltre 100 tra Sindaci, direttori dei consorzi turistici, operatori e giornalisti, gli splendidi panorami di Arosa, che per l’occasione ha tenuto fede al suo slogan schneesicher=neve sicura, presentandosi agli ospiti imbiancata da oltre mezzo metro di neve. Raggiungibile con un trenino panoramico da Coira, questa Perla del Cantone dei Grigioni si distingue per la volontà di voler conciliare innovazione e approccio ecosostenibile. Lo dimostrano per esempio il nuovo spettacolare hotel in fase di realizzazione sul Weisshorn, a quasi 3.000 metri di quota, trasportando i materiali quasi esclusivamente in funivia (niente elicotteri!) o il gigantesco impianto fotovoltaico sul tetto dell’hotel Blatter’s Bellavista. E sempre in quest’ottica si inserisce il progetto “kurvensicher”, che mira alla vendita di ognuna delle 360 curve della strada che da Coira sale ad Arosa. Chiunque può diventare padrino di una curva dandogli il proprio nome: i fondi raccolti saranno destinati a misure di tutela ambientale. Oltre 70 curve sono già state acquistate e si sprecano le storie curiose. Tra tutte segnaliamo quella di una famiglia di Arosa che ha acquistato la curva dove è nato il proprio figlio: la madre in preda alle doglie non ha fatto in tempo a raggiungere l’ospedale di Coira e ha dato alla luce il piccolo proprio nel bel mezzo di una curva. Anche questo può succedere se si abita a 1.800 metri di quota.

E’ stata resa nota anche la sede dell’Assemblea del prossimo anno, che si svolgerà a Hinterstoder, in Alta Austria. Passando il testimone al Sindaco di Hinterstoder, Helmut Wallner, il direttore di Arosa Turismo Pascal Jenny, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento, sottolineando che il grande spirito di collaborazione tra i soci e le tante idee discusse durante la manifestazione sono la vera forza di Alpine Pearls. Il futuro delle Perle delle Alpi, conclude Pascal, non potrà che essere un gran bel futuro.

Info: arosa@arosa.ch  - www.schneesicher.ch.         

 Versione stampabile




Torna