La castagna caratterizza l’atmosfera autunnale in Garfagnana con innumerevoli manifestazioni ed eventi nei suoi borghi più suggestivi e nelle località di montagna

Garfagnana in Castagna: sapori e colori d’Autunno

  Turismo d’autore  

L’area della Garfagnana, territorio compreso fra l’alta e la media valle del fiume Serchio con le Alpi Apuane ad occidente e la catena degli Appennini a settentrione, abbraccia un paesaggio di inestimabile bellezza protetto da due Parchi e numerose riserve. Foreste, fortezze e borghi di origine medievale sono la testimonianza tangibile di una cultura millenaria che ancora oggi sopravvive negli usi e nei costumi locali. Muoversi alla scoperta di questa terra che mantiene ancora intatto gran parte del suo patrimonio naturalistico significa seguire i passi di pellegrini e santi, percorrere le vie della transumanza e le strade seguite dagli eserciti ma anche incontrare sapori locali e conoscere la cordialità di una gente fortemente attaccata ai valori e alle tradizioni di un tempo. Il clima autunnale ancora mite permette di svolgere molte attività all’aria aperta, godendo del caleidoscopio di colori che la natura offre in questa stagione. I boschi sono ricchi di prodotti: funghi (il rinomato Porcino della Garfagnana), castagne e tartufi che danno spunto all’organizzazione di decine di sagre e feste paesane in cui tradizione e divertimento si mescolano per animare il territorio ed accogliere al meglio turisti di ogni età. I gruppi folcloristici rievocano la tradizione contadina e le vicende della storia del territorio, con sbandieratori, compagnie di ballo popolare, maggianti. I sentieri si rianimano con la visita a vecchi metati e mulini in funzione, rievocazioni dei mestieri del passato, alla scoperta della storia, delle tradizioni e dei prodotti tipici.

La Comunità Montana Garfagnana, unendo gli sforzi dei soggetti che per attività promuovono il territorio, promuove, in chiave complessiva, tutti gli aspetti di eccellenza del territorio in una stagione ricca, ma sottovalutata, come l’autunno nelle sue potenzialità culturali, commerciali e turistiche. Sagre gastronomiche, castagnate, menù a tema, eventi culturali, escursioni naturalistiche, percorsi culturali e didattici, e molto altro ancora. Garfagnana in Castagna rappresenta così il primo risultato di un dialogo con il territorio che vuole promuovere in maniera unitaria una fitta gamma di attività ed esperienze diversificate per far conoscere e fruire le possibilità della stagione vivendo attivamente il paesaggio e le sue ricchezze.

La Comunità Montana della Garfagnana promuove le iniziative dei ristoratori ed albergatori del territorio, per la ricchezza di prodotti e sapori che sa offrire. Ogni ristorante elabora il proprio menù a Km 0 e il meglio della tradizione tramandata di generazione in generazione dagli osti rivive attraverso nuovi servizi e confort. Hotel e agriturismi offrono soluzioni interessanti dove è possibile soggiornare in conventi recuperati, o all’interno di mulini con macine di pietra ove si raccontano storie di buffardelli, streghi e folletti dispettosi della tradizione.

Presso la Comunità Montana della Garfagnana ha sede anche l’Associazione Nazionale Città del Castagno, che unisce oltre cento soggetti pubblici e privati dalla Sicilia al Trentino Alto Adige per la promozione e valorizzazione del castagno e i suoi prodotti.

Info: Comunità Montana della Garfagnana - .eventi@cm-garfagnana.lu.it

 Versione stampabile




Torna