Nasce una nuova consapevolezza del turismo, al via il progetto Life Beyond Tourism a Firenze

Vivahotel Pitti Palace

  Turismo d’autore  

A Firenze nasce il primo albergo Life Beyond Tourism: il Viva Hotel Pitti Palace, della catena alberghiera VIVAHOTELS ART IN OUR HEART, è la prima struttura a partecipare alla sperimentazione dell’importante progetto volto a contribuire alla diffusione di un turismo volto alla valorizzazione dell’identità del luogo.

Il progetto Life Beyond Tourism (www.lifebeyondtourism.com  nato dalla collaborazione tra la Fondazione Romualdo Del Bianco, il Gabinetto Vieusseux, l’Assessorato alle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze e VIVAHOTELS ART IN OUR HEART sostiene l’urgenza di invertire l’attuale concezione del turismo quale puro consumo, puntando sulla comunicazione, l’incontro e la conoscenza, per salvaguardare la ricchezza e il valore aggiunto del patrimonio artistico culturale ed umano dei luoghi visitati. Life Beyond Tourism si basa sulla salvaguardia del luogo nella sua più vitale tradizione, nel rispetto della sua identità; non è un caso che il progetto nasca a Firenze, città patrimonio dell’umanità, che dal turismo trae gran parte della sua vita e che dal turismo malinteso rischia di essere consumata e svilita.

Grazie alla sua posizione strategica il Vivahotel Pitti Palace è la meta ideale per soggiorni d´affari e turistici. Situato in uno dei punti più suggestivi della Firenze medioevale, al Ponte Vecchio, nel quartiere Oltrarno, di fronte al Corridoio Vasariano, l´albergo è parte integrante della "Torre dei Rossi" risalente al 1200. Le 87 camere insonorizzate e dotate di aria condizionata sono arredate con gusto e sobrietà in uno stile essenziale e funzionale e godono di un’ampia vista sul quartiere dell’Oltrarno. Al settimo piano è situata una splendida suite,mentre al sesto piano si trova la caffetteria ed il bar con due ampie terrazze con una vista indimenticabile di Firenze e dei suoi monumenti. Grandi ambienti pieni di luce accolgono con eleganza gli ospiti, un delizioso salottino all’ammezzato e una rilassante e caratteristica sala nel seminterrato sono il luogo ideale di letture e relax. Grazie a Life Beyond Turism il Vivahotel Pitti Palace recupera la sua tradizionale funzione di luogo di incontro e scambio di idee, offrendo, oltre a servizi alberghieri di alto livello, anche proposte culturali, spazi adibiti allo studio e all’approfondimento della storia della città, una biblioteca, una sala per incontrarsi, strumenti tecnologici per avere informazioni immediate su visite e itinerari. Al suo arrivo l’ospite riceve la bandiera del suo paese, primo messaggio di accoglienza e apertura al dialogo interculturale: chi sarà disposto ad incontrarsi e scambiarsi contatti con gli altri ospiti, non dovrà fare altro che esporre la propria bandiera nella sala degli incontri.

Nelle camere e in varie postazioni dell’albergo saranno allestiti schermi al plasma per dare a tutti gli ospiti, attraverso semplici video, informazioni sulla posizione geografica del luogo, sulla sua storia, passata, presente e del prossimo futuro, nonché sulle sue tradizioni. Touch screens offriranno un servizio di informazioni su itinerari alternativi ai tradizionali.

Guida d’eccezione lo storico dell’arte il Prof. Antonio Paolucci che racconterà la storia della città in modo comprensibile ad un pubblico di vari livelli di cultura. I video informativi - prodotti da Art Media Sudio - si serviranno di ricostruzioni in 3D per evidenziare i cambiamenti del luogo attraverso il tempo e mostrando anche ciò che non esiste più.

Verranno indicati percorsi ed itinerari alternativi alle vie del turismo di massa valorizzando l’artigianato locale e le curiosità. Per il rispetto della identità culturale del luogo, l’albergo offrirà alimenti e bevande, prodotti della tradizione culinaria locale o comunque italiana. Bevande particolarmente note a livello internazionale saranno offerte solo su esplicita richiesta dell’ospite, che sarà consapevole di ordinare un prodotto non caratteristico del luogo.

Il Progetto Pilota, che a breve coinvolgerà tutte le strutture del gruppo VIVAHOTELS, sarà applicato seguendo processi predefiniti per misurarne il ritorno d’interesse da parte della clientela, ma soprattutto per valutare quanto l’albergo abbia contribuito al dialogo interculturale fra i propri ospiti in albergo.

www.vivahotels.com

 Versione stampabile




Torna