Dal 16 al 19 settembre a Bra (Cuneo) torna la manifestazione internazionale a cadenza biennale organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia

Cheese 2011

  Food and beverage  

Giunto all’ottava edizione, Cheese, dedicato alle forme del latte, ha dato il via a una rete internazionale di casari e artigiani che, ogni due anni, presentano i loro prodotti, incontrano i co-produttori, discutono vecchie e nuove sfide del mestiere, si confrontano su normative e prospettive offerte dal mercato.

Cheese 2011 illustra e approfondisce la complessità – di sapienze, esigenze, problemi e risorse – legata ai prodotti lattiero-caseari, puntando i riflettori sui tre pilastri su cui si regge l’eccellenza casearia: latti, mestieri, territori. Tre declinazioni al plurale per analizzare le tematiche del settore e leggere la biodiversità casearia, elemento distintivo degli appuntamenti di Cheese.

Appuntamenti storici delle manifestazioni Slow Food, i 34 Laboratori del Gusto di Cheese stimolano i cinque sensi per riconoscere la qualità e impadronirsi dei dettagli che rendono unico ogni prodotto. Sotto l’occhio esperto di casari, affinatori e consulenti Slow Food, in ogni Laboratorio si scopre il territorio di provenienza e la storia del prodotto, lo si assaggia, trovando l’abbinamento migliore con vini e birre. Il focus di questa edizione è la Francia, con 10 appuntamenti dedicati alle specialità d’Oltralpe tra cui burri, caprini, erborinati e formaggi d’alpeggio, molti Presìdi Slow Food e la presenza di alcuni tra i più importanti Meilleur Ouvrier de France. Ma in realtà i Laboratori del Gusto offrono un biglietto per visitare l’Europa, con degustazioni di formaggi da Austria, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna e Svizzera.

La Banca del Vino di Pollenzo ospita tre appuntamenti dedicati al connubio tra formaggi ed etichette importanti, partendo da una verticale di Barolo (con annate fino al 1977) abbinata ai formaggi dell’Ossola e della Val Brembana; segue una degustazione di grandi vini bianchi fermentati in botti di legno pregiato provenienti da Borgogna e Valle d’Aosta, in abbinamento a formaggi delle stesse regioni; si conclude con un incontro focalizzato sull’intrigante abbinamento tra olio extravergine ligure, formaggio e vino.

Tre degustazioni di formaggi, vini e sigari riservate ai fumatori maggiorenni iscritti al Club Amici del Toscano guidano alla scoperta di sapori e accostamenti particolari. Mentre il primo è incentrato sulla toscanità con prodotti maremmani, il secondo coniuga whisky e rum con formaggi di tradizione centenaria e sigari che evocano profumi di epoche passate.

A chiudere le danze, una celebrazione del 150º dell’Unità d’Italia, ripercorrendo le gesta di Garibaldi in quattro tappe, dove a ogni sosta si gusta un formaggio, un vino e un sigaro diversi.

I Laboratori del Gusto sono ospitati a Bra nelle strutture scolastiche – Liceo Scientifico Giolitti, Scuole Maschili e Ipc Velso Mucci –, in Piazza XX Settembre nello spazio Club Amici del Toscano e a Pollenzo nella Banca del Vino. Info: http://cheese.slowfood.it/pagine/ita/eventi_prenotazione_cheese/laboratori_del_gusto.lasso

Anche per l’edizione 2011, Cheese rinnova il legame con le Langhe e il Roero proponendo 13 Appuntamenti a Tavola: cene in dimore storiche, cantine, castelli e rinomati ristoranti che anticipano la manifestazione e la portano oltre i confini cittadini. Quest’anno, infatti, sono in programma anche due eventi in anteprima giovedì 15: a Torino il ristorante Ruràl ospita lo stellato Massimo Camia (Borgo Antico di Barolo), e a Cuneo Juri Chiotti, nuovo chef del ristorante Delle Antiche Contrade, dedica il menù all’Occitania. Tra le altre proposte, sabato 17 alle Cantine Contratto di Canelli, Álvaro Garrido chef del ristorante Mina di Bilbao, che grazie alla sua creatività al servizio della materia prima, è entrato a far parte della rete spagnola di ristoranti che utilizzano prodotti a chilometro zero. Domenica 18, al Real Castello di Verduno, Stati Uniti protagonisti con Matt Jennings, giovane cuoco del Rhode Island, per un barbecue in perfetto stile americano con i classici accompagnamenti: moist cornbread, creamy coleslaw, crispy roasted potatoes. Come perfetto sparring partner, schiume artigianali da California, Oregon, Maryland e Colorado. Info: http://cheese.slowfood.it/pagine/ita/eventi_prenotazione_cheese/appuntamenti_a_tavola.lasso.

