Nel territorio della Strada del vino Soave

Ciliegie in festa nel veronese

  Turismo d’autore  

Il territorio della Strada del vino Soave è pronta a festeggiare l'inizio dell'estate con numerose feste, di antica tradizione, che celebrano uno dei frutti più pregiati della zona, la Mora di Cazzano, regina, per bontà, delle ciliegie veronesi. Tra le iniziative più curiose, anche il Palio delle Ciliegie a Montecchia di Crosara con sfida al lancio della ciliegia in bocca.

Tra le ciliegie, spunta il vin Santo. Si inizia con la Festa delle ciliegie e del Vin Santo che si tiene dall'1 al 6 giugno 2011 nelle colline del Soave Classico, a Monteforte d'Alpone, nella frazione di Brognoligo. Che è l'unico fazzoletto di terra veronese dove è rimasta viva una tradizione del passato e si produce, in quantità limitatissima, il vin Santo, portato sugli scudi una volta l'anno durante i festeggiamenti per le ciliegie. Musica, iniziative folcloristiche come la sfilata di contadinelle nonché degustazioni di prodotti tipici locali completano l'offerta della bella kermesse enogastronomica.

Dal frutto si passa al dolce. Il nome della “Mora” denuncia con tutta probabilità l'origine della cultivar dalla val Tramigna, e il paese di Cazzano dedica a questo frutto una speciale festa, la Mostra provinciale delle ciliegie veronesi. La manifestazione, che si tiene dal 2 al 7 giugno 2011 e che si annovera tra le più importanti del piccolo centro, prevede mostre del frutto locale, premi, stand e gastronomia. Tra le specialità tipiche in degustazione, ricordiamo i "siresotti", dolcetti a forma di mezzaluna ripieni di marmellata di ciliegie.

Attenzione, lancio di ciliegie in vista! Distese di vigneti intercalati da ciliegeti caratterizzano anche il territorio di Montecchia di Crosara, dove dal 10 al 13 giugno 2011 si tiene la Festa delle Ciliegie, animata da qualche anno a questa parte dal Palio delle Ciliegie, divertente gara che vede sfidarsi in coppia i giocatori delle contrade del paese nel lancio e relativa raccolta delle ciliegie in bocca su una distanza di 10 metri.

Ciliegie a Km zero. A chiudere il periodo dei festeggiamenti della ciliegia con un suggestivo spettacolo pirotecnico che “incendia” il campanile del paese c'è la Sagra di San Giovanni Battista con mostra di ciliegie che si tiene a San Giovanni Ilarione il 26 giugno 2011. Non bastassero le feste, gironzolando lungo il territorio della Strada del vino Soave, è facile trovare segnalazioni di vendita delle “More” direttamente nelle aziende agricole produttrici.

Oltre a cantine e frantoi - tutti visitabili su prenotazione – nonché ristoranti, trattorie e negozi di prodotti tipici, la Strada del vino Soave  comprende tra i soci numerosi agriturismi, hotel e B&B, alcuni immersi nel verde altri più vicini ai centri abitati, sempre comunque luoghi ideali da cui partire per delle belle escursioni a piedi o in bici. 

Info: Strada del Vino Soave - tel. 045.7681407 - www.stradadelvinosoave.com.

 Versione stampabile




Torna