Allan Bay, scrittore e giornalista del settore enogastronomico e Marco Bianchi hanno presentato il volume a Milano, presso la Mondadori di Piazza Duomo

Marco Bianchi: le ricette dei magnifici 20

  Food and beverage  

Marco Bianchi, nato a Milano nel 1978, appassionato di cucina, diplomato Tecnico in Ricerca Biochimica, ricercatore molecolare, da anni impegnato sul fronte della lotta al cancro, lavora presso la Fondazione IFOM – Istituto FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) di Oncologia Molecolare di Milano.

Nel suo primo libro, I Magnifici 20 (2010, Ponte Alle Grazie Editore; già cinque ristampe), Marco Bianchi ci aveva spiegato quali sono i 20 alimenti, ricchi di virtù e protagonisti di una cucina buona in tutti i sensi e per tutti i sensi, grazie ai quali è possibile mangiare bene, vale a dire mangiare sano. Le famiglie alimentari presentate nel volume sono ricche di virtù, derivanti da vitamine, minerali, acidi grassi, e generose di colori, sapori, profumi e consistenze.

Con questo secondo libro, Le ricette dei magnifici 20, Marco Bianchi offre al lettore un vero e proprio ricettario, che ci permette di realizzare piatti veloci, unici, sfiziosi: antipasti, ricche insalate, tutti i tipi di pasta, zuppe, secondi e dolci. Con oltre duecento esempi di piatti che si prendono cura di noi, Bianche soddisfa così le richieste di chi ha già provato tutte le ricette del precedente I Magnifici 20 e ne vuole ancora. L’autore soddisfa anche coloro che si accostano per la prima volta, forse con occhio più rigorosamente gastronomico, a questo modo di concepire i piaceri della tavola. Ogni ricetta ha una piccola introduzione di poche battute nella quale l’autore fa scoprire gli effetti nutraceutici. Nelle ricchissime appendici del libro troviamo una guida, ricetta per ricetta, agli ingredienti salutari: vitamine, microalimenti e sostanze chimiche.

Oltre a fare il ricercatore e a scrivere libri Bianchi collabori anche con Sebastiano Rovida, chef di Fuori menù, il programma di intrattenimento culinario del canale Discovery Real Time di Sky.

Info: Ponte alle Grazie – www.ponteallegrazie.it.

 Versione stampabile




Torna