Oltre che per i Laboratori del Gusto, la Banca del Vino apre le porte ai visitatori di Cheese  proponendo un percorso di degustazione in tre tappe che tocca tutta Italia, con i vini e i formaggi più rappresentativi della Penisola. Vetrina enologica unica al mondo, la Banca del Vino è un museo “bicchiere alla mano”, con duemila metri quadri che offrono un viaggio attraverso il territorio e la storia dei vini con assaggi, eventi e laboratori tematici. Info: http://cheese.slowfood.it/pagine/ita/eventi_prenotazione_cheese/cheese_pollenzo.lassoCheese esce dai confini braidesi per arrivare alle colline della Franciacorta (Bs), culla della tradizione spumantistica italiana. In occasione del 50º anniversario del Franciacorta, domenica 18 settembre Cheese propone una gita fuori porta ad Adro, nel bresciano, per gustare l’abbinamento tra le bollicine di Contadi Castaldi e i formaggi di Hervé Mons, mastro formaggiaio consacrato Meilleur Ouvrier de France, uno dei riconoscimenti più prestigiosi attribuiti agli artigiani francesi. L’appuntamento prevede due degustazioni con quattro selezioni di Franciacorta (Satèn, Soul Satèn, Rosé, Zero) e un vino liquoroso, il Pinodisé di Contadi Castaldi. Info: http://cheese.slowfood.it/pagine/ita/eventi_prenotazione_cheese/cheese_franciacorta.lasso.

Novità di quest’anno a Cheese 2011 è la Piazza della Pizza. Nella Piazza della Pizza, che sarà realizzata a Bra (Cn), si alterneranno momenti di degustazione a lezioni e brevi master tenuti dai pizzaioli e tutte le pizze che saranno sfornate in questa location e servite durante l'evento saranno prodotte utilizzando solo ed esclusivamente Petra®, la popolare farina macinata a pietra del Molino Quaglia. Le pizze, cotte in forni, a legna saranno farcite con mozzarella di bufala campana, pomodoro San Marzano e con i Presìdi Slow Food che aderiscono all'iniziativa. Petra® è una farina gustosa e profumata originata da grani di assoluta eccellenza, ricca di fibre, sali minerali e germe di grano la cui peculiarità consiste nella diversa capacità di assorbire l'acqua e nella grande versatilità nei diversi impasti (merito dell'elevato contenuto di fibre e dell'accurata selezione di grani).

Sarà eccitante veder lavorare fianco a fianco pizzaioli di questo calibro - afferma Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia spa - e soprattutto assaggiare pizze diverse per fattura e concezione unite dal gusto tipico della nostra Petra®. Un modo di portare la pizza al di là delle tradizioni locali per elevarla a simbolo di italianità attraverso una base comune di puro grano che accompagna gli ingredienti eccellenti dei presidi Slow Food. In più di un'occasione - prosegue Gabrieli - i pizzaioli che animeranno la Piazza della Pizza di Bra hanno lavorato con le farine della linea Petra® e questo evento sarà un'opportunità per gustare le loro nuove ricette e lasciarsi condurre lungo un percorso di degustazione raffinata ed emozionale.

La partecipazione del Molino Quaglia a Cheese 2011 prosegue il lavoro di sensibilizzazione nell'utilizzo delle materie prime di qualità nella realizzazione della pizza iniziato sei anni fa con il progetto Università della Pizza e portato avanti nel 2011 con: Identità Golose a gennaio, l'Officina della Pizza a Squisito! 2011; la partecipazione alla Festa a Vico organizzata da Gennaro Esposito con le pizze di Simone Padoan, ideatore della pizza di alta cucina e infine l'anteprima di PizzaUp® sulla pizza napoletana con Petra@ e lievito madre svoltasi il 23 maggio a Napoli con la partecipazione dei più famosi pizzaioli napoletani e le degustazioni di Renato Bosco e Gino Sorbillo.

PizzaUp® è il primo e unico simposio tecnico sulla pizza italiana che Università della Pizza® organizza ogni anno per accogliere nel suo Laboratorio di Vighizzolo d'Este (Pd) pizzaioli provenienti da ogni parte d'Italia che dedicano tre giorni all'approfondimento di temi di grande interesse per il settore. L'edizione 2011 si terrà dal 7 al 9 novembre.

Info: www.slowfood.it - www.comune.bra.cn.it - www.molinoquaglia.com.

 Versione stampabile




Torna