Vedere bene migliora la performance: ecco i suggerimenti degli ottici optometristi

VisionOttica

  Salute  

Vivere la passione per lo sport senza trascurare il benessere degli occhi. Sport e benessere visivo … un amore a prima vista

La bicicletta è la tua passione, oppure sei un jogging addict che non rinuncia alla corsa quotidiana? La sfida sul mare è irresistibile o è invece la soffice distesa del green a conquistare testa e muscoli?

Chiunque pratichi uno sport, da atleta o a livello amatoriale, sa che ci sono aspetti fondamentali di cui tenere conto. Allenamento costante, disciplina, alimentazione equilibrata, attrezzature e abbigliamento idoneo rientrano nelle abitudini quotidiane di ogni sportivo che si rispetti; così come altrettanta cura e attenzione devono essere poste anche alla propria vista. Spesso infatti ci si dimentica che più dell’80% delle nostre azioni sono “generate” da uno stimolo visivo e che gli occhi sono fra gli organi maggiormente esposti e più vulnerabili in qualsiasi momento della giornata.

Qualche consiglio, soprattutto per chi pratica sport che prevedono molto tempo all’aria aperta, ci viene dagli ottici optometristi di VisionOttica, l’insegna di Centri Ottici per la famiglia presenti su tutto il territorio nazionale. Presso tutti i Centri (oggi 210, distribuiti in modo capillare) è possibile, alla vigilia della stagione sportiva - vissuta a seconda dei casi con maggiore o minore assiduità - effettuare il “test sullo stress visivo”. Il test, gratuito e riservato al pubblico adulto (non viene effettuato sui bambini) è uno screening moderno, efficace e affidabile,  fornisce elementi preziosi sullo stato della nostra visione, aiutandoci ad affrontare in piena tranquillità e sicurezza il nostro sport preferito. Non sostituisce una visita oculistica.

E sempre dagli ottici optometristi VisionOttica vengono i suggerimenti per la scelta delle lenti e degli occhiali più indicati per le diverse discipline sportive, ricordando che alcune innovazioni della tecnologia ottica rappresentano un vero e proprio “must” per gli sportivi e possono contribuire concretamente a migliorarne le prestazioni. Ne ricordiamo alcune, a titolo di esempio: lenti fotocromatiche: perfettamente chiare e trasparenti, si scuriscono alla luce del sole e tornano automaticamente allo stato chiaro quando la luminosità diminuisce; lenti polarizzate: specifiche, sia negli occhiali da vista che in quelli da sole, per contrastare il disagio legato ai bagliori provocati dai riflessi su asfalto, acqua, neve e superfici riflettenti; trattamento idrorepellente: un formidabile valore aggiunto in termini di comfort e sicurezza che può migliorare notevolmente la prestazione in caso di pioggia.

La tecnologia, inoltre, mette oggi a disposizione dei consumatori lenti estremamente versatili e flessibili che possono essere personalizzate e adattate a qualsiasi montatura per rispondere a esigenze funzionali legate non solo a particolari situazioni visive ma anche alle legittime aspettative in termini di look e “fashion”. Non tutti sanno, per esempio, che per quanto riguarda le lenti la scelta di un colore piuttosto che di un altro risponde anche alla tendenza cromatica di ognuno, cioè alla diversa predisposizione che ogni individuo ha nei confronti di certi colori. Le lenti marroni, per esempio, sono più idonee per i miopi mentre quelle verdi sono più indicate per gli ipermetropi, fattori da non sottovalutare per aumentare e migliorare le performance visive dei nostri occhi e garantirci benessere visivo per tutto il giorno.

 Versione stampabile




Torna