Durante il primo weekend di giugno, la Città dell’Olio Marone (BS) ha ospitato la XII edizione della rassegna gastronomica e agroalimentare “Dall’olivo…all’olio”

Marone: Dall’olivo…all’olio - XII edizione

  Turismo d’autore  

Marone è un piccolo comune bresciano, incastonato tra le rive del lago d’Iseo e le Prealpi, racchiuso in una piana di origine fluviale tra i torrenti Opol e Bagnadore e distribuito in numerose frazioni, dalle più antiche come Pregasso, Colpiano e Vesto, con scorci tipici del paesaggio medievale, a quelle più a valle, Ponzano e Ariolo, fino ad arrivare fino a Vello. Da ammirare la Rocca, la Parrocchiale, il Castello, le numerose chiesette e santelle. Da qualsiasi punto del paese, poi, si può godere una vista spettacolare sul lago di Iseo, su Montisola e l'isoletta di Loreto. 

Marone è riuscito a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama olivicolo lombardo e nazionale.

La cittadina accoglie il visitatore con un frantoio circondato da ulivi: il monumento è un chiaro indizio dell’attività che la località punta a valorizzare: la coltivazione e raccolta di olive finalizzata alla produzione di olio extravergine d’oliva D.O.P. del Sebino. Gli uliveti digradanti verso il lago che caratterizzano il paesaggio sono l’espressione di una tradizione millenaria che ha lasciato il solco nel territorio: la sponda bresciana, che va da Marone a Sulzano, infatti, è stata negli ultimi anni ribattezzata Riviera degli Ulivi.

I segni della vocazione all’olivicoltura e della produzione di olio sono presenti non solo nella geografia del luogo, ma anche nella sua storia più antica.

In località Vela (Co de Hela - Capo della Villa) - dove si trovano estesi resti (circa ottanta metri) di un edificio romano del I secolo D.C., con terrazze digradanti verso il lago, e il piano di un portico con delle nicchie per le statue - sono state ritrovate, insieme a un piedistallo di un metro con simboli erculei (oggi conservato nel museo romano di Brescia), pietre da frantoio e uno scolatoio per olio, segno inequivocabile che qui l’olivicoltura era già nota e praticata ai tempi degli Antichi Romani.

Forse sono proprio queste radici antiche che hanno permesso che il recupero e la valorizzazione dell’olio e dell’olivicoltura non subissero battute di arresto, ma che anzi, proprio nei tempi più moderni, trovassero nuova linfa vitale: nel 2002 la comunità di Marone ha scelto di aderire all’Associazione Città dell’Olio, che vede 200 comuni italiani uniti nella tutela e nella salvaguardia dell'Olio Extravergine d'Oliva D.O.P.

L’olio extravergine di oliva D.O.P., infatti, è un prodotto fortemente territoriale: dalla produzione, alla trasformazione fino all’imbottigliamento, tutto il processo avviene all’interno di un’area geografica ben delimitata e riconosciuta. E sono proprio le condizioni chimico-fisiche del terreno e le caratteristiche pedoclimatiche, nonché geografiche, a rendere questo prodotto unico ed irripetibile, grazie a una combinazione di profumi, sapori e aromi diversi.

Da allora sempre maggiore è risultato l’impegno locale per la valorizzazione di questo prodotto gastronomico e ogni anno due sono gli appuntamenti a tema: “Dall’olivo … all’olio”, nata nel 2000, e “Pane e Olio in Frantoio”.

Durante il primo weekend di giugno, dal 3 al 5 giugno, Marone, infatti, ha ospitato la XII edizione della rassegna gastronomica e agroalimentare “Dall’olivo…all’olio”, dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva D.O.P. Laghi Lombardi – Sebino. La manifestazione, che, da sempre, ospita produttori di oli D.O.P. provenienti da numerose Città dell’Olio italiane, quest’anno - grazie al sostegno di Feder D.O.P. Olio, la Federazione dei Consorzi di Tutela dell’Olio Extravergine D.O.P. - è diventata ancora più nazionale e si è offerta come vetrina per tutti gli oli italiani di qualità.

Siamo orgogliosi che FEDER D.O.P Olio abbia scelto Marone e la nostra rassegna come occasione per sensibilizzare l’intero comparto olivicolo nazionale alla valorizzazione di un prodotto, come l’Olio extravergine di Oliva D.O.P., che pur nelle peculiarità delle declinazioni locali e regionali, è certamente bandiera del Made in Italy nel mondo. - ha dichiarato Emilio Tosoni, sindaco di Marone - È per noi il riconoscimento di anni di lavoro per la valorizzazione dell’olio del nostro territorio, la D.O.P. Laghi Lombardi Sebino, e con grande piacere intendiamo estendere questo sforzo a tutto l’olio extravergine d’oliva D.O.P. italiano. Quale ingrediente fondamentale della Dieta Mediterranea, ora Patrimonio Intangibile dell’Umanità Unesco, è ormai una risorsa irrinunciabile per tutto l’agroalimentare nazionale.

