Leader di mercato, Vortice è attiva nella produzione e distribuzione di prodotti che trattano l’aria

Vortice: azienda globale con un cuore italiano

  Tecnologia  

Fatturato in aumento del 15,9% per Vortice Elettrosociali S.p.A. che chiude il 2010 superando i 47,5 milioni di Euro, con circa 1.500.000 pezzi venduti in un anno.

Dal primo aspiratore centrifugo per cappe, che ha dato il nome all’Azienda, è stato un crescendo di prodotti sempre più evoluti e performanti destinati al miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti domestici, commerciali e industriali. Nata nel 1954, Vortice continua a investire in nuove tecnologie e applicazioni per anticipare le richieste dei consumatori e sviluppare prodotti di nuova generazione a basso impatto ambientale.

Oggi Vortice dispone di un ricco portafoglio prodotti che garantiscono qualità dell’aria e comfort climatico: dagli intramontabili aspiratori e ventilatori ai climatizzatori, termoventilatori, deumidificatori, lampade a raggi infrarossi per il riscaldamento, fino ad arrivare ai recuperatori di calore, per gli edifici ad alta efficienza energetica.

Nella Sede di Vortice a Tribiano (MI), che impiega circa 200 dipendenti, si trovano la Direzione Generale, la Direzione Marketing e Commerciale, i laboratori tecnici, i Centri Ricerca/Sviluppo, le strutture produttive e la logistica.

Da oltre 30 anni Vortice è direttamente presente in Francia, nei pressi di Parigi, con la Filiale Vortice France e in Inghilterra, nell’East Midlands, con Vortice Limited.

Da ottobre 2010 è inoltre attivo un Ufficio di Rappresentanza a Mosca e dallo scorso febbraio 2011 un altro a Shangai.

Vanta strutture commerciali in 82 Paesi nei 5 continenti, che garantiscono competitività su tutti i mercati di riferimento con prodotti, soluzioni e servizi idonei alle specificità locali. Nel 2010, grazie all’ingresso di Vortice, come azionista di maggioranza, in Loran Srl, azienda specializzata nel settore dell’aspirazione industriale che impiega circa 50 dipendenti, si è creato un vero e proprio Polo italiano in grado di competere a livello internazionale.

Design e Certificazione della Qualità rappresentano da sempre due tratti distintivi della storia di Vortice e tutt’ora sono i valori fondanti su cui si basa il successo dell’Azienda. Fin dalle sue origini Vortice si è distinta per la scrupolosa attenzione alla sicurezza dei prodotti certificata da Sistemi di Qualità a livello internazionale: è stata tra le prime aziende a far certificare le prestazioni e la qualità dei suoi prodotti da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità). Nel 1988 ha ottenuto da BSI (British Standard Institution) la certificazione aziendale e nel 2003 la certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000 da CSQ-CISQ e a livello internazionale da IQNET.

La qualità in Vortice non è solo legata all’aspetto puramente tecnico e funzionale dei prodotti ma anche alla forma estetica e al design. A partire già dai primi storici prodotti, l’Azienda si affida a studi di architetti e designer affermati del calibro di De Matteis, Zanuso, Trabucco, Vecchi, ottenendo nel corso degli anni numerosi riconoscimenti come il premio “Compasso d’Oro” conferito all’Azienda nel 1987 per “l’impegno posto nella qualificazione di prodotti attraverso il design”.

Oggi alcuni pezzi prodotti da Vortice sono esposti nei più importanti musei di tutto il mondo:

New York, Israele, Città del Messico, Milano, Hannover.

Info: Vortice Elettrosociali S.p.A. - Strada Cerca 2, Frazione di Zoate, 20067, Tribiano (MI) - Tel. +39 02.90.69.91 - Fax +39 02.90.64.625 - www.vortice.com  www.vortice-export.com

 Versione stampabile




Torna