La nostra rassegna non vuole essere solo un momento di incontro tra addetti ai lavori,  - ha aggiunto Gabriele Cristini, assessore al turismo e alle attività produttive della Comunità Montana del Sebino Bresciano - ma soprattutto un’occasione perché il grande pubblico si avvicini al prodotto Olio D.O.P., ancora troppo spesso sottovalutato, relegato a puro condimento accessorio, senza considerarne il ruolo non solo nutrizionale, ma gastronomico, capace di esaltare i sapori della cucina italiana.

Pane e olio in frantoio” è un evento - organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Pane - che dal 2002 Marone, quale membro dell’Associazione, propone annualmente ogni ultima domenica di novembre. Si tratta di una giornata interamente dedicata all’olio nuovo, da degustare abbinato al pane tipico locale e ad altri prodotti del territorio. Non mancano visite guidate ai frantoi e agli uliveti del comprensorio, rievocazioni dei riti della raccolta e molitura, gruppi folkloristici e figuranti in costume.

All'inizio dell'estate, invece, la Sardinata celebra il pesce tipico del Lago di Iseo con una tre giorni gastronomica durante la quale il piatto protagonista - sardine e polenta - è accompagnato da altri piatti caratteristici locali.

La cucina locale si può gustare in molti locali della zona. Ne proponiamo tre.

Al ristorante Ai Frati, collocato in zona panoramica a fronte lago, Stefania, in sala, e Giorgio Arrighini, in cucina, ad esemio, propongono ottimi e curati piatti di pesce di lago (tagliolini ai frati, filetto di persico con burro e salvia) e di mare (maccheroncini calabri con crema di gorgonzola e gambero lardellato con pancetta di Montisola, fioretto misto di pesce con fondo di mare). Info: Ai Frati - Via Provinciale 32, Vello di Marone (BS) - tel. 030.9827026 - www.ristoranteaifrati.it - è necessaria la prenotazione. 

All’Agriturismo El Giardì, con cinque confortevoli camere immerse nell’uliveto, dal quale proviene l’olio di produzione propria, si possono gustare ricette, che rispecchiano la tradizione, adeguandosi alle stagioni: piccoli frutti, castagne, funghi, formaggi di malga e verdure dell’orto ne sono degli esempi. Tra i piatti proposti segnaliamo in particolare gli antipasti vari e gli assaggi di bruschette, ma anche piatti come casoncelli, tagliolini con cinghiale e cinghiale con polenta, caicì. Info: Agriturismo El Giardì - Via Monte Marone 9, Marone (BS) - Tel. 030 9827400 - www.elgiardi.it - elgiardi@libero.it. Il Ristorante Camplani, oltre alla suggestiva vista panoramica che si gode dalla splendida veranda, propone "tradizione lombarda e genio creativo" . Due i menu, uno d’acqua (Crescendo di sapori di trota, Risotto al brut di franciacorta mantecato all’olio extravergine d’oliva, Filetto di tonno con salsa ai frutti di bosco in agrodolce, Tortino al cioccolato con cuore fondente) ed uno di terra (Prosciutto di cervo e speck di cinghiale su letto di soncino in olio extra vergine di oliva e Controfiletto marinato ai funghi porcini, Ravioli di chianina ai carciofi, Filetto d’angus al pepe verde in crema di olio extravergine d’oliva, Sorbetto all’uva fragola) accompagnati da una ricca carta dei vini accuratamente selezionati. Info: Ristorante Camplani - Via S.Pietro 19, Loc. Pregasso, 25054, Marone (BS) - Tel 030/9827216 - www.ristorantecamplani.it - info@ristorantecamplani.it.

E per dormire, se non volete provare uno dei tanti campeggi della zona, consigliamo l'Albergo Ristorante Orazio con camere spaziose ed accoglienti che godono di un panorama suggestivo sul lago e sulle montagne che lo circondano. Info: Albergo Ristorante Orazio - Via Sant'Antonio 31, Sale Marasino (BS) - tel. 030986174 - www.albergoristoranteorazio.it.  

Per maggiori informazioni: Comune di Marone - www.comune.marone.bs.it - www.rivieradegliulivi.bs.